Jump to content
dario2

Creare Terreno 3d Con Punti Quotati

Recommended Posts

ciao sapete se con rhino è possibile unire punti quotati e creare una mesh, (3d studio mi sembra lo faccia solo con le curve di livello) se la risposta è negativa mi potete consigliare un software che faccia questa operazione

grazie ciao

C'è il comando "surface from point grid", ma non credo che generi una superfice ben dettagliata e leggera... guarda tra i "tutorialini" di philix e negli argomenti già trattati, c'è almeno un metodo per costruire un terreno in rhino ;)

si ho letto l interessantissimo tut di philix ma da quanto ho capito devi avere anche le curve di livello per seguire la sua procedura :crying:

ho provato con il comando patch ma mi da un errore mi dice che sono troppi punti ma in rhino esiste un limite di punti per elaborare una patch???

io avevo delle curve di livello spezzetate inutilizzabili con qualunque programma in rhino ho usato il comando converti linee in punti ed effettivamenta mi ha creato una marea di punti conservando la coordinata z pero se chiedo di fare una superficie patch mi dice out of memory etc

ma dipende dal mio pc oppure è un limite di rhino oltre il quale non riesce a calcolare?

puoi provare ad unire a mano con linee normali tutti i punti e generarti una rete di linee triangolari nello spazio

queste linee le salvi in dwg, le importi in max scegliendo di generare un'unica entità per gli oggetti presenti sullo stesso layer, assegni alle linee un modificatore surface e spippoli con i parametri

in questi casi soluzioni totalmente automatiche non ci sono (o meglio ci sono se acquisti dei pacchetti appositi per la generazione e la gestione dei terreni)

Sto lavorando su un terreno proprio oggi,

lo sto "modellando" in autocad, il mio dato di partenza sono i punti di rilievo, ogni punto ha una quota rispetto alla stazione iniziale (+1,233, -3,999, -0,55 ecc.) mi creo dei poligoni con quattro lati distinti con poli3d dopo di che unisco le quattro linee con le superfici di coon.

Il mio metodo è un po laborioso

Si deve satare attenti che gli spigoli delle varie sup. di coon coincidano

Nell'esportazione a volte si deve fare a pezzi perchè ci sono troppi vertici

Si puo' fare di meglio con il cad partendo dai punti di rilievo contando che devo andare poi in 3ds????

ho provato con il comando patch ma mi da un errore mi dice che sono troppi punti ma in rhino esiste un limite di punti per elaborare una patch???

Nella finestra di dialogo Patch, stai attento a settare il "Sample point spacing" (non andare sotto l'uno)

CIAUZZ...

:devil: :devil:

puoi provare ad unire a mano con linee normali tutti i punti e generarti una rete di linee triangolari nello spazio

queste linee le salvi in dwg, le importi in max scegliendo di generare un'unica entità per gli oggetti presenti sullo stesso layer, assegni alle linee un modificatore surface e spippoli con i parametri

Ciao a tutti, sono nuova. Cioè, vi leggo da un pò, però non ho mai postato nulla :P

Ho bisogno di una mano per realizzare un terreno con Max, dove purtroppo non ho curve di livello ma solo punti quotati. Sto provando come suggerito ma, siccome sono abbastanza principiante, non è esattamente così semplice :wacko:

Il problema è che quando "spippolo" sui parametri, cercando di alzare la quota di ogni vertice della misura corretta, il vertice si solleva portandosi dietro solo due delle linee del triangolo e non tutte e tre come dovrebbe essere. Dove sbaglio?

Scusate se non mi sono presentata come si deve, ma sto incasinata con la tesi e sono un pò piena di cose da fare. Se c'è qualcuno che può aiutarmi, gliene sarò infinitamente grata :hello: