Jump to content
c dere

Curve Geodetiche Su Superficie

Recommended Posts

ciau ragazzi, qualocuno conosce un sistema in rhino per disegnare su una superficie qualunque, una geodetica tra 2 punti? ovvero una curva che sia la minore come lunghezza e come "energia" (ci sono vari modi per definirla, diciamo che è quela la cui deformazione dà sforzi minori) tra tutte quelle che uniscono 2 punti?

per capirci, per disegnare in rhino QUESTO

immagino che con un rhinoscript sia possibile farlo, ma io ho bisogno di vederlo in real time, com efosse una interpolatecrv onsurface o una curva normale che posso gestire in base a dove vedo che va...

grazie belli ^_^

una curva che sia la minore come lunghezza e come "energia"

cioè vuoi dire che il delta di energia potenziale diviso la lunghezza sia un valore il piu basso possibile?

Edited by algosuk

è una ocsa che puoi sperimentare velocemente facendo passare un elastico teso su una superficie, se lo tendi lui si dispone nel modo in cui la tensione è minore, perchè la lunghezza è minore. la curva è risultante di una serie di punti di minimo di energia cinetica.

ma ci sono vari modi per definirlo, ad esempio, un'akltra definizione empirica consiste nel dire che essendo che una geodetica è in OGNI punto perpendicolare alla superficie, se ponessimo un carrellino con due ruote, potrebbe utilizzare la geodetica come binario senza mai deragliare, perchè dal suo punto di vista la curva è rettilinea. questo nel caso di una curva casuale non potrebbe avvenire a meno che una delle due ruote del carrellino non si stacchi dalla superficie.

è una cosa che fare su un modellino non è molto complesso, ma nel generarlo si creano problemi di vario tipo.

NB sembrerebbe che interpolatecrvonsrf dia una geodetica, ma non è vero: prendiamo un ellissoide: una geodetica che non passa per gli assi di simmetria non dovrebbe essere mai parallela ad essi, invece con il comando di cui sopra viene parallela: in pratica, il comando crea un "parallelo" che NON è una geodetica perchè non è mai perpendicolare alla superficie (basta guardare in una delle viste ortogonali per rendersene conto...

raghi spero che qualcuno lo sappia, è davvero importante..sto continuando a cercare..magari nella versione 4 c'è qualcosa...

1 funziona solo su superfici e non le polysurf

2 non trova la massima pendenza ma solo il path più corto

3 da quando l'ho visto mi chedo che applicazioni potrebbe avere mi illumini se puoi a riguardo?

ciao

shortpathlq5.jpg

1 questo è strano dato che nella 4 voleevano far funziare tutti i comandi sia su polysrf che su srf :lol::lol: ma non importa per ora a me serve su srf

2 non è assolutamente importante la max pendenza per fortuna :)

3 mi serve per la tesi, sto studiando il modo di costruire (grazie ai fondi di un comune) un padiglione temporaneo che sarà strutturalmente "estremo" (per quanto estremo oggi possa significare), o forse diciamo meno consueto che mi sembra migliore come termine. il padiglione sarà un gridshell (esempi sono la copertura del british museum di foster, robe varie di shigeru ban, lavori di happold ecc ma penso tu sappia benissimo ste cose) e dato che dovranno essere 30 studenti a costruirlo, sto cercando le modalità più semplici ed effiaci ed eleganti ed economiche. l'utilizzao delle curve geodetiche in questo mi è molto di aiuto ^_^

EDIT: su punto 1..ma il tuo esempio è una polysrf, tra 1 e 2 quella è una geodetica, perchè dici che non funzia? ^_^ ^_^

grazie ancora che ti sei messo pure a provare sei gentilissimo ^_^

Edited by c_dere

Bhé ragà, risolto con stile e tempestività anche questo problema.

Bella questa cosa comunque, so che strutture geodetiche si utilizzavano per le fusoliere degli aeroplani prima dell'avvento delle strutture a semiguscio e a guscio, ovviamente dovevano essere parecchio costose.

Un altra cosa che mi fanno venire in mente è che, come già detto, sono il percorso più breve fra due punti di una superficie 3d, e dunque, su una superficie sferica, l'arco di cerchio di raggio massimo che passa per i due punti: in pratica,la rotta ortodromica (che ha proprio questa definizione) fra due punti sulla superficie terrestre è una geodetica...

Scusate la divagazione, vedo aerei barche e rotte d'appertutto...ma cosa ci faccio ancora a casa?

Hem,ma quanti comandi nuovi hanno aggiunto in rhino 4?

Alla fine dovrei giocarci un po' perchè a prima vista non mi ha molto soddisfatto... cmq sono sicuro che puù essere solo meglio del 3...

Ciao C_dere

Bhé ragà, risolto con stile e tempestività anche questo problema.

Bella questa cosa comunque, so che strutture geodetiche si utilizzavano per le fusoliere degli aeroplani prima dell'avvento delle strutture a semiguscio e a guscio, ovviamente dovevano essere parecchio costose.

Un altra cosa che mi fanno venire in mente è che, come già detto, sono il percorso più breve fra due punti di una superficie 3d, e dunque, su una superficie sferica, l'arco di cerchio di raggio massimo che passa per i due punti: in pratica,la rotta ortodromica (che ha proprio questa definizione) fra due punti sulla superficie terrestre è una geodetica...

Scusate la divagazione, vedo aerei barche e rotte d'appertutto...ma cosa ci faccio ancora a casa?

Hem,ma quanti comandi nuovi hanno aggiunto in rhino 4?

Alla fine dovrei giocarci un po' perchè a prima vista non mi ha molto soddisfatto... cmq sono sicuro che puù essere solo meglio del 3...

Ciao C_dere

interessante! io non ne so una cippa di aerei e barche, però sono sicuro che sono considerazioni più che giuste, non sapevo l'esistenza della parola "ortodromica", ma la tua definizione è ottima :) :)

@philix: nel mega tutorial c'è proprio unio script che crea geodetiche, però cercavo un modo per non dover usare lo script inm modo da avere la visualizzazione in rreal time e poterla gestire modificando i punti di partenza...cmq ottimo modo, che conferma una volta di più quanto lo script sia utile ^_^ ^_^