Jump to content
orso

Modellazione Casco

Recommended Posts

Mi hanno chiesto di modellare un casco! io 3ds max 8 Nessuno sa consigliarmi da che parte inizziare? Se esistono tutorial a riguardo ben vengano Grazie a tutti

Guest p40

Io farei una sfera con slice a 120° o giù di li, ne creo una copia ridotta, sottraggo con una booleana e poi rifinisco il tutto.

Correggetemi se ho detto idiozie.

se deve essere tecnicamente preciso (nel limite del possibile) visto che hai max e autocad.... proverei a scanzionare un casco di lato e frontale(da catalogo ovviamente), metti le foto su due piani distinti e perpendicolari e mediante le nurbs di max modelli ovviamente solo la metà.

Non è un lavoro facile (o almeno in max) ma cos' dovrebbe venire proprio bene... oppure usi rhino o inventor.(per parcondicio ad inventor.... solidedge, catiA, ProE, etc etc)

Edited by motopiku

Tutto quello che ho trovato è questo: http://www.it.rhino3d.com/tutorials.htm

E' da fare con rhino ed è pure in spagnolo ma si capisce abbastanza.

Una volta aperta la pagina cerca il tutorial con queste scritte a finaco dell' immagine è un pdf.

Scritte:

"Tutoriales de Modelado Avanzado y Render

di CIS Diseño&Tecnología. In spagnolo

In questo tutorial avanzato, imparerete a modellare un aspirapolvere, un sedile reclinabile, un casco, una griglia ed una sedia."

Non so fino a che punto possa esserti utile ma meglio di niente!!

Io ci avevo provato in max: ero partito da una sfera in poligonale, poi ci avevo cancellato le facce relative al "buco" per la fronte, poi avevo mosso le file di vertici per dargli una forma un po' meno tonda, puoi aiutarti con un trittico, tipo una blueprint, poi avevo estruso in dentro le facce per dargli lo spessore della plastica, infine dovevo estrudere ulteriormente la maggior parte delle facce interne per farci l'inbottitura, ma mi sono fermato...secondo me anche in max viene bene

Certo che qua c'è gente a tutte le ore...capisco fino alle 3-4 uno resta in piedi dalla sera prima...sono le ore migliori per lavorare,ma.... di un po' lucaconti, cosa facevi davanti al pc alle 5 passate?

A dirla tutta sono uscito con gli amici per una birretto o forse due... o forse tre....ed effettivamente ho fatto un pò tardi ma tornato a casa avevo lasciato il portatile acceso e prima di spegnerlo mi è venuto in mente quel sito e così prima di coricarmi per poi dimenticarmelo ho preferito postare. Spero solo sia utile!!!

P.s. non lo fate troppo spesso perchè oggi sono veramente rinco........ Buon fine settimana a tutti!!!

A dirla tutta sono uscito con gli amici per una birretto o forse due... o forse tre....ed effettivamente ho fatto un pò tardi ma tornato a casa avevo lasciato il portatile acceso e prima di spegnerlo mi è venuto in mente quel sito e così prima di coricarmi per poi dimenticarmelo ho preferito postare. Spero solo sia utile!!!

P.s. non lo fate troppo spesso perchè oggi sono veramente rinco........ Buon fine settimana a tutti!!!

He he, tipico, conosco benissimo quel tipo di rientro-pc acceso-quiete-ooop avanti a lavorare. Solo che non mi è mai successo così tardi/presto. Ciao a tutti