Jump to content
angelini disin

Parere Scheda Video Mostruosa

Recommended Posts

Io ho sul mio fisso la 7200 da 256 MB e posso dirti che sono pienamente soddisfatto riesci a far girare veramente di tutto senza nessun problema. Sicuramente la concorrenza nvidia è veramente agguerrita ma Io mi ricordo che un' anno fa la mia l' ho pagata 800 euri!! Sinceramente tutti quei soldi non li avevo a disposizione ma ringrazio visto che già con la 256 ne ho veramente da vendere!! Non so le altre schede nvidia ma questa scalda parecchio!! L' unico difetto riscontrato per ora!! Parere personale!!!

ho avuto una matrox g550..................SCANDALOSA!!!!!!

io una marvel matrox g500 per fare acquisizione video nel 99. driver fermi a windows 98 e anche un paio di schermate blu....

Ciao,

io punterei su una quadro, per mia esperienza (ho avuto sia una fire GL 7100 sia una quadro FX 4400) devo dire di essermi trovato meglio con nvidia. Poi considera anche che le directX 10 sono alle porte e promettono miracoli e che autodesk ha già annunciato una espansione per max 9 con supporto nativo DX 10. :Clap03::Clap03:

Non vorrei esagerare, ma gli acceleratori professionali OpenGL puri sono destinati ad essere eguagliati dalle Sk video gaming tra poco, che costano un terzo... <_<

Io personalmente mi sto preparando a testare una geforce 8800 GTX con 3dsmax 9. molti sono stanchi di spendere migliaia di euro per una scheda video pro... :rolleyes:

Ciao a tutti.

Vale la pena secondo voi spendere 1500 euri per una scheda video del genere?

Che ne pensate?

scheda ati con i controc...pippoli

P.s.: Che ne pensate delle Matrox? (scusate ancora la mia ignoranza). :blink:

ma da usare con quali software? la scheda video devi sceglierla in base a questo, e alle esigenze prestazionali che hai. generalmente le quadro sono migliori, ma con software come maya ad esempio le firegl sono molto più performanti.

dipende da cosa ci devi fare!

non vale la pena spedere tanti soldi se non devi fare grossi lavori professionali.

io uso una ati firegl x2 256t semi pro quindi qualche problema nel passaggio da applicazioni opengl a d3d

quello che mi fa arrabbiare è che l'ho comprata appena uscita e mi hanno dato i driver pro x applicazioni solo

per un anno dopo non hanno sviluppato praticamente piu nulla.

P.s.: Che ne pensate delle Matrox? (scusate ancora la mia ignoranza). :blink:

Io avevo la Mistyque 220 + modulo acquisizione video... fenomenale ( ai suoi tempi :lol: )

Dal prezzo io te la sconsiglierei.. dopo 6 mesi te ne pentiresti di sicuro(non ha neanche l'uscita TV <_< )

Or ora sono innamorato delle Nvidia....

:hello:

Caspita mi state veramente demoralizzando, io non ho provato le nvidia ma sono quasi sicuro che se gli hanno dato la certificazione Autodesk alla mia scheda non possa fare così schifo!!! Io rimango del mio parere che le nvidia forse saranno meglio ma quella che ho io ti confermo che con 3ds max autocad e photoshop (i programmi principali che uso) va che è una meraviglia!!! Poi sono daccordo che tutti quei soldi sono veramente troppi ma quelle sono scelte personali.

Non voglio sicuramente fare pubblicità alla scheda ma visto che l' ho sotto il mio pc posso solo darti queste mie impressioni. Buona decisione!!

ma da usare con quali software? la scheda video devi sceglierla in base a questo, e alle esigenze prestazionali che hai. generalmente le quadro sono migliori, ma con software come maya ad esempio le firegl sono molto più performanti.

Quoto la tua prima parte, ma sulla seconda ho parecchi dubbi, é risaputo che le ati con maya ci fanno a cazzoti ;)

"la spada è l'estensione dell'anima"

Quoto la tua prima parte, ma sulla seconda ho parecchi dubbi, é risaputo che le ati con maya ci fanno a cazzoti ;)

forse le ati gaming, non le ati firegl. e benchmark a parte (che comunque sono poco equivocabili) ho un caro amico che ha uno studio di animazione che ha tirato tante di quelle testate al muro dopo aver comprato 3 workstation con quadro fx4500x2 (ma chi gliel'ha fatta fare <_< ). dopo menate e sbattimenti, test dei driver più adatti, cambio di sistema operativo e via dicendo, ha sostituito una quadro con una firegl v7300 (o 7200...non ricordo) e non ha avuto più alcun tipo di rallentamenti in fase di modellazione, ma solo le tasche un po più vuote -_-

ecco alcuni test di specview perfect con maya 6.5...magari con le ultime versioni la situazione è cambiata. ovviamente quello che sto dicendo no lo do per certo, anche perchè con maya ho un'esperienza praticamente inesistente che non mi ha mai fatto spremere la scheda video. ^_^

maya-1.png

maya-2.png

maya-4.png

Q U I la recensione completa quadro vs firegl

Grazie FrikesELT sempre puntuale come al solito. Bella scheda di comparazione anche se come hai detto tu e da prendere con le molle!!! Ho provato ad aprire la recensione completa ma non mi carica la pagina ma solo lo sfondo blu e il testalino e poi mi da pagina completata. Dipende solo dal mio pc o capita anche ad altri? Necessita di qualche applicativo per la visualizzazione (anche se non penso).Scusa e grazie ancora!!

forse le ati gaming, non le ati firegl.

[cut]

Nella recensione da te linkata specifica che nel test su maya hanno avuto probabilmente problemi di driver peró ;).

In ogni caso non é una cosa che dico io (l'incompatibilitá tra maya e ati), e non é basata tanto sulla performance in fps quanto sul fatto che ci siano proprio incompatibilitá che causano problemi di visualizzazione, cose che scompaiono, etc... famoso era l'esempio dei paint fx che quando schiacciavi col mouse lasciavano una scia rossa.

Addirittura capitava troncasse il render col bel messaggino "Error: Graphics card capabilities are insufficient for rendering. Render aborted".

Prova comunque a fare delle ricerche in tema e vedrai tu stesso quanto in qualsiasi comunitá venga caldamento sconsigliato l'uso di ati su maya.

Per la cronaca, io fino ad ora son stato in due studi di animazione (parlo di film) e su tutte le workstations c'era nvidia :)

Edited by kage_maru

"la spada è l'estensione dell'anima"

io una marvel matrox g500 per fare acquisizione video nel 99. driver fermi a windows 98 e anche un paio di schermate blu....

stessa esperienza negativa :wallbash: , nel 1995 ho speso 850000 £ per una Impression Plus e l'anno successivo non hanno aggiornato più i driver

evita assolutamente la Matrox :devil:

Edited by arri

Nella recensione da te linkata specifica che nel test su maya hanno avuto probabilmente problemi di driver peró ;).

In ogni caso non é una cosa che dico io (l'incompatibilitá tra maya e ati), e non é basata tanto sulla performance in fps quanto sul fatto che ci siano proprio incompatibilitá che causano problemi di visualizzazione, cose che scompaiono, etc... famoso era l'esempio dei paint fx che quando schiacciavi col mouse lasciavano una scia rossa.

Addirittura capitava troncasse il render col bel messaggino "Error: Graphics card capabilities are insufficient for rendering. Render aborted".

Prova comunque a fare delle ricerche in tema e vedrai tu stesso quanto in qualsiasi comunitá venga caldamento sconsigliato l'uso di ati su maya.

Per la cronaca, io fino ad ora son stato in due studi di animazione (parlo di film) e su tutte le workstations c'era nvidia :)

ah ecco! questo problema dei dirver con maya non lo sapevo. anzi per quanto me ne hanno parlato fino ad ora le firegl pur non brillando in prestazioni sono buone schede...mah...

ma in quanto a prestazioni fps quei test sonoi veritieri anche con le utlime versioni? o le nvidia hanno accorciato le distanze? questo mi amico di cui dicevo con la fx400x2 era disperato :wallbash:

Utilizzo principalmente software di modellazione: Rhinoceros 3.0, Pro-E, Solid edge. Per i render uso 3D Studio Max 8.0 con Vray e Brazil, Bryce e Poser. Certe volte uso anche Flamingo...ma solo quando sono disperato! :wallbash:

Vorrei sapere se, acqustando una scheda grafica professionale, posso avere migliori prestazioni durante lo shading in tempo reale delle geometrie.

Nella gestione di modelli tridimensionali molto complessi mi trovo a dover aspettare molto tempo nel calcolo. Inoltre ruotando e spostando gli oggetti in shading la visualizzazione è molto lenta e scattosa. (attualmente ho una GeForce FX 5700LE).

Per quanto riguarda i rendering la situazione è più complessa e, da quello che ho capito, la scheda grafica c'entra poco o niente.

Lavorando nel settore sarei disposto a investire 1500 euri solo se tale spesa può portarmi dei consistenti vantaggi a livello di tempo e gestibilità dei miei lavori.

Se avete qualche altra scheda da consigliarmi fate pure...sono ignorante in materia.

Che ne pensate della NVIDIA Quadro® FX 5600? li vale 3000$?

P.S. grazie a tutti! Questo sito è veramente fantastico e dai vostri consigli ho imparato moltissimo. :Clap03:

Utilizzo principalmente software di modellazione: Rhinoceros 3.0, Pro-E, Solid edge. Per i render uso 3D Studio Max 8.0 con Vray e Brazil, Bryce e Poser. Certe volte uso anche Flamingo...ma solo quando sono disperato! :wallbash:

Vorrei sapere se, acqustando una scheda grafica professionale, posso avere migliori prestazioni durante lo shading in tempo reale delle geometrie.

Nella gestione di modelli tridimensionali molto complessi mi trovo a dover aspettare molto tempo nel calcolo. Inoltre ruotando e spostando gli oggetti in shading la visualizzazione è molto lenta e scattosa. (attualmente ho una GeForce FX 5700LE).

Per quanto riguarda i rendering la situazione è più complessa e, da quello che ho capito, la scheda grafica c'entra poco o niente.

Lavorando nel settore sarei disposto a investire 1500 euri solo se tale spesa può portarmi dei consistenti vantaggi a livello di tempo e gestibilità dei miei lavori.

Se avete qualche altra scheda da consigliarmi fate pure...sono ignorante in materia.

Che ne pensate della NVIDIA Quadro® FX 5600? li vale 3000$?

P.S. grazie a tutti! Questo sito è veramente fantastico e dai vostri consigli ho imparato moltissimo. :Clap03:

se provieni da una fx5700 tra l'altro in versione LE (che sarebbe una versione castrata), con una quadro fx560 (da 250€) già faresti un grande salto di qualità. per quei software non ti saprei dire perchè non ho abbastanza esperienza da sapere quale scheda video sia più adatta. rhino per qello che so non sfrutta a pieno le quadro i fascia alta. max invece ha sempre avuto un supporto opengl non di certo brillante. con le versioni 8 e 9 credo sarebbe meglio una scheda directx ma aspetta conferma dai più sapienti :lol:

la quadro fx5600 3000€? beh secondo me li vale come ogni hardware appena uscito, ossia poco. il rapporto prestazioni/prezzo è molto basso a causa del costo. tieni conto che con quella cifra acquisti ora una fx3500 che al momento si trova a partire da 840€ e che è una scheda validissima. con i restanti soldi e quando le potenzialità del chip G80 (fx5600) verranno sfruttate a pieno, potrai acquistare una di queste nuove schede che intato dovrebbero essere calate di prezzo...ovviamente bisogna aspettare credo almeno un anno, poichè non c'è molta concorrenza in campo vga professionale, nè una continua prodzione di nuovi modelli come per le geforce

rhino per quello che so non sfrutta a pieno le quadro i fascia alta. max invece ha sempre avuto un supporto opengl non di certo brillante. con le versioni 8 e 9 credo sarebbe meglio una scheda directx ma aspetta conferma dai più sapienti :lol:

Innanzitutto grazie per la risposta esaustiva. Credo di aver capito adesso che in realtà dietro gli ultimi prodotti non si cela un vero affare quindi mi terrò lontano da questo tipo di soluzioni. :Clap03:

Quale sarebbe secondo te una buona scheda grafica directX? Cioè se dovessi acquistare adesso una scheda grafica per lavorare bene in 3dstudio e Rhino cosa ti compreresti? Tipo mi servirebbe un trucchetto furbo per trovare un affare. Non so magari una buona scheda che costa poco e che posso trasformare in quadro tramite rivatuner o quelle menate lì. Magari voi del forum avete acquistato una SG che gli fumano i cogl.., l'avete utilizzata, siete pienamente soddisfatti e quindi io (da bravo ignorante), seguirò il vostro consiglio e me la compro subito! ...Così evito anche di continuare a stressarvi i maroni con delle domande sciocche! :blink2:

P.s. Secondo me si potrebbe aprire una bella discussione più estesa a tutto l'hardware. Si decidono dei range di prezzo standard, pro ed elite...e ognuno posta la sua configurazione perfetta di computer ideale in base ai programmi che utilizza. Cioè tipo...qual'è il migliore acquisto di PC che posso fare avendo a disposizione 3000 euri? Una cosa del genere. Non so...magari è già stato fatto!

Grazie ancora a tutti.

beh c'è già il thread delle workstation di beaztie in rilievo a tal proposito...sarebbe come toglierli clienti! :lol::lol::lol:

non credo che si possa definire una macchina ideale per ogni fasci di prezzo, perchè in campo grafico ognuno ha le sue esigenze e ogni macchina va configuraa in base ai software utilizzati, al sistema operativo, alle esigenze di silenziosità, stabilità e via dicendo. si potrebbe fare la config con il prezzo più basso magari ma non avrebbe molto senso visto che non è un forum di videogiocatori e quindi i pc devono avere determinati requisiti. ;)

una buona scheda directx sarebbe una nvidia gf7950gt o versioni superiori (eviterei la gx2 perchè ha consumi alti e sarebbe una specie di sli su un'unica scheda). però cio non vale con tutti i software com e avrai capito. purtoppo le vga non hanno dei paramentri di vautazione oiettivi come per i processori, quindi bisogna un po' affidarsi ai consigli degli altri che le hano già provate in un determinato ambito.

io posso solo dirti che go una quadro fx560 e con autocad 2004, cinema 4d 9 e 10 va egregiamente. anche con allplan. con rhino non l'ho ancora spremuta perchè lo uso solo da tramite. con 3dmax devo ancora provarla, ma a riguardo ti ho già detto com'è la situazione.

per le softmod, se vuoi una nvidia l'ultima moddabile è la gf6800gt/ultra in quadro fx4000. la mod ha riuscita molto alta su slot agp mentre su pci-x solo se il chip è di reviosion A01. quindi è un po' un' incognita. e poi ormai è raro trovare queste schede.

per le ati invece tutte le X1xx0 sono moddabili in firegl. con un ax1900gt da 140€ ottieni una firegl v7300. nella mia firma trovi il link alla discussione su hwupgrade. però le prestazioni con i singoli software sono da accertare per bene.

per chi fa grafica amatoriale è un'ottimo guadagno. anche perchè nessuno se ne frega niente se ha qualche artefatto nelle texture in visualizzazione, o se non riesce a gastire bene 3mil di poligoni. ma chi con la grafica 3d porta il pane a casa, beh deve farsi due conti prima di una scelta del genere. sicuramente è economica, questa è l'unica certezza ;)

Ciao a tutti.

Vale la pena secondo voi spendere 1500 euri per una scheda video del genere?

Che ne pensate?

non spenderei ma una somma del genere, con la stessa cifra ti compri un pc nuovo :rolleyes:

Edited by arri

beh c'è già il thread delle workstation di beaztie in rilievo a tal proposito...sarebbe come toglierli clienti! :lol::lol::lol:

;)

Ho visto il thread di beaztie ma dai dati non riesco a capire se quelle workstation fanno per me. Voi me le consigliate? Vanno bene per l'utilizzo di 3dstudio max 8.0 + vray? E in modellazione? Non so come orientarmi.

Devo perdere un pò di tempo ad informarmi sulle ultime notizie hardware. Con la mia professione purtroppo è sempre più difficile rimanere costantemente aggiornati sull'hardware. Ci vorrebbe la giornata di 48 ore!! :rolleyes:

Comunque chiederò informazioni più dettagliate direttamente a Beatzie.

Grazie ancora a tutti