Vai al contenuto
asker

Appartamento-consigli Tecnici

Recommended Posts

Ciao a tutti, sto creando un appartamento x la tesi, nn è moltissimo ke uso 3ds....

questa è la cucina, però quando vedo i vostri lavori mi vien da piangere....

temp2ac.jpg

ecco i miei quesiti:

1)in generale datemi qualsiasi consiglio riteniate valido ke mi fanno solo bene! :P

2)come faccio a far riflettere un materiale solo le luci o le ombre?

mi spiego: ad esempio le piastrelle, così come il parquet ad esempio, riflettono principalmente le luci e le ombre, qndi se gli metto una riflessione raytracing nn va bene (come si vede nelle mie piastrelle :( )

inoltre si può mettere una rugosità alla riflessione (sempre tipo piastrella)?

3) ma come funziona la radiosità? cioè la devo impostare su ogni materiale ke creo?

e inoltre, esistono dei materiali già fatti ke posso skarikare?? :D

ma voi come fate a impostare le migliaia di opzioni x far venir fuori un materiale realistico? fate tentativi, è esperienza o cos'altro?...nn riesco a capacitarmene... :wacko::huh:

4) mi consigliate d usare qualche motore di render differente tipo vray brazil final render ecc...?

scusate x le mille domande...e grazie mille in anticipo :D

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

a me sembra un render fatto con il semplice motore di max....

per quanto riguarda i consigli.....io partirei dal fatto che per gli interni secondo me va benissimo vray ma anche altri motori che non so usare ma cmq ti permettono di ottenere risultati molto piu realistici...basti pensare alla sola GI di vray e alle sue impostazioni e si capisce il meccanismo....purtroppo ho usato il motore di default di max solo per poco, appena ho scoperto vray sono passato a quello.

secondo me ti conviene prenderlo (vray) e seguire i tutorial di 3d per vedere i risultati.....per quanto riguarda l'utilizzo, credo che tutti siamo partiti sperimentando, poi ovvio, chi lavora, guadagna, e magari può permettersi di comprare pc potentissimi.....di conseguenza guadagna in velocità, sperimenta di piu e impara di piu.....io essendo uno studente....con il mio portatilino mi sto dando da fare ma se per un semplice render banale ci metto due ore......

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusate, ma se metto vray devo cambiare tutti i materiali e le luci nella scena o vanno bene quelle ke ho già messo?

...scusate ma nn so come funziona... :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

visto che usi lo scanline di max puoi usare tranquillamente una skylight con light tracer attivata e ammorbidire o evidenziare talune parti con delle semplici omni...oppure altra luce, secondo me valida, la radiosity...da quello che mi sembra di capire hai usato una semplice direzionale...altro consiglio che mi sento di darti è di far si che si inquadri solo l'interno della stanza simulando, eventualmente, l'ingresso della luce da una finestra....vedere la stanza dentro un universo buio da una brutta impressione

per quanto riguarda la modellazione non mi sembra male, per i materiali ti consiglio prima di sistemare le luci poi passi a correggerli.

aspetto altri up..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

eccoci, ho provato a mettere la skylight come mi hai suggerito, ma nn capisco x' nn vedo differenze...cosa avrò sbagliato?

x l'inquadratura ecc... si avevo intenzione di metterla a posto, quello era solo una prova ^_^

nolight3tk.th.jpg

Poi mi sono letto un po' la guida in linea su il light tracer e, come diceva li, ho impostato dei valori di raggi e spaziatura campione iniziale molto bassi e rimbalzi a zero per avere un'anteprima di render ed ecco qui:

light8ua.th.jpg

poi ho provato a aumentare i raggi campione ho messo i rimbalzi a 2 e aumentato spaziatura campione ma....dopo un'infinità di tempo ho rinunciato e l'ho fatto solo di un'area

light25ah.th.jpg

...ma è normale ke ci metta così tanto? io ho un athlon 64 3500+ :(

c'è qualke sistema x diminuire i tempi e ottenere risultati apprezzabili?

Poi ho letto anke per la radiosità, ma c'è scritto ke bisognerebbe usare luci fotometriche ecc... purtroppo ho pokissimo tempo x finire tutto e non riesco a cambiare le cose :crying:

Cmq fatemi sapere ankora se avete consigli!!!! grazzzzieeeeee

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per curioità ho provato a usare la radiosità tenendo le luci ke avevo impostato e mi è risultata una scena luminosissima (ke kredo sia normale), allora ho provato man mano a spegnere le luci e anke senza nemmeno una luce accesa era comunque parekkio luminosa :eek: !!...questo mi sembra meno normale :blink: ... sapete il perchè?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Con la radiosità prova ad usare un sole IES che magari ti entra dalla finestra, di solito si usa il controllo di esposizione.

In ogno modo con il light tracer non mi sembrava male, il soffitto no nc'è vero, meglio per l'uso della skylight.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

no il soffito nn c'è...non ho capito, è meglio ke nn ci sia o lo devo mettere x la skylight?

No, con il light tracer non è male, solo ke ha dei tempi di rendering altissimi x ottenere un'immagine ke non sia tutta puntinata...e purtroppo non posso permettermi tali tempi x la tesi :(

sempre grazie x i consigli! :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti