Jump to content
aleco

Wip - Tavole Tesi Ptua

Recommended Posts

Salve a tutti, questo è il primo wip che apro e spero non sia anche l'ultimo.

Sto aiutando la mia ragazza ad impaginare le tavole per la tesi, dovrebbero essere due A1, il primo di analisi e il secondo di progetto.

Il corso di laurea è in pianificazione territoriale quindi nelle tavole non si arriverà a definire edifici dettagliati.

L'area del progetto è Bosa in provincia di Oristano.

Inizio a postare una parte della prima tavola che ho iniziato a progettare.

Dovrebbe rappresentare con diversi colori l'espansione della città nei diversi periodi storici.

analisistorica1zy1.jpg

Questa è solo la prima prova, l'idea era quella di fare diversi livelli per aiutare la lettura dei periodi storici.

Nei prossimi giorni aggiungerò gli avanzamenti appena mi sarà possibile.

A voi critiche e commenti.

Grazie.

ciao ciao

scusa.. non per fare il polemico.. ma una tesi con solo 2 tavole a1? :blink2:

consiglio: il terreno usalo una sola volta... e sopra ci metti solo i layer.. dovrebbe semplificarsi un po'..

ciauz! :hello:

Per la tesi sono solo due tavole e una relazione con un minimo di 30 cartelle perchè è un corso triennale.

L'immagine che ho postato ieri era più che altro una prova per vedere come sovrapporre i livelli, alla fine non saranno solo due, ho provato a mettere solo gli edifici dei singoli periodi senza la base della cartografia, ma non si capisce molto, sembra che tutto svolazzi senza nessun riferimento.

Io opterei per una vista dall'alto...risulterebbe più chiara e leggibile a parere mio, in più sarebbero evidenziate gli accessi alla città e le eventuali linee di sviluppo urbano.

potresti lasciarlo in 3d in modo che abbia una certa ombreggiatura al max...

analisistoricastorta1hx5.jpg

piccolo up.

non sono ancora del tutto convinto dell'effetto, questa striscia però mancano ancora un paio di schemi quindi sarà più alta di così, andrà ad occupare a sinistra o a destra il lato corto dell'A1.

SI, in tutto 30 tavole, ma non particolarmente complesse, ma realizzate, secondo me, bene. Erano molto studiate, sopratutto dal punto di vista dei contenuti (qui il merito non è strato mio=, ma anche graficamente erano piacevoli. voto: 110, partendo da 101 :)

nessuna di tutte e due

non mi piace la sovrapposizione dei piani e, siccome gli edifici non sono in 3d (o almeno a quella distanza non si percepisce l'altezza) e non ci sono andamenti montagnosi del terreno, non vedo l'esigenza di mostrare questi schemi per forza in 3d

Già... se devi fare dei diagrammi semplifica il territorio, i gruppi di edifici e rendi tutto più illustrazione e quasi quasi te la giochi anche con delle sovrapposizioni in 3D (anche prospettici li potresti fare).

SI, in tutto 30 tavole, ma non particolarmente complesse, ma realizzate, secondo me, bene. Erano molto studiate, sopratutto dal punto di vista dei contenuti (qui il merito non è strato mio=, ma anche graficamente erano piacevoli. voto: 110, partendo da 101 :)

:devil: a D.I. si arriva solo fino a 100, quindi per me è stato più facile :devil:

@algosuk questa è una foto di bosa, alle spalle c'è il mare.

20061207171600ry1.jpg

@Macphisto avresti qualche esempio da cui poter prendere spunto?

@philix nella tavola di analisi non c'è niente di 3D, l'idea della tridimensionalità dei piani era per non ripetere tanti riquadri per quanti sono i periodi storici degli edifici.

ben accetti suggerimenti ed esempi perchè non riesco a trovare una soluzione soddisfacente perchè nemmeno a me piacciono le prove fatte fino ad ora.

Altra piccola prova.

analisistoricaassonometqt1.jpg

secondo voi qual'è meglio?

ciao ciao

a questo punto ti consiglio anche io una semplice vista dall'alto (magari con le ombre, se la cosa rende tutto meno piatto) e giocherei soltanto con i colori per rendere piu efficace lo sviluppo della citta nel tempo. buon lavoro

Dopo un pò di lavoro e revisioni con i tutor ecco la versione beta, ad una settimana dall'esposizione questa è la bozza che vedrà il relatore.

E' fatta un pò di fretta perchè quest'ultima revisione è stata a sorpresa, c'è ancora qualcosa da aggiustare e mancano tutti i testi.

Che ne dite?

A presto...

tavolaanalisicopycopyua6.jpg