Jump to content
GiGa3D

Da Mono A Biprocessore...

Recommended Posts

Ormai sono nell'ottica di acquistare una nuova wks...

Sono indirzzato verso una soluzione dual socket magari con uno Xeon 4 core per poi, dopo qualche tempo (con la discesa auspicata dei prezzi) aggiungerei anche il secondo... giusto per garantirmi un po' di longevità...

Il problema è che non so se installare il secondo processore in un secondo momento sia la cosa più corretta.

Tutto nasce dal fatto che la mia prima workstation assemblata (una dual PentiumPro 200 256kb cache, 256Mb di ram, dischi SCSI, Elsa Gloria 32Mb, WinNt4, 'na bomba) è nata con un solo processore con l'intento di dargli un compagno dopo un po' di tempo.

Visti i costi (credo sia stato l'unico processore della storia a non scendere mai di prezzo, dopo 2 anni costava ancora come all'inizio, circa 1.300.000), ho dovuto aspettare un pochino ma sono riuscito ad averne uno dalle wks dismesse presso una ditta. Mi ricordo però che quando l'ho montato, in fase di boot, mi veniva sempre segnalata una "incompatibilità" fra i due processori che però funzionavano ancora egregiamente (in Max era uno spettacolo dimezzare i tempi di rendering in un colpo solo). Probabilmente erano di due lotti (o serie) diversi e questo mi segnalava l'incompatibilità.

Tutto questo sproloquio per chiedere un consiglio: attualmente rischierei di trovarmi nella stessa situazione o, fra processori (ovviamente con le stesse caratteristiche di targa) acquistati a distanza di tempo, la compatibilità è più diventata "stabile" nel tempo?

Qualcuno ha fatto questa operazione?

Beh, l'operazone di acquistare una workstation con uno solo procio e poi aggiungerci un fratello è abbastanza comune...

Solo che se aspetti sperando in un abbassamento di prezzo del processore rischi che passi troppo tempo (1 anno o più) e alla fine compri un secondo processore vecchio,e dato che si tratta di uno xeon 4 core costerà comunque parecchio,non dico tanto quanto un intero pc desktop del momento che più o meno avrà le stesse prestazioni, ma potrebbe mancarci poco.

Se invece il fratello glielo compri prima, probabilmente non usufruisci dell'abbassamento del prezzo. Comunque dividi in due l'esborso, cosa probabilmente auspicata.

Tieni conto, appunto, che uno xeon (tra l'altro top di gamma) è un processore di fascia alta, dunque non subisce grandi aggiustamenti di prezzo; semplicemente dopo un po' viene superato dal top della nuova serie e dunque rimpiazzato e non più prodotto.Nei negozi continui a trovarlo perché le scorte si esauriscono in mesi mesi e mesi, ma quasi al prezzo di partenza

l'idea non è malvagia ma ti assicuro che se aspetti i 18 mesi medi per l'abbassamento dei prezzi dei processori xeon di fascia alta cambierai anche idea e a conti fatti ti cambierai il processore, secondo me investimenti di lunga durata sull'hardware è difficile farli anche perchè perchè sono pezzi soggetti ad usura.

D'accordo con voi sulle valutazioni economiche...

Sicuramente il fatto di poter frazionare, almeno in parte, la spesa di acquisto non mi è indifferente, anzi...

Poi, se quando mi decido a dargli un compagno, l'operazione si rivelasse economicamente non conveniente, ovvio che ci starei attento.

Però c'è anche da dire che gli Xeon non sono più i processori di "nicchia" molto ristretta, ed i sistemi che li montano ormai non sono pochissimi (in proporzione rispetto a qualche anno fa), quindi credo sia anche più facile trovare qualcuno che ne dismetta uno. A quel punto, raddoppierei (o quasi) la velocità di rendering... l'unico motivo per cui vorrei avere più di due core (sperando che nel frattempo il software sia riscritto per il vero multi-core)...

La mia paura è solo quella: rischierò di avere qualche incompatibilità fra due processori indentici di targa ma acquistati in tempi diversi?

la certezza di una compatibilità assoluta ce l'hai soltanto con due xeon prodotti sullo stesso wafer.

per il resto, la compatibilità nella maggior parte dei casi è comunque buona. l'unica cosa è che due xeon nominalmente simili ma di due revision differenti, qualche problema possono darlo, ma è normale che sia così.

"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi" (Marcel Proust)

"Due sono le cose infinite esistenti: l'universo e la stupidità degli uomini, ma sull'universo ho ancora qualche dubbio" (Albert Einstein)