Jump to content
Slide

Hdri In Mental Ray

Recommended Posts

Salve a tutti!

Mi sto cimentando da poco nell'illuminazione in mental ray, fin'ora ho utilizzato vray.

Al momento sto facendo i rendering di un esterno in mare aperto. Vi spiego cosa ho fin'ora e poi vi pongo la mia domanda: ho un sistema daylight con mr sun e mr sky. Nell'environment di max è settato automaticamente ill physical sky. Il problema è che la colorazione dell'environment è troppo piatta, è un azzurro senza nuvole. So che le nuvole potrei aggiungerle nell'haze del physical sky...ma anche se il risultato non è male...non mi convince più di tanto.

In fatti vorrei che tutta l'illuminazione fosse meno piatta. Quindi la mia domanda è: tenendo conto delle impostazioni che ho utilizzato fin'ora....come posso utilizzare un hdri in mental ray. Non l'ho mai fatto e non so come devo comportarmi. Devo applicarla ad una semisfera? O devo solo metterla nello slot dell'environment di max? Che fine devo far fare al sistema daylight?

Vorrei un hadri perchè la utilizzavo spesso in vray: dà buoni risultati di luci e tra l'altro le nuvole della mappa si riflettono sugli oggetti circostanti...

Mi affido alla vostra sapienza.

Grazie.

_Slide

Ho provato ad inserire le hdr nel Use Custom Background Map e nel Haze del Physical Sky.

Sembra funzionino, non ho regolato in modo ottimale le hdr.stavo effettuando dei test in base all'orario del Daylight e ho buttato in mezzo anche le hdr.

Ecco i risultati.

Spero ti possano essere d'aiuto.