Jump to content
boken

Motore Grafico

Recommended Posts

Premetto che è un mese e forse anche più, che sto sbattendo la testa su questo dilemma (ho intenzione di rinnovare il parco macchine). Ho cercato per lungo tempo su internet riguardo proprio la differenza tra Direct3D e OpenGL. :wallbash: Ma soprattutto ho spulciato riguardo a quale sia la scheda grafica migliore per questo genere di cose sia qui sul sito, tra le varie discussioni sorte di continuo, sia in rete! :wacko:

Naturalmente sapendo che il Max lavora meglio in Direct3D e Rhinoceros in OpenGL. Quale scheda grafica mi consigliereste? :rolleyes: (se mi sbaglio correggetemi, voglio sapere a fondo la verità)

Io utilizzo prevalentemente il Max per rendering ed animazione, non sdegnando affatto la modellazione. Ma in questo caso la csa è molto secondaria. Invece Rhino lo utilizzo al 100% per la modellazione, spesso anche in 2D (ma questo penso poco importi), solo perchè a volte mi toglie le castagne dal fuoco in modo più veloce. -_-

Inoltre uso Autocad solo ed esclusivamente per il 2D (ripeto "solo" perchè tanto sappiamo tutti quanto è scomodo e lungo il suo "fare 3D"). Infatti per quasto sono rimasto ad Acad 2006. <_<

Naturlamente non sto a dilungarmi sul fatto che lavotro anche col Videoediting (postproduzione e montaggio). After Effects per esempio (che uso da tempo) non disdegna affatto l'OpenGL. Infine ripeto la passione che mi lega a Photoshop (ma qui la fa da padrone la velocità dell'HD).

In parole povere, Ho intenzione di rinnovare il portatile (anche se preferirei un desktop - ma non so dove metterlo ed inoltre mi muovo spesso da una parte all'altra, lavorando in diversi posti). Cercavo il giusto compromesso tra una scheda grafica che lavorasse in modo egregio (non dico ottimo) almeno sotto la Direct3D ed OpenGL.

Cmq la mia scelta è caduta su Dell (prezzi abbordabili) intorno ai "1600 euri", con l'Inspiron 9400 o meglio ancora l'M90 (se mi fanno qulache bello sconto) :blush: Il primo monta una Geforce 9700 (direct3D) il secondo una Quadro FX 1500 (Open GL). Per il resto Core 2 duo 7200, 1/2 Gb ram

Importante: lo schermo deve essre "minimo" di 17". Il Dell fornicsce due tipologie: 17" (1440 X 900) oppure 17" (1920 X 1280)

Ho visto altre marche tipo: Toshiba -P 100 (ma con certe caratt. si arriva a 2500 euro), Asus (anche lì i prezzi .... vabbè) Sony vaio (lascuiamo perdere - sono un mortale) Santech (ottimo ma il prezzo da quasi 2200 euro!?), infine l'HP (ma non mi soddisfa molto). Quasi tutti questi però presentano ris. da 1440 X 900, sinceramente preferirei la seconda che permette di lavorare a pieno con il Video editing e image editing. Inoltre le chede grafiche sono quasi tutte Nvidia Geforce (il T. P 100 monta una da 512 Mb, ma gli HD sono da 4200 rpm) :o

Cmq a parte ciò spero che riusciate a risolvermi questo grosso dubbio riguardo il motore grafico più approrpiato. Se avete sotto mano qualche sito che mi è sfuggito ben venga! :P

Grazie dell'info, ma la conoscievo gìà. ;) Inoltre i test non comprendono Rhinoceros, che come ho detto sopre è il prog. che uso per la modellazione, rispetto al Max.

Ripeto che soprattutto mi interesserebbe sapere quale scheda convenga tra le due: Quadro FX o Geforce 9700, per lavorare come ho scritto nalla discuss. -_-

Visto che Rhino hai detto essere ottimizzato x le OpenGL (non lo conosco, sorry) ed e' i prog che usi maggiormente x la modellazione, opterei x la Quadro FX1500, anche xchè ok che max e' pro DirectX, ma installando gli appositi maxtreme, si comporta egregiamente in ambito OpenGL. Io ad esempio ho una Quadro FX560 e con i maxtreme installati 3ds max 8 mi gira che e' una bellezza, figurati con una FX1500 :)

Edited by JJ McTiss

Visto che Rhino hai detto essere ottimizzato x le OpenGL (non lo conosco, sorry) ed e' i prog che usi maggiormente x la modellazione, opterei x la Quadro FX1500, anche xchè ok che max e' pro DirectX, ma installando gli appositi maxtreme, si comporta egregiamente in ambito OpenGL. Io ad esempio ho una Quadro FX560 e con i maxtreme installati 3ds max 8 mi gira che e' una bellezza, figurati con una FX1500 :)

Grazie moltissime per questa info! ;) infatti proprio adesso stavo spulciando il sito Nvidia riguardo al Maxextreme. Ne avevo sentito parlare bene di come risolvesse i problemi di OpenGL per Max. :Clap03:

Questo mi da una ragione in pù per muovermi verso L'M90. Sta tutto nel prezzo però. Se alla Dell sono magnanimi!? :crying:

Il mio problema principale è Rhino ed After Effects. Se alla Dell mi diranno: "povero mortale o compri il 9400 o nisba!" Dovrò ripegare sull'Nvidia 9700 (di tutto rispetto - ottima), ma lavorando questa in Direct3D so c...i! :wallbash:

Bhe' io non mi sono mai rivolto alla Dell, ma a quanto ho letto in varie discussioni, se contatti direttamente x telefono l'ufficio commerciale ci sono buone possibilità che ti facciano offerte interessanti e sconti, il che non guasta direi ^_^

Cmq mi devo proprio decidere ad imparare ad usare Rhino, ne parlano tutti troppo bene...inoltre sembra non sia nemmeno troppo difficile e piuttosto intuitivo...avessi il tempo! :crying:

Edited by JJ McTiss

Infatti dovrò decidermi a questo "faccia a faccia" con i capoccioni Dell. :angry: Cmq si! Rhino te lo consiglio vivamente! Però se sai modellare col Max meglio ancora! B)

Ehm...veramente con max ci so a malapena renderizzare :P la modellazione la eseguo interamente con Autocad ed e' anche x questo che sento l'esigenza di imparare qualcosa di meglio, xche' il Cad negli architettonici va bene, ma appena passi a modellare 2 mobili 1 po' particolari o fare 1 po' di design... :wacko:

In bocca al lupo x lo scontro coi commerciali Dell e magari tienici informati sugli sviluppi ^_^

Cmq mi devo proprio decidere ad imparare ad usare Rhino, ne parlano tutti troppo bene...inoltre sembra non sia nemmeno troppo difficile e piuttosto intuitivo...avessi il tempo! :crying:

io l'ho usato poco, ma la grande comodità che ho trovato in rhino è la precisione e la struttura generale molto simile ad un cad. per il resto però non lo conosco

Ritornando alla scheda video. Ho cercato riguardo alla moddatura, Nel caso prendessi la Geforce 7900, ho letto che la moddatura è impossibile. L'Nvidia ha bloccato l'overclock video dei suoi ultimi modelli, quindi niente Quadro neanche a volerlo. :(

Ma la moddatura conviene? :blink2: Cioè a parte i "pro" (Nvidia Quadro), ma i "contro"? Non è che modificando attraverso moddatura, avendo un aumento di prestazioni si avrà anche un'aumento di consumi e temperatura (conoscendo quanto si scaldano le Nvidia), quindi un'eventuale bruciatura dell processore grafico? :unsure:

Quindi un saluto prematuro alla grafica! :wallbash:

Questo discorso vale per tutte le schede! (non soffermiamoci solo su questo prodotto Nvidia) :ph34r:

Ritornando alla scheda video. Ho cercato riguardo alla moddatura, Nel caso prendessi la Geforce 7900, ho letto che la moddatura è impossibile. L'Nvidia ha bloccato l'overclock video dei suoi ultimi modelli, quindi niente Quadro neanche a volerlo. :(

Ma la moddatura conviene? :blink2: Cioè a parte i "pro" (Nvidia Quadro), ma i "contro"? Non è che modificando attraverso moddatura, avendo un aumento di prestazioni si avrà anche un'aumento di consumi e temperatura (conoscendo quanto si scaldano le Nvidia), quindi un'eventuale bruciatura dell processore grafico? :unsure:

Quindi un saluto prematuro alla grafica! :wallbash:

Questo discorso vale per tutte le schede! (non soffermiamoci solo su questo prodotto Nvidia) :ph34r:

assolutamente no. la mod consiste in una sostituzione e forzatura dei driver. le frequenze operative della gpu e le memorie non vengono toccati ;)

Adesso ho le idee più chiare. :mellow: Se la moddatura conviene, a questo punto posso anche prendere l'Inspiron 9400 con la scheda ATI x1400 express (che mettono in alcune configurazioni al posto dell'Nvidia), quindi risparmierei 144 eurini sopra al costo globale! :rolleyes:

Mi sembra che le ATI siano tutte moddabili in FireGL (alla stregua delle Quadro), così ho letto nella "firma" di FrikesELT. ^_^ Allo stesso tempo posso utilizzare al meglio l'OpenGL per il video editing (After Effects) e modellazione (Rhinoceros) avendo speso poco! :)

Secondo voi, lasciando perdere un'eventuale mod. dell' ATI, è sempre meglio quest'ultima o la concorrente Geforce 9700 ? Se dicono che la gran parte dei motori grafici si sta sviluppando sul DirectX (vedi Nvidia - sembra anche che l'ultima relese del Maxextreme sfrutti la DirectX anzichè OpenGL)

Semmbrerebbe che le Quadro e le Geforce si stiano quasi assomigliando in tutto e per tutto! (corregetemi se sbaglio) :P