Jump to content
blusk

Corsi Fullo Immerscion!

Recommended Posts

Oggi mi è arrivata l'ennesima pubblicità della scuola di formazione pinco pallino,organizzano un corso full immersion di 8 ore al giorno per la non modica cifra di(vabbè lasciamo perdere..).

Ora penso che facendo un corso full immersion al giorno imparerò ad usare tutti i programmi in due settimane,infatti:primo giorno 3dstudio,secondo maya,terzo lightwave,quarto softimage,quinto rhino,sesto photoshoppo,ecc.

Uè ma siamo proprio all'eccesso,come si fa in un giorno a imparare certi software che anche i piu' esperti dopo decenni si e no conoscono al 40%.

Certo che la formazione qui in italia è diventata un grosso Business,peccato che si vendano lucciole per lanterne!

diciamo che un corso full immersion di 3ds studio base può dare solide basi per incominciare a usare max. Ovviamente un corso full immersion non ti trasforma in un genio di 3ds ma ti insegna ad usarlo in modo generale in quasi tutte le sua parti principali. Da lì bisogna allenarsi tantissimo... Comunque concordo sul fatto che in un giorno si possa fare ben poco, mentre penso che in 3 giorni si possa già venire a conoscenza di molti aspetti importanti

la risposta più appropiata la si trova sulla settimana enigmistica nelle barzellette disegnate con sotto scritto "senza parole".

(OT) Luca volevo dirti una cosa, ho notato che spesso metti l'icona del 3ds assieme ai tuoi post, quella icona non indica il programma che utilizzi maggiormente ma serve per indicare all'inizio di un thread di che programma si sta parlando, è indispensabile per fare ricerche nel forum selezionando l'icona del software che interessa. Nel caso si inserisce 'nessuna'. Niente di grave cmq, magari nn lo sapevi ;) Ciao(/OT)

full immersion vuol dire tutto come niente.

se chi tiene questi corsi è in gamba, in 8 ore può tranquillamente darti le basi da cui partire per studiare 3ds max o altri software. il problema è che può soltanto porre un punto di partenza, perchè ci vuole del tempo per assimilare i fondamenti di un software, la logica del flusso di lavoro, soprattutto se non si hanno esperienze con altri software simili.

sarebbe invece truffaldino garantire un risultato d'eccellenza dopo un corso di quella durata.

fosse un corso di perfezionamento su qualche ambito molto specifico, d'accordo, ma una full immersion di 8 ore da zero non fa di nessuno un utente esperto.

"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi" (Marcel Proust)

"Due sono le cose infinite esistenti: l'universo e la stupidità degli uomini, ma sull'universo ho ancora qualche dubbio" (Albert Einstein)

Rhinoceros si impara con un corso da 3/4 giorni (8 ore al giorno) come quelli che organizza la mcneel (con insegnanti davvero preparati non solo per conoscenze sul sw), ma rhino è praticamente solo un modellatore... per gli altri direi che ci vuole "un pò" di + ^_^ dipende poi anche dal livello di partenza dello studente, ma di sicuro un giorno di lezione su un sw come 3d studio max (o Maya, XSI...) a un "novellino" non gli lascia molto in testa <_< mettici poi la confusione di passare da un sw all'altro! Con le info che dai non mi sembra ben progettato questo corso...

Rhinoceros si impara con un corso da 3/4 giorni (8 ore al giorno) come quelli che organizza la mcneel (con insegnanti davvero preparati non solo per conoscenze sul sw), ma rhino è praticamente solo un modellatore... per gli altri direi che ci vuole "un pò" di + ^_^ dipende poi anche dal livello di partenza dello studente, ma di sicuro un giorno di lezione su un sw come 3d studio max (o Maya, XSI...) a un "novellino" non gli lascia molto in testa <_< mettici poi la confusione di passare da un sw all'altro! Con le info che dai non mi sembra ben progettato questo corso...

Ciao, quoto il gurugugnola, :Clap03: , è un casinbo così, se è vero che rinocros è così facile da imparare mi ci butto volentieri a dargli un occhiata, ciao ciao ciao

Ciao, quoto il gurugugnola, :Clap03: , è un casinbo così, se è vero che rinocros è così facile da imparare mi ci butto volentieri a dargli un occhiata, ciao ciao ciao

[OT] Beh il corso a cui faccio riferimento non è nemmeno molto costoso (a parte la trasferta a Barcellona, che però ne vale la pena ^_^ ), cmq rhino anche a studiarlo da autodidatta è sicuramente mooolto + semplice da imparare che un qualsiasi altro sw elencato sopra. Inoltre trovo che sia anche il + intuitivo tra i vari modellatori meccanici che finora ho avuto occasione di utilizzare... [/OT]

ma il 7° giorno blender no eh?

cmq scherzi a parte è una presa in giro + che un corso.

a parere mio si inizia con un programma, tipo 3ds o maya (molto materiale in giro) un bel mese di full immersion (almeno se si parte da zero) e poi tra guide, forum e tutorial online c'è tutto quello che serve x crescere

Io penso che i corsi full immersion sono una buona cosa. Ovviamente ci sono i pro e contro.

Prima di fare un corso del genere devo avere almeno un minimo di base, una idea a cose mi servirebbe.

In un programma 3D bisogna anche distinquere tra modellazione, render, animazioni

che possono essere basse, medio, avanzate.

E soprattutto bisogna informarsi sul docente, che ce ne sono scarsi, bravi e molto bravi.

Io non sarò sicuramente una cima, ma per ottenere qualcosa da un corso full immersion ti ci devi proprio sacrificare, anche partendo da una base buona, significherebbe, oltre al materiale didattico, segnarsi tutto per filo e per segno, mentre spiega, in più seguire le dimostrazioni in tempo reale, che non riesci a replicare perchè c'è poco tempo, in più fare quelle 4000 domande(e quando uno non è già bravo, le domande vengono eccome) e mentre ti rispondono(se ti rispondono)non perdere il filo con tutto il resto, e tutto questo moltiplicato per il numero di allievi...

Magari serve ma uno ci deve mettere i neuroni cotti e 6 mesi di pratica con il bigino accanto, non è che esce 'imparato'.

Il corso full io lo vedo utile per argomento specifico, rendering, modellazione, texturing, allora si è è perfetto.

Altrimenti rischi di pagare oro una dimostrazione visiva di tutto il programma...No?? stile youtube.

questi corsi "truffaldini" servono solo ai pivellini figli di papà ch epoi vogliono farsi grandi con gli amici dicendo "ò io so usare 3d studio max, maya, photoshop..ecccc" ma che in sostanza non sanno fare niente... insomma giusto per non stare a casa a non fare niente...

Guest

per me 8 ore di concentrazione mi sembrano eccessive

mi sembrano più serie le proposte dei corsi tipo 4 ore al giorno massimo.

Anche perchè poi le nozioni si devono sperimentare altrimenti si perdono nel tempo.

Ciao

[OT] Beh il corso a cui faccio riferimento non è nemmeno molto costoso (a parte la trasferta a Barcellona, che però ne vale la pena ^_^ ), cmq rhino anche a studiarlo da autodidatta è sicuramente mooolto + semplice da imparare che un qualsiasi altro sw elencato sopra. Inoltre trovo che sia anche il + intuitivo tra i vari modellatori meccanici che finora ho avuto occasione di utilizzare... [/OT]

Ciao, grazie per la risposta, in effetti era già un po che avrei voluto guardarmelo, perchè comunque la modellazione meccanica mi intrippa una cifra, mo se avrò tempo me lo guardo, ciao e grazie ciao ciao ciao

per me 8 ore di concentrazione mi sembrano eccessive

mi sembrano più serie le proposte dei corsi tipo 4 ore al giorno massimo.

Anche perchè poi le nozioni si devono sperimentare altrimenti si perdono nel tempo.

Ciao

Se gli studenti sono massimo 3/4 le 8 ore sono perfette, perchè si riesce a trovare tutto il tempo necessario x sperimentare almeno gli argomenti + "difficili"... ma di solito x questo genere di corsi (per motivi di convenienza economica) le classi partono da un minimo di 8 studenti e "sperimentare al momento" diventa + difficile, l'insegnante tende a dare meno spazio alle domande degli studenti per non doversi fermare ogni volta... infatti nel valutare un corso bisogna tener conto anche di come sono composte le classi