Jump to content
biro

Hd Esterno

Recommended Posts

ragazzi una domanda!

ho da poco acquistato un hd esterno e non so come comportarmi prima di spegnere il pc. :blink2:

da premettere che l'hd lo lascio fisicamente collegato...

devo cmq fare la rimozione sicura dell'hardware , o posso evitare e spengo direttamente il pc, e successivamente l'hd?

quando poi riaccendo...devo prima accendere l'hd e poi il pc?

so che è una domanda banale ma non ho mai avuto la necessità di mantenere una periferica, che necessita di rimozione sicura, collegata al pc per più di qualche miuto! :blush:

se usi l'usb2 con xp non hai problemi di sorta.

preoccupati di spegnere e accendere l'hd correttamente.

è comunque preferibile fare sempre la rimozione della periferica prima di spegnerla

allora , per evitare di bruciarti la mainboard devi tenere a mente SOLO questo:

quando vuoi scollegare l'hd esterno ,PRIMA fai rimozione sicura hardware e DOPO lo spegni(ovviamente assicurati che sia stato realmente rimosso,leggendo il fumetto che ti appare, oppure non vedendolo più in risorse del computer), del resto non ti devi preoccupare minimamente.

grazie della risposta!

stasera ho prima fatto la rimozione sicura dell'hw poi ho spento il pc e alla fine l'hd...

domani accenderò prima il pc poi l'hd...poi la sera rifarò la rimozione sicura dell'hw poi rispegnerò il pc e poi l'hd, poi la mattina riaccenderò il pc poi l'hd poi rimuoverò di nuovo qualcosa e andrò a spegnere qualcosaltro che dovrà poi essere riacceso ma senza prima che sia stato rimosso.......ooooooooooooo... :wallbash:

rimetto l'hd dentro e il cofanetto porta hd lo uso come porta tabacco...no, no lo tengo così, è una gran bella comodità :D

con xp, c'è una funzione (solitamente disattivata) che permettte di ottimizzare ulteriormente le risorse, ma che nel caso uno stacchi una periferica senza disattivarla manda in pappa i dati.

ma a meno che tu non abbia ativato sta opzione, dal pannello di controllo sistema (se ben ricordo) xp è programmato i nmodo che non succeda ASSOKUTAMENTE niente. quindi puoi staccare senza rimuovere e non succede nulla, perchè la rimozione serve nel caso tu abbia appunto attivato l'opzione di cui sopra.

detto ciò, quando spegni il pc spegni dopo l'hd, e quando l'attacchi attacchi prima il pc. disattivare le cose è cmq consigliabile se non altro perchè ti mostra eventuali problemi ^_^

voglio chiarire una cosa nel caso non mi fossi spiegato bene....io l'hd lo lascio fisicamente collegato, non devo portarmelo dietro...questo si era capito...quindi per questo mi sorgeva il dubbio, alla fine è una periferica che non deve essere rimossa!

con xp, c'è una funzione (solitamente disattivata) che permettte di ottimizzare ulteriormente le risorse, ma che nel caso uno stacchi una periferica senza disattivarla manda in pappa i dati.

ma a meno che tu non abbia ativato sta opzione, dal pannello di controllo sistema (se ben ricordo) xp è programmato i nmodo che non succeda ASSOKUTAMENTE niente. quindi puoi staccare senza rimuovere e non succede nulla, perchè la rimozione serve nel caso tu abbia appunto attivato l'opzione di cui sopra.

detto ciò, quando spegni il pc spegni dopo l'hd, e quando l'attacchi attacchi prima il pc. disattivare le cose è cmq consigliabile se non altro perchè ti mostra eventuali problemi ^_^

di questa cosa non ne ho mai sentito parlare, e non mi sembra neanche di conoscerla questa funzione... potesti essere più chiaro in merito ?!?!?

comunque una volta che hai fatto la rimozione sicura puoi già subito spegnerlo l'hd esterno senza aspettare di spegnere il pc,infatti una volta cliccato su rimozione sicura viene tolta l'alimentazione dala porta usb e quindi risulta come scollegato