Jump to content
Chomog

Corel Painter: Cosa Ne Pensate?

Recommended Posts

Ho avuto modo di provare da qualche giorno questo stupendo programma della Corel tale Painter {IX in italiano} e volevo sapere cosa ne pensavate avendo trovato poche informazioni in merito a tale meraviglia di software.

Altra cosuccia, tra Illustrator e questo, a parità di facilità di utilizzo e risultati per disegni artistici e schizzi, quale scegliereste? :)

Ho avuto modo di provare da qualche giorno questo stupendo programma della Corel tale Painter {IX in italiano} e volevo sapere cosa ne pensavate avendo trovato poche informazioni in merito a tale meraviglia di software.

Altra cosuccia, tra Illustrator e questo, a parità di facilità di utilizzo e risultati per disegni artistici e schizzi, quale scegliereste? :)

Solo un dubbio, corel painter non e' un equivalente di photoshop?

A quel punto il confronto con un programma totalmente diverso come illustrator non avrebbe senso :blink:

:TeapotBlinkRed:

C'entra... con Illustrator puoi fare disegni e illustrazioni in stile fumetto molto più facilmente che con Painter o Photoshop.

si per quello sicuramente, ma lui chiedeva per "disegni e schizzi artistici"..... e per emulare qualsiasi medium artistico (carboncino, olio, acquerello, pastelli, etc. etc. etc.) Painter é veramente incredibile. Poi certo, per stile piú illustrativo o cartoon o grafico un programma vettoriale come Illustrator (Freehand, Coreldraw) sono sicuramente meglio. Dipende dalle proprie prefernze, stilistiche e di lavoro.

Verissimo, sicuramente Painter è anche più avanti di Photoshop, specie se ti trastulli con una Wacom (nella Intous riconosce anche l'inclinazione dell'aerografo e parlo di Painter Classic!!!).

Painter è buono per creazioni artistiche (i sopracitati strumenti sono verosimili) ma meno agile per la gestione del colore (importante nel fotoritocco) e di filtri, per cui Photoshop eccelle.

Illustrator non c'entra molto.... è vettoriale, è un'altra cosa, un'altro stile.. Guarda la gallery 2d per vedere le differenze tra i risultati dei vari software per farti un'idea di cosa permettono di fare e se coincidono su quanto vuoi fare tu.

Verissimo, sicuramente Painter è anche più avanti di Photoshop, specie se ti trastulli con una Wacom (nella Intous riconosce anche l'inclinazione dell'aerografo e parlo di Painter Classic!!!).

Eh ma quanto costa una Wacom A4?

La mia Trust A5 l'ho pagata 60euro {ed una Trust A4 oggi costa sugli 80euro}

:(

in effetti painter è un programma a se...specifico per pittura e disegno digitale, non ha molte caratteristiche vettoriali e tanto meno funzioni come quelle di photoshop...io lo sto usando da qualche settimana e devo dire che è uno spasso, ovviamente necessita di una tavoletta grafica altrimenti è quasi inutilizzabile!

:hello:

in effetti painter è un programma a se...specifico per pittura e disegno digitale, non ha molte caratteristiche vettoriali e tanto meno funzioni come quelle di photoshop...io lo sto usando da qualche settimana e devo dire che è uno spasso, ovviamente necessita di una tavoletta grafica altrimenti è quasi inutilizzabile!

:hello:

Io necessito di fare schizzi architettonici.

Spesso in via pre-esecutiva questi si fanno prima del progetto, spesso però in via post-esecutiva, se necessari si fanno dopo {anche se non dovrebbero esser fatti dopo la chiusura del progetto ;) }.

Richiedo quindi di:

- disegnare a mano libera su tavoletta grafica o inchiostrare con molteplici pennelli in modo da rendere un disegno ditigale come fatto a mano

- ricalcare 3d già fatti e colorarli sempre come se fossero fatti a mano

Forse per la seconda richiesta è meglio Illustrator {da li il paragone PERSONALE} ma per la prima mi sto trovando bene con Corel Painter {9}.

Se dovesse divenire un programma indispensabile una Wacom è da comprare, magari anche in formato A2 {trovata a 1200euro...} altrimenti rimango sulla trust + mouse per la colorazione ;)