Jump to content
Marco Bazzani

Mental Ray E Matte Shadow

Recommended Posts

Ho un poco di tempo a disposizione e sto sperimentando il camera tracker di max.

Ora vorrei compositare la scena in post produzione.

Ho dato al mio piano d'appoggio dopo aver fatto il track il matte shadow , gli oggetti renderizzati creano la loro ombra senza nessun problema il canale alpha funziona a dovere.se composito tutto ok.

Il problema sorge con le riflessioni applicate al matte shadow (il piano del fotoinserimento è riflettente) sia che applichi il reflect(base), che il reflect/refract o il raytrace le riflessioni non vengono calcolate nel canale alpha

Ho cercato e ricercato ma non trovo una soluzione. :wallbash:

Credo di essere riuscito ad arrivare ad una soluzione per poter ottenere in compositing ciò che cercavo.non ho idea se il metodo che ho utilizzato sia ortodosso. quindi posto i procedimenti e attendo i vostri consigli.

Ho utilizzato un solo fotogramma e oggetti ed un settaggio di luci e materiali semplici ma il procedimento è lo stesso che ho utilizzato per poi compositare l'animazione.

Questo è il render finale senza scomposizione.

Lo ho poi così scomposto con applicato al piano il matte shadow e in reflection ho inserito il raytrace disattivato.

poi per ottenere i riflessi sul piano ho dissattivato l'opzione degli oggetti (visible to camera), e l'opzione del matte shadow (receive shadow), purtroppo pero ho dovuto renderizzare (environment map)

mediante il raytrace e i suoi sotto comandi ho regolato la riflessione.

poi ho compositato il tutto.

Ora come ho già detto prima non credo sia il modo migliore per ottenere buoni risultati, ma è quello a cui sono arrivato io dopo vari tentativi.

Se volte darmi consigli sono sempre garditi.

Ciao Uazzo, bella prova.

Prova che voglio fare anche io come si deve al più presto, finito un impegno urgente.

Purtroppo sono a corto di consigli, ma appena mi ci metto, posto volentieri i risultati.

Se vuoi posta quel che non riesci a fare, man mano che vai avanti, così so già più

o meno anche io i problemi da affrontare.

Ciao, buon test. :hello:

Ti ringrazio per il supporto morale.Il mio problema fondamentale è che in render non mi crea il canale alpha per le riflessioni sul matte shadow. anche se renderizzo con render elements mi capita lo stesso.

Vorrei evitare di renderizzare l'evironment in ogni frame, ma poter mantenere la possibilita di regolazione sulle riflessioni, date dal raytrace.

Ho trovato un modo per avere il canale alpha sulla riflessione, ed è quello di assegnare al mental ray connection del matte shadow in surface il reflect(base) ma non mi dà la possibilità di varie regolazioni come il raytrace che quì assegnato non funziona.

Sperimenterò.