Jump to content
maximilianEx

Quanto Può Costare Un Modello?

Recommended Posts

Ciao a tutti!!! Finalmente dopo molte prove (e difficoltà) sono riuscito ad avere alcuni lavori di modellazione!!!!

Mi trovo a dover realizzare il modello 3d di due palazzi (tipo casali rurali) in scala 1:1 con maya. Lo studio che mi ha passato il lavoro mi ha fornito alcune tavole autocad con le viste essenziali in pianta e frontali (nonchè alcune sezioni).

Il mio dubbio inizia adesso. Quanto posso chiedere per questo lavoro? prima, mentre stavo parlando con il grafico dello studio mi sono accorto di non aver la più pallida idea di quanto possa valere un lavoro simile. Qualcuno di voi saprebbe indicarmi o almeno darmi un'idea di quale cifra potrebbe valere la creazione di questi due modelli???????? :blink2: :blink2:

le specifiche sono:

MODELLAZIONE DI DUE PALAZZI IN ALTA DEFINIZIONE (MODELLO DEFINITIVO CON TUTTI I PARTICOLARI CHE VERRANNO COSTRUITI, quindi infissi, tegole, elementi di abbellimento, ecc....)

NO SHADING, NO RENDERING, SOLAMENTE MODELLAZIONE POLIGONALE

VENGONO FORNITE TAVOLE 2D ESSENZIALI IN FORMATO DIGITALE

veramente, a chiunque sappia darmi qualche consiglio, sarò eternamente grato, nei secoli dei secoli ^^

ora ti cazziano.... comunque.... messa così io chiederei almeno 4.000 euri..... solo modellazione e salvo complicazioni....

Se poi le tavole cad son essenziali, magari con errori e devi interpretare allora 6.000......

Se vai oltre il tempo di consegna per colpe non tue considera un extra.....

ora ti cazziano.... comunque.... messa così io chiederei almeno 4.000 euri..... solo modellazione e salvo complicazioni....

Se poi le tavole cad son essenziali, magari con errori e devi interpretare allora 6.000......

Se vai oltre il tempo di consegna per colpe non tue considera un extra.....

...per la sola modellazione mi sembrano tantini 4000, considerando che in edifici di una determinata tipologia molti elementi si ripetono...ti conviene stimare quante ore ti porterà via il lavoro e moltiplicare per il tuo costo orario.

In ogni caso verifica bene i files che ti passano...generalmente sono un macello!

si, confermo, sono un macello!!!! si capisce veramente poco da queste schede, anche perchè sono case un po' particolari, dovranno sorgere su un terreno irregolare (in salita) e sono fatte quindi su diversi livelli. Praticamente due edifici ad elle (che purtroppo però nn si assomigliano :'( ) con pareti non regolari e diverse altezze.... ho passato le prime 4 ore soltanto a mettere a posto i disegni 2d e capire come funzionano, cmq appena ho qualcosa di un po' più completo, apro un wip. (ora stò sudando sui camini, mi sa che me li sogno stanotte...)

Tornando ai soldi, partendo che effettivamente nn ne ho la più pallida idea, 4000 mi sembrano tanti (ma beata l'ora se è il prezzo giusto^^) e per quanto riguarda la tariffa ad ora nn so bene quanto dovrei chiedermi, ho pareri troppo contrastatni, qualcuno mi ha suggerito 150 euro, qualcun'altro 30.............

come devo fareeeeeeeeeeeeee?!?!?!?!??!?! :blink2::wallbash::blink2:

io credo che il lavoro sia difficile..... non riesci nemmeno a spiegarlo figurati cosa sarà lavorarci......

se vuoi svendere fai pure..... ma secondo me non meno di 4.000...... e lo sanno..... altrimenti perchè non chiedere il render?

e poi anche i dettagli?

se è come ho capito quel che ho detto è il minimo.....

Questo secondo me....

:hello:

anche secondo me 4000 euro sono tanti. Considera che sei alla prima esperienza... io fossi in te chiederei 25 euri l'ora.

Facendo un rapido conto 4000 / 25 = 160 ore.

In 160 ore modelli un quartire intero .. altro che due soli casali!

ciauz! :hello:

per darti qualche consiglio sensato sugli €€€€ da chiedere dovremmo vedere il progetto...

se hai accettato un lavoro così complesso non sarai nemmeno così principiante sulla modellazione! in base ai lavori che hai già fatto fai un preventivo il più preciso possibile...in base alla mia (poca) esperienza penso che 4000 euro siano fuori dal mondo. oddio, per un professionista di consumata esperienza sarà anche una cifra giusta ma per un lavoro iniziale io rimarrei decisamente più basso...

A quanto venderesti un singolo render di questi edifici, dopo averli modellati?

Un render per cartellonistica di cantiere (per esempio, non so a cosa possa servire l'edificio che devi modellare) compreso di modellazione vale circa 500 €.

A quanto venderesti un'animazione degli stessi, diciamo di 5 minuti?

I prezzi qui sono alti.... almeno 1000 € al minuto.

Pensa cosa potrebbero voler fare col tuo modello: ad es. 10 render ed un filmato.

Certo, 10 render non equivalgono a 500€*10, ma ad almeno 100€*10.

4000 € non sono fuori dal mondo, sono il prezzo "in saldo" per un lavoro del genere, considerando sopratutto il materiale incasinato che ti hanno fornito.

Pensaci bene, se cominci a svenderti da subito poi sei fregato per sempre!!!

PS. parlando di un prezzo orario 150€/h si che sono fuori dal mondo, se fatturi regolarmente puoi andare dai 30 ai 50, ma solo se sei veramente bravo e veloce.

Ciao

dalle mie parti potrebbero starci un 2500 € se però i palazzi sono differenti fra loro... (sarebbero 1250 a palazzo)

se ci sono fregi, foglie di acanto e particolari veramente minuti e precisi da fare potrebbe anche starci 4000...

E' facile dire troppo dipende dal tipo di precisione che si vuole raggiungere (ad esempio chi si mette a smussare gli angoli dei muri degli edifici?eppure è grado di definizione....

Do ragione a Sardo 78, c'e' troppa gente che svende il lavoro e questo nuoce tantissimo al 3d ne paghiamo le conseguenze ogni volta che ci sentiamo dire che c'e' un altro che lo fa per un terzo del prezzo (magari a nero).

Ragazzi calcolate quante notti insonni o quanti soldi avete speso per imparare maya, max o vray e poi fate il conto.

Passione va bene ma alla fine del mese non si paga l'ENEL con la passione.

:)

diciamo che 25 euros l'ora è un prezzo se fai questo di lavoro, se sei studente non puoi chiedere una cifra simile, per una serie di motivi.

cmq ci sono un sacco di discussioni sull'argomento, quindi una buona lettura ti facilitreebbe il tutto.

tanto per capirci, in fondo devi fare molto meno come lavoro che dei rendering, però devi cedere il modello e non il render (come direbbe gabriele, non l'opera ma le forme per farla), sta a te alla tua etica ecc capire cosa fare.

ultima cosa, personalmente trovo assurdo prendere un lavoro senza avere la benchè minima idea di quanto esso valga, anche perchè mi pare che tu ora il lavoro ce l'abbia ma manchi alcun accordo economico, e o sono tuoi amici o saranno cazzi amari (potrebbero esserlo almeno) : basta leggere su questo forum una delle millemila discussioni per farsi una idea e decidere. ti consiglio per le prossime volte di non prendere alcun lavoro se non sei preparato al farlo, e conquesto intendo non solo dal punto di vista tecnico.

4000 € non sono fuori dal mondo, sono il prezzo "in saldo" per un lavoro del genere, considerando sopratutto il materiale incasinato che ti hanno fornito.

..ma qua stiamo parlando di sola modellazione... niente luci e niente textures e niente pc che fanno render tuttav la notte..

ripeto 4000 euri sn troppi (imo)

.....niente pc che fanno render tutta la notte.......

Se permetti il mio lavoro vale più del calcolo semplice della macchina..... Se modello bene una cosa e non in via approssimativa questo ha un costo......

Io intendo un buon lavoro 4000...... Comunque.... da qua in poi è inutile sbattersi... ognuno fa i prezzi in base alle proprie capacità (tecniche e commerciali). Vediamo cosa combina maximilianEx come preventivo, la mole di lavoro e se a fine lavoro, ammesso di non aver beghe sui pagamenti, se è soddisfatto...... Sarà lui il metro del nostro giudizio..... siete d'accordo.... sulla base della sua esperienza vedremo cosa sarebbe stato meglio nella speranza comunque che faccia la scelta migliore fra quelle possibili.....

Quello che mi chiedo io è:

Cosa se ne fanno di una semplice modellazione??? Si fanno i rendering in proprio e non hanno tempo per modellare?? mmh!!!!

4000 euro per la sola modellazione???? sarà necessario modellare anche le viti dei reggi gronda !!!!!

Forse non mi rendo conto del progetto ma se è un palazzo a meno che non sia fantascentifico mi sembrano tanti 4000, per una cifra del genere una piccola lottizzazione renderizzata puo' andare!!!!!!

Hai fatto la classica domanda che innesca la bomba.....

il problema è... che hanno ragione tutti.

per molto tempo ho cercato una soluzione e... oggi credo di averla trovata.

se riesci ad esprimere una padronanza nella modellazione l'unico modo è quello di dare una tariffa oraria...

così facendo più dettagli chiedono, più cose chiedono e più pagano. Se li consigli di trascurare alcuni elementi (ad esempio) e loro si intestardiscono sui soliti capricci... è giusto che pagano.

è un classico che chiedono solo la modellazione oppure solo un disegno così così e... in corso d'opera poi ti chiedono l'impossibile... poi alla fine si arrabbiano perchè hai aumentato il prezzo.

Tariffa oraria ed una maglietta con la scritta "insert coin" :rolleyes:

per i disegni che ti danno... rassegnati... sono sempre delle skifezze. 1) perchè sono fatte da autocad 2) perchè comunque sono state concepite per la messa in tavola e non per ricavarci il 3D 3) non so dalle tue parti ma da me è più preciso un disegno con la matita da muratore sulla cartaigenica che un DWG.... ci sono certi disegnatori-cani.......

per la tariffa oraria occorre che vedi personalmente. il luogo in cui lavori, il cliente che hai di fronte etc....

i 4000 euri anche a me sembrano un po troppi ma... dalle mie parti se chiedo anche mille euri mi linciano, e visto che per più della metà del 2006 ho "patito la fame di rendering" per colpa degli abusivi totali..... occorre che un po ti sacrifichi.

Un cosiglio... se proprio ti devi sacrificare e calare il prezzo.... fai in modo che non sia per i soliti "palazzinari" ma per lavori che comunque ti danno un po di prestigio.

cerca di prevedere quante ore di modellazione occorrono, mettici anche qualcosina in più per lqa variabile sfigadellultimosecondochevieneseprequandohaifretta :D e butta giù il prezzo, deciso e certo di quello che stai facendo. fagli capire che modifiche=maggiorazioni.

poi..la somma precisa non sono in grado di valutarla.

nel Ns forum abbiamo provato uno skema per i preventivi, postato da vari utenti e... speriamo a breve di postarlo ma... per il momento credo che quasto sia l'unica strada (valuta lo sconto anche in funzione di lavori SICURI futuri).

Edited by motopiku

purtroppo di brutte esperienze ne ho già avute. questa estate ho preparato l'animazione completa (circa 5 minuti completamente cg e altri 10 di montaggio video) per una ditta che doveva partecipare ad una importante fiera a montecarlo. Tutt'ora nn ho ancora visto nulla.

Per il momento, beh, diciamo che in questo caso mi sono messo in prova. Ho raggiunto un accordo con lo studio per cui intanto modello questa casa, dopodichè una volta finita, se la qualità sarà accettata, il modello verrà venduto, altrimenti me lo tengo io e tante grazie.... E' un po' un azzardo ma tocca fare così. dalle mie parti è molto difficile che qualcuno faccia una scommessa sulle capacità...

Per inciso, per quanto riguarda la modellazione, mi ritengo piuttosto bravo, è ormai circa un anno che lavoro per uno studio di progettazione navale (anche se modello da molto più tempo), e negli ultimi mesi mi sono specializzato in modellazione poligonale e nei trucchi migliori per velocizzare il processo di lavoro e soprattutto per alleggerire i modelli di moooooooolto. Senza falsa modestia, la bravura c'è, solo che vorrei tentare di fare anche lavori di questo genere, per arrotondare un pochino (dopotutto i programmi nn si trovano nei pacchetti delle merendine...), ma nn avendo mai venduto un modello, nn ho idea da dove partire.

Cmq vi ringrazio veramente per le dritte che mi state dando, devo che fra una risposta e l'altra stò cmq iniziando a farmi un'idea di quanto possa valere questo lavoro (dopotutto sono veramente molte notti insonni, mentre l'ENEL ringrazia...). Se pensate che l'unica persona che conosco in zona mi aveva consigliato di nn chiedere più di 100 euro...

Il modello, cmq procede (si ci sono i dettagli e ci sono anche gli smussi su TUTTE le superfici (BEVEL A PIENAAA!!!!)), appena ho qualcosa di più interessante di un paio di finestre apro un wip, lo giuro!!!! :rolleyes:

dimmi dimmi... il tuo amico ha un negozio di computer?

Perche stavo proprio pensando di farmi un 4CPUxeon quadcores, con 32Gbdi ram, chase chieftec, skvideo 2quadro1400, monitor apple... e non volevo spendere più di €200. :devil:

je un mondo difficile.... poi c'è questo modo comune che a chi fa grafica lo fa gratis per passione o pe 4soldi....

Ufffffaaaaa... non siamo madonnari digitali....(o se lo siamo... almeno non fateci pagare le tasse e truffadisettore varie)

:D

Buona fortuna

sn perfettametne d'accordo. Sono il primo a dire che è un lavoro che richiede tempo e fatica (nn sarà magari come lavorare in una cartiera o a scaricare camion (tutti lavori provati, purtroppo e per fortuna), ma richiedono anch'essi dignità).

SI può parlare del punto di vista artistico (si vende un'opera d'arte, un quadro o una scultura, quindi perchè regalarla? siamo artisti come chi dipinge o scolpisce nel materiale reale)

Si può parlare dal punto di vista economico (abbiamo GRANDI costi, tra software ed hardware e soprattutto energia)

Si può parlare dal punti di vista fisico (ci passiamo sopra tante tante tante ore e ci perdiamo tanta tanta salute)

E' giusto quindi che il nostro lavoro venga pagato di conseguenza!

......siamo artisti come chi dipinge o scolpisce nel materiale reale)

Sbagliato! Non sei un artista, sei un tecnico come dice giustamente il buon kage_maru

Si può parlare dal punto di vista economico (abbiamo GRANDI costi, tra software ed hardware e soprattutto energia)

Qualunque attività ha costi. Tu hai il compito di farti bene i conti e di prevedere quei costi in fase preventiva per te e per il tuo cliente.....

Si può parlare dal punti di vista fisico (ci passiamo sopra tante tante tante ore e ci perdiamo tanta tanta salute)

Non metterci più ore di quanto non sia giusto. Se il tempo è stretto non è colpa tua. Peggio per loro, si prendono ciò che il tempo permette.

Dai comincia il wip.... almeno capiamo chi l'ha sparata più grossa.....

sono d'accordo ^^ solo una cosa, anche se faccio lavori tecnici (fra navi e, adesso, case, è una gara alla precisione), preferisco sentirmi un artista (che è la parte che preferisco ^^) e poi credo che nn ci sia molta differenza fra tecnico e artista. tutti e due creano con la fantasia, uno è più preciso e matematico, ma l'altro lo è altrettanto.

per i soldi e sempre meglio stare un po alti, tanto a scendere si fa subito presto e se gli spari 4000 te ne ritrovi 3000 e gli regali pure qualche ora, sopprattutto quando fai le modifiche che puntualmente vengono fuori.

ps:

......e poi credo che nn ci sia molta differenza fra tecnico e artista. tutti e due creano con la fantasia, uno è più preciso e matematico, ma l'altro lo è altrettanto.

la differenza c'è ed è abissale.

ragazzi ma le tasse non le pagate voi? se dai 4000 di partenza si scende di qualche centinaio di euro... diciamo 3800, già 760 sono in ritenuta d'acconto e siamo a 3040, poi c'è l'iva zanicchi e scendiamo a 2400 e se fai un lavoro del genere vorrei sperare che per interpretare le tavole che dici molto complesse hai almeno studi tecnici e quindi ti versi il 4% e quindi sono altri circa 100 euro... alla fine netti sono poco più di 2300, spese ne avrai tra spostamenti, materiale soggetto ad usura e corrente, senza considerare l'oculista, 300 euro si raggiungono facilmente in un mese e siamo a 2000.... e la licenza di maya ce l'hai? la vogliamo ammortizzare con un bel 10% su ogni lavoro? windows, photoshop, office e minchiate varie? altro 10%! e l'hardware? altro 10%! siamo a 1400 euro che tradotto significa 700 euro a caseggiato, vi suona un po' diversamente? sono i sempre i 4000 che proponeva sardo.

sono d'accordo ^^ solo una cosa, anche se faccio lavori tecnici (fra navi e, adesso, case, è una gara alla precisione), preferisco sentirmi un artista (che è la parte che preferisco ^^) e poi credo che nn ci sia molta differenza fra tecnico e artista. tutti e due creano con la fantasia, uno è più preciso e matematico, ma l'altro lo è altrettanto.

l´artista crea qualcosa dalla sua fantasia e dal suo gusto, un modellatore 3d o un disegnatore CAD visualizzano e danno forma a pensieri di altri. Comunque considerare un prodotto artistico la modellazione di un casale da piante e sezioni giá date mi sembra un po troppo.......

a parte che esistono bellissimi quadri ritraenti semplici caseggiati, non era mia intenzione aprire uan discussione sulla natura e le differenze fra tecnico e artista :P Essendo entrambi (tecnico in quanto perito elettronico e artista in quanto pittore e musicista) la vedo in questa maniera, poi ognuno ha il diritto di vederla come vuole ^^.

Ps, devo dire che il calcolo fatto da i3d mi ha spaventato da quanto è realista :crying: Purtroppo le spese ci sono eccome

Scusate.... :rolleyes: Avevo dato per scontato il fatto 4000+ I.V.A.

Hai ragione i3d..... ma l'iva è a parte..... io dò il prezzo netto di quanto voglio senza tasse..... poi le mie spese le calcolo io ma l'iva è a parte.....

Perciò 4000 + I.V.A. (questo è il prezzo base poi secondo me)

a mio avviso se non vuoi farti tirare una tastiera dietro, per la sola modellazione con tutti i crismi, se ti danno più di 600€ a palazzo già devi ringraziarli.

mi fa piacere che ci siano persone che riescono a farsi pagare 4000€ per un paio di palazzi.....iva esclusa ovviamente!!!

a quei prezzi credo che il difficile sia trovare i clienti....

Edited by nico