Jump to content
kuky

Batch Render Con 3ds Max Aiuto!

Recommended Posts

Salve ragazzi,

circa tre anni fà feci un esame all'università con maya... ricordo che impostammo un documento di testo, rinominato poi con estensione .bat, per far eseguire in automatico al pc diversi render consecutivi...

vi incollo un piccolo script che feci:

C:\Programmi\Alias\Maya6.0\bin\render.exe -s 1 -e 100 -im finale2tris -cam cam1 E:\xx\xx_proj\scenes\animation\def\animazione2tris.ma

C:\Programmi\Alias\Maya6.0\bin\render.exe -s 1 -e 150 -im finale2bis -cam cam1 E:\xx\xx_proj\scenes\animation\def\animazione2bis.ma

C:\Programmi\Alias\Maya6.0\bin\render.exe -s 100 -e 200 -im finale12 -cam cam1 E:\xx\xx_proj\scenes\animation\def\animazione12g.ma

C:\WINDOWS\system32\shutdown.exe -s -t 59 -f

Ora a parte l'ultima riga che spegneva il pc al termine... ricordo praticamente zero su come funzioni!!!

La mia necessità è però di avere un sistema simile per 3d studio max 8.... è possibile???

qualcuno può spiegarmi come facendomi un piccolo esempio pratico?? io metterei tutte le impostazioni corrette riguardo la renderizzazione nel file definitivo di max... quindi se ricordo bene bisogna "scrivere" tramite blocco note soltanto che apre il renderizzatore... apre il file max... renderizza... e salva l'immagine...

Inoltre penso sia necessario che vi dica che utilizzo Vray per renderizzare... cambia qualcosa?? sono impostazioni diverse??

mi sarebbe di notevole aiuto riuscire a fare questo script ed imparare di nuovo a farli... mi sono un pò rotto a mettere sveglie nel pieno della notte ed alzarmi per riavviare altri render...

grazie a tutti per un eventuale aiuto

Se ti basta, spegni la sveglia e rimanda la consegna :D . Altrimenti ci sono svariati modi di lanciare il renderozzo di più immagini per un solo file (video post oppure renderizzi i frame a tua scelta). Se invece ti serve per più lavori vai di backburner.

Good luck. :hello:

Se ti basta, spegni la sveglia e rimanda la consegna :D . Altrimenti ci sono svariati modi di lanciare il renderozzo di più immagini per un solo file (video post oppure renderizzi i frame a tua scelta). Se invece ti serve per più lavori vai di backburner.

Good luck. :hello:

ho visto backburner... ed mi sembra parli di più pc in rete che si dividono il lavoro...

a me serve più che altro che lo stesso pc apra e renderizzi diversi file di 3ds max...

va bene lo stesso backburner??

grazie mille

Si, si può fare con una sola macchina.

Se fai una ricerca sul sito con la parola backburner, dovrebbe anche esserci un tutorial.

Non posso esserti tanto di aiuto poichè non riesco a configurare bene il backburner sul mio pc (c'è una discussione a riguardo) e quindi non ho ancora testato il metodo, ma ti assicuro che il modo c'è.

Si, il discorso vale lo stesso perchè backburner oltre a gestire il lavoro in rete, gestisce anche quando e quanto lavoro assegnare ai pc collegati (ovviamente tu ne avrai uno solo). Sul come fare è molto semplice, basta cercare nel forum e in due o tre pagine di risultato troverai tuuto quello che cerchi.

P.s.: pensandoci bene, non ti permette di fissare un'ora in cui far partire il rendering (quello lo devi fare tu), ma ti permette di accodare i lavori in modo che partano in sequenza

analogo a quello che facevi con maya è usare il comando "3dsmaxcmd" se cerchi nell'help di 3dsmax ti spiega bene come scrivere un file bat per lanciare scene diverse da riga di comando.