Jump to content
zerxman2

Parere Per Alberi

Recommended Posts

In antitesi con l'onda fotorealistica ho deciso di corredare un modello architettonico con della vegetazione il più lowpoly possibile, mi ispiro a delle immagini di Foster&co, in particolare quelle di "Elephant House" (http://www.fosterandpartners.com/Projects/1195/Default.aspx). Vorrei sapere se vi fanno ca###e o se hanno un buon impatto....

Se avete qualchè idea sono una spugna, e perchè quasi alcoolizzato e perchè mi fido ciecamente.

thx a chi vorrà rispondere

plan05.jpg

renderizzato con VrayToon (che non è che sia il massimo...)

P.S. non posto la parte architettonica poichè è ancora in lavorazione il definitivo.

Effetto carino ma non mi fa mpazzire lo trovo una via di metà che non riesce ad appagare l' occhio e neppure ad ingannarlo. Preferirei un materiale solo nella scena oppure delle sfere di vetro oppure un effetto plastico con un materiale solo in balsa. Gusti personali ovviamente. Poi come sempre bisogna solo azzeccare il gusto del cliente!!!

non mi convince molto l´effetto, semplifica la vegetazione, ma in maniera sbagliata, nel senso che ne da una percezione totalmente fuorviante. Sinceramente piú che alberi mi ricordano gli alieni di Mars Attack!

quoto....sinceramente o si va sul fotorealismo, magari aggiungendo gli alberi in post o si fa un qualcosa di totalmente modellistico quindi anche gli alberi saranno delle semplici sfere....questa soluzione a mio parere non rende....

Anke x me gli alberi nn mi convincono... nn mi piace molto il fatto ke tu li abbia riempiti con una texture (ma questi sono gusti personali..)

X questi tipi d render preferirei buttarmi invece sul fotorealismo e magari uasre il vraytoon soltanto x render di 3d che mostrano schemi e/o analisi di edifici... ma come t ripeto è un gusto personale... vedi tu

Se vuoi continuare su questa strada t consiglierei di diminuire le dimensioni delle linee d contorno

Ps Foster sembra ke utilizzi un plug-in come pencil+ o finaltoon piuttosto ke vraytoon

Ciao ciao

ecco, non volevo ributtarmi sul fotorealismo che ormai un pò mi stufa, volevo qualcosa di efficacemente architettonico, appunto tipo "Foster" http://www.fosterandpartners.com/Projects/1195/Default.aspx, o che sia a metà.... boh!!? vedrò!

per inciso, le immagini del link, sono fatte un pò con varie tecniche, ma per lo più 2D.

Grazie cmq, vedrò di continuare a provare....

Edited by zerxman2

ecco, non volevo ributtarmi sul fotorealismo che ormai un pò mi stufa, volevo qualcosa di efficacemente architettonico, appunto tipo "Foster" http://www.fosterandpartners.com/Projects/1195/Default.aspx, o che sia a metà.... boh!!? vedrò!

per inciso, le immagini del link, sono fatte un pò con varie tecniche, ma per lo più 2D.

Grazie cmq, vedrò di continuare a provare....

guarda, io sono architetto e quando ero all'università chiedevano sempre cose concettuali come quella che hai fatto; secondo me è buon, lo saturerei un po' e aggiungerei un pauio di dettagli ma lo trovo buono come intento

prendere da quelle imaghini di foster è ottimo...poi dipende sempre dal soggetto, non sempre uno stile è adatto a ogni soggetto; in effetti se vedi le immaini di Foster usa tante sfumature e "retini" sulle superifici piatte, non solo colore.

ciao!

Edited by m10r

guarda, io sono architetto e quando ero all'università chiedevano sempre cose concettuali come quella che hai fatto; secondo me è buon, lo saturerei un po' e aggiungerei un pauio di dettagli ma lo trovo buono come intento

prendere da quelle imaghini di foster è ottimo...poi dipende sempre dal soggetto, non sempre uno stile è adatto a ogni soggetto; in effetti se vedi le immaini di Foster usa tante sfumature e "retini" sulle superifici piatte, non solo colore.

ciao!

infatti, il progetto si presterebbe ad una visualizzazione del genere, molte tecnologie bioclimatiche ecc, quindi optavamo per una restituzione non banale da affiancare alle ormai imprescindibili viste fotorealistiche.

Guardando un pò in rete ho notato la tendenza di alcuni grandi studi a realizzare immagini non fotorealistiche, e i risultati sono notevoli.

Beh, forse è il solito discorso, fotorealismo - nonfotorealismo... cmq, ci continuo a lavorare.

grazie

Beh, forse è il solito discorso, fotorealismo - nonfotorealismo... cmq, ci continuo a lavorare.

grazie

Molto dipende da cosa presenti, se presenti un progetto di concorso o qualcosa di estremamente concettualizzato il fotorealismo non puó che rovinare tale presentazione. Se devi fare la visualizzazione di villette a schiera per un cartellone, la soluzione migliore sará qualcosa di fotorealistico, visto che nelle villette a schiera di concettuale c´é ben poco e che gli utenti di queste immagini non ne capiscono nulla di architettura (l´importante sará quindi creare un´immagine realistica e accattivante).

L´importante é capire che tema si sta affrontando e che cosa si vuole mostrare del progetto, se prima non si decide questo é inutile copiare tipi di visualizzazioni che possono andare benessimo per certe presentazioni ed essere bellissime ma essere pessime applicate ad altri temi o progetti. (e non a caso sul sito di foster dello stesso progetto ci sono due tipi di visualizzazione completamente diverse, schizzo fatto a mano e renderings abbastanza realistici, forse a seconda di diverse fasi progettuali)

Non sono daccordo, (cioè che dipenda dal tema) se ci fossero degli standard come dici tu sarebbe troppo facile, la percezione e quindi la visualizzazione sono direttamente dipendenti al concetto che si vuole esprimere, sia che sia per un concorso o per un cliente meno importante il punto è comunicare qualcosa di preciso in un momento preciso (e qui son daccordo sul "cosa" si vuol comunicare).

Un concorso può essere affrontato in miGLIArdi di modi, il mio post si riferisce ad un concorso già vinto e restituito con tecniche classiche 2D, ora ne abbiamo vinto un altro facendolo tutto fotoreal...

Insomma il punto era che volevo un parere non contestualizzato su sti alberelli....

la rappresentazione e la presentazione dipendono tantissimo dall'osservatore e dal suo background (culturale, grafico etc. etc.)

ti puoi permettere di realizzare una rappresentazione stilizzata solo con chi è abituato a vedere questo genere di rappresentazioni e non con chi invece non sa nemmeno cosa sia una pianta (intesa come sezione orizzontale del progetto)

non ci sono simboli o schematizzazioni assolute comprensibili a tutti

PS

per quanto riguarda gli alberi così come li hai rappresentati non mi piacciono per nulla soprattutto perchè c'è l'unione dello stilizzato (linee toon e low poly) con il fotorealistico (la texture)

si crea un contrasto che a me non è mai piaciuto perchè da un lato suggerisce il fotorealismo e dall'altro lo nega e il risultato non è nè carne nè pesce

Edited by philix

Beh! come è sempre stato "l'immagine rimanda all'osservatore" e sarà sempre così.

Son d'accordo che ancora non son ne carne ne pesce sti cosi....

e proverò con nuove mod di texture.

cmq, Thx!

In settimana farò nuove prove....

Edited by zerxman2

Ciao sono una rchitetto paesaggista ed ho partecipato a molti concorsi, se posso darti un consiglio non cercare di imitare un archiettto e ki esso sia cerca di essere te stesso, a volte soprtautto x la rappresentazione del paesaggio colpiscono le cose semplici, anke un'inserimento di una imaggine di un albero è importante, inoltre è bello poter dare al colui ke non è del settore un'idea di come il progetto potrebbe essere realizzato quinid l'inserimento di una alberatura più simile alla realtà sarà apprezzata.