Jump to content

Recommended Posts

Salve a tutti!

Sarò veramente breve e precisissimo:

quale è il miglior modo per settare un esterno in mental ray utilizzando un hdri?

Cioè...mi chiedo....che tipo di luci? Quante? Dove mettere l'hdri? Usare una skylight e una sun?

CIAOOOOO

_Slide

Penso che sarà difficile darti una risposta le variabili in gioco sono troppe se hai una scena al massimo prova a postarla, si potrà dare una risposta a quella ma così è veramente difficile comunque aspetta che qualcuno si faccia vivo ma non vorrei che ti chiudano il post. Aspettiamo e vediamo!! Buon lavoro!!

Penso che sarà difficile darti una risposta le variabili in gioco sono troppe se hai una scena al massimo prova a postarla, si potrà dare una risposta a quella ma così è veramente difficile comunque aspetta che qualcuno si faccia vivo ma non vorrei che ti chiudano il post. Aspettiamo e vediamo!! Buon lavoro!!

Al momento purtroppo non posso spedire immagini...sono a lavoro.

Però vi spiego cosa ho fatto io...per sapere se come linea di pensiero è giusta.

Ho una sfera che copre tutta la scena, la sfera è mappata con una hdri....e illumina la scena come se fosse uno sky.

Inoltre ho messo una sorgente luminosa che simula il sole, per creare le ombre nette che la luce ambientale non dà. Il mio problema al momento è capire che luce usare come sole: al momento ho una mr sun.

Ma è giusto, oppure la mr sun è meglio usarla solo in unione al mr sky in un sistema daylight?

Questo sistema ho dovuto escluderlo...ho bisogno in ogni caso della sfera al posto dello sky.

Ma ho visto che di luci per simulare il sole ne esistono parecchie: IES sun, mr Area spot......

Il prob è che queste luci danno il meglio con ombre raytrace...il che fa un pò rallentare il rendering...

visto che, da quello che dici, stai usando max9 non capisco perché tu non voglia usare il physical sky, è sicuramente la scelta migliore sotto tutti i punti di vista (semplicità, flessibilità, resa e velocità)

se proprio vuoi seguire la via dell'hdri, puoi usarla insieme al physical sun, non credo ci siano problemi, ma devi essere ben consapevole che anche questo shader usa ombre raytrace (ed è giusto che sia così, perché le shadow map hanno una qualità inferiore)

visto che, da quello che dici, stai usando max9 non capisco perché tu non voglia usare il physical sky, è sicuramente la scelta migliore sotto tutti i punti di vista (semplicità, flessibilità, resa e velocità)

se proprio vuoi seguire la via dell'hdri, puoi usarla insieme al physical sun, non credo ci siano problemi, ma devi essere ben consapevole che anche questo shader usa ombre raytrace (ed è giusto che sia così, perché le shadow map hanno una qualità inferiore)

Ma dove trovo in max il physical sun???.........

THANX

puoi crearti il tuo daylight system (non ricordo il menu, ma lo trovi facilmente credo) e poi convertire sun e sky in mr_sun e mr_sky, oppure se vuoi farlo a mano il mr_sun lo trovi tra le fotometriche mi pare, insieme al mr_sky cmq... e ricordati che se vuoi che generi anche l'environment il mr_sky lo devi collegare all'environment di max (oppure crea un daylight system e fa tutto lui)