Jump to content
rdibenede

Vetro Segreto + Mappa Su 1 Superficie Solido

Recommended Posts

Ciao a tutti :rolleyes: , sto lavorando ad un interno dove uno dei vetri è di quelli in cui la trasparenza la si ha solo da una parte e non riesco con 3ds a definire la trasparenza da una sola parte; sempre sullo stesso lavoro ho la necessità di attribuire ciascuna delle facce di un parallelepipedo un materiale diverso...qualcuno può aiutarmi? :unsure:

Grazie

Ciao a tutti :rolleyes: , sto lavorando ad un interno dove uno dei vetri è di quelli in cui la trasparenza la si ha solo da una parte e non riesco con 3ds a definire la trasparenza da una sola parte; sempre sullo stesso lavoro ho la necessità di attribuire ciascuna delle facce di un parallelepipedo un materiale diverso...qualcuno può aiutarmi? :unsure:

Grazie

devi usare un materiale double side, da un lato con mat trasparente dall altro con materiale riflettente tipo specchio,

il materiale lo applichi ad un piano

se invece crei un pannello con spessore, usi un materiale multi sub, selezioni la faccia di un lato e applichi id 1 e poi le altre, comprese i borsi, e applichi id 2, corrispondente al materiale riflettente opaco, ovviamente non spunti su 2 side

Diciamo che il vetro segreto più o meno l'ho ottenuto, ma non riesco a capire con quale criterio devo assegnare la trasparenza; il facing material opaco, dovrebbe essere il vetro rivolto verso l'esterno, e quello trasparente verso l'interno, tutto ciò sarebbe semplice se la superficie fosse un cilindro, ma su una superficie piana 3DS quale faccia considera esterna e quale interna? :huh:

Diciamo che il vetro segreto più o meno l'ho ottenuto, ma non riesco a capire con quale criterio devo assegnare la trasparenza; il facing material opaco, dovrebbe essere il vetro rivolto verso l'esterno, e quello trasparente verso l'interno, tutto ciò sarebbe semplice se la superficie fosse un cilindro, ma su una superficie piana 3DS quale faccia considera esterna e quale interna? :huh:

hai provato prima di postare? :blink:

poi quale sia la faccia interna e quale quella esterna lo saprai tu che hai modellato il pannello no?

se usi il double side material applichi il materiale col facing material, che sò...rosso vivo, fai un render e vedi subito da che lato ti considera il facing....buon lavoro