Jump to content
Sir Graph

Perchè questo Vetro ?

Recommended Posts

Stavo riprendendo un vecchio lavoretto che avevo fatto con max un pò di tempo fa, cercavo di provare il metodo di illuminazione di SALuto utilizzando quindi Vray e mi sto incartando (come sempre) con il vetro del bancone gelati.

Non riesco a togliere questo effetto orripilante.

http://images3.fotopic.net/?iid=yfkel8&out...ize=1&nostamp=1

ho provato con vari indici di rifrazione ma l'effetto non diminuisce (quella strana ondulazione delle vaschette dietro la vetrinetta !! :( )

http://images1.fotopic.net/?iid=yfkelc&out...ize=1&nostamp=1

qualcuno sà darmi spiegazioni ...

nn fate caso al resto è in fase di studio ...

Thank's

ciao. anche io lavoro come designer e disegno anche banchi bar.

Devo dire che di solito per il vetro utilizzo il materiale vray con uno ior 1.5 ( che dalla tavola degli ior corrisponde al vetro). hai controllato lo spessore della tua lastra?quanti cm è? e il vetro è una spline con offset e poi estrusa oppure l'hai modificata con edit mesh o booleane?

nei miei test vengono bene ma non posso per motivi di copyright postare le immagini dei nuovi modelli di vetrine.

ciao.

K.

prova a settare 1.0 come IOR, so che non è un valore corretto perchè IOR del vetro come dice giustamente Karonte, è 1.5 / 1.6

con 1.0 non si hanno distorsioni, io uso sempre questo settaggio sui vetri

e lunotti delle automobili, perchè se settassi 1.5 gli interni comparirebbero contorti.

eppure è vetro anche quello.......

@Karonte: il modello è totalmente fatto in Autocad ed ha uno spessore di 5 mm, ho sempre utilizzato IOR 1,5/1,6 ed ha sempre funzionato bene.

@farins: non ho ancora provato IOR = 1,00 perchè secondo me è un valore errato, ma penso che il prossimo test proverò a metterlo così.

Dimenticavo di dirvi che per motivi strani ho dovuto mettere un subdivision =10 per tutti i vetri, perchè mi creava delle strane forme all'interno di tutti i vetri ...

allora è ufficiale!....

la vetrina è posseduta dallo spirito della distorsione! :-)

io proverei a rimodellare il vetro in max..

alla proxima...

Edited by Karonte