Jump to content
gdv

Punti Neri In Mental Ray

Recommended Posts

SALVE A TUTTI! Qualcuno riesce a spiegarmi perchè compaiono dei fastidiosi punti neri lanciando un render in Mental Ray? Lo strano effetto non accade con render a bassa risoluzione (800x600) ma appena aumento la risoluzione (2000x1500) compaiono i punti neri anche se aumento sia il final gather sia il numero dei fotoni. Per complicare di più il mio problema aggiungo che lanciando la medesima scena con le medesime impostazioni su due computer diversi accade che in un computer si ripresenta il disturbo mentre nell'altro no. Perchè? Allego un render di esempio.

Grazie dell'aiuto ciao!

Giorgio(davillag@giorgiodavilla.191.it)

Ciao gdv,

purtroppo questo è un problema che sorge con MR ma ci sono diverse soluzioni.

Per esempio, un utente XSI ha semplicemente scalato tutta la scena della metà, forse, a MR non gli piacciono le scene grandi, magari come la tua.

Un altro ha aumentato il ray depth per i riflessi, il valore nell'FG non quello nel rendering normale.

Ad ogni modo, stando al tuo profilo, se usi 3dsMax, ho trovato questo shader che serve a correggere questi black dots:

http://dl3d.free.fr/download_shaders.php

Dovrebbe fare al caso tuo.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Ciao e buon lavoro,

Michele

Questo è un problema molto ricorrente con MR ma ancora non sono del tutto sicuro di aver capito da cosa dipenda; certe volte è una texture, altre volte il bump...

Se vuoi farti una cultura ti consiglio di cercare sul forum 'macchie nere', 'chiazze nere', 'black dots' e vedrai che troverai parecchie discussioni in cui però non sempre viene risolto il problema.

OT- se non vanno via, prova con questa.............

(applicare mattina e sera,risultato garantito)

scusate per la c*****a ma è stato più forte di me,ho dovuto farlo :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

di solito è colpa di qualcje materiale particolare. prova a mettere a tutti uno standard grigio e vedi se lo fa. se sparisce, prova ad aggiungere uno alla volta e scopri qual'è il materiale incriminato

"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.

Ciao gdv,

purtroppo questo è un problema che sorge con MR ma ci sono diverse soluzioni.

Per esempio, un utente XSI ha semplicemente scalato tutta la scena della metà, forse, a MR non gli piacciono le scene grandi, magari come la tua.

Un altro ha aumentato il ray depth per i riflessi, il valore nell'FG non quello nel rendering normale.

Ad ogni modo, stando al tuo profilo, se usi 3dsMax, ho trovato questo shader che serve a correggere questi black dots:

http://dl3d.free.fr/download_shaders.php

Dovrebbe fare al caso tuo.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Ciao e buon lavoro,

Michele

Grazie a tutti!!! Adesso mi metto al lavoro sperando di scovare il ragno dal "buco"!!!!

ciao

gdv