Jump to content
gonzoLA

Tornado...

Recommended Posts

Ciao a tutti, qualcuno può indicarmi qualche tecnica o tutorial per realizzare un tornado credibile?

Ho provato a creare un sistema particellare, e poi a linkarlo ad uno space wrap (o warp, nn ricordo, cmq quello li:D), ed effettivamente, si crea un vortice molto simile ad un tornado.

Ho seguito un tutorial trovato online per realizzare quello che ho appena detto, ma il risultato non è cmq soddisfacente.

( http://www.infinitee-designs.com/Tutorials-3DSMax-1.htm )....

Aiuti idee link?....

Intanto vi linko un immagine realizzata con la tecnica matte painting, è un wip, è il mio primo lavoro e ne sono abbastanza soddisfatto, pur notandone i difetti e le imprecisioni....

(non volevo aprire un post nella sezione wip solo per una piccola parentesi)

Cmq c&c sono ben accette\i.

http://digilander.libero.it/moviesworksent...INBORNCITY1.jpg

http://digilander.libero.it/moviesworksent...OINBORNCITY.jpg

Wow, anche questa volta sono riuscito a lasciare tutti senza parole....

Vuol dire che ho fatto un ottimo lavoro e che nn c'è soluzione ai miei problemi...

;D

buonanotte a tutti ;D

Uff...impaziente Gonzo!

guarda, il tut sul tornado mi da "not found",

se vuoi farlo con le particelle in 3ds, credo tu debba sia usare il "vortex" per dargli l'effetto vorticoso, ma poi divertirti con vari wind per creare degli effetti di disturbo e renderlo meno regolare!

poi devi inserrire degli elementi per fare in modo che non si crea una lineaverticale ma qualcosa di sinuoso! ci sono diverse strade...una interessante secondo me e divertente è quella di creare de i punti stile bersaglio! le particelle andranno verso il primo punto poi verso il secondo e via diseguito...muovendo questi avrai l'effetto voluto sinuoso del tornado!

ora sinceramente son impegnato con la tesi e ho poco tempo spero di non dire baggianate!

altro consiglio quello di creare + livelli di particelle, alcune grosse altre piccole, alcune da blurrare e altre a cui applicare un leggero glow!

(parlo di 3dstudio e in particolare dell'uso di pflow)

ciao e divertiti dai un okkiata a http://www.allanmckay.com/index.htm è un tizio simpatico e di pflow ci capisce parecchio!

Edited by Druigant

Guest

Spiegami una cosa... coem hai fatto aseguire un tutorial che non essiste o che non trova la pagina?

me lo passi perchè mi interessa... e poi altra cosa... ma che siamo noi la econda alternativa a tutti? hai provato a dare un'occhiata a questo tutorial che guarda caso si trova su treddi.com? (prima guarda su treddi.com ;) )

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=24562

:hello:

Guest
se vuoi farlo con le particelle in 3ds, credo tu debba sia usare il "vortex" per dargli l'effetto vorticoso, ma poi divertirti con vari wind per creare degli effetti di disturbo e renderlo meno regolare!

poi devi inserrire degli elementi per fare in modo che non si crea una lineaverticale ma qualcosa di sinuoso! ci sono diverse strade...una interessante secondo me e divertente è quella di creare de i punti stile bersaglio! le particelle andranno verso il primo punto poi verso il secondo e via diseguito...muovendo questi avrai l'effetto voluto sinuoso del tornado!

abbiamo risposto contemporaneamente, ma la tua risposta mi sembra molto valida e anche utile... interessante come cosa... ;)

:hello:

No, ma che seconda alternativa....voi siete la mia prima scelta senzadubbio...anche perchè forse nn so dove andare a piangere.....

scusate "l'impazienza" è il mio carattere:D....(però su 50 visite nessuna risposta....vabhè vabhè SORRY!)..

cmq stò cercando il link corretto a quel tutorial, è riportato su diversi siti, ma non su tutti è realmente reperibile...

Cmq è una sciocchezza, si tratta di creare un PARRAY, quindi la creazione delle particelle verrà associata ad un oggetto (torus)...

Il secondo passo è quello di collegare la PARRAY ad un vortex, e da li deciderne i parametri di rotazione, velocità ascensionale etc etc....Per finire, si crea un deflettore, in modo che al contatto delle particelle con lo stesso, si crei il tipico polverone.ho i files di quel tutorial su pc, se vi interessano faccio l'upload sul mio spazio e metto qui il link...

cmq davvero niente di che, ci si arriva anche seguendo quello che ho scritto sopra...

Nessun consiglio o critica sull'immagine che ho realizzato?

ancora MILLE GRAZIE

sul tuo tornado..euh..direi che un pochino troppo scuro! sinceramente non ne sono un esperto stando a roma, ma direi che debba essere il tutto + vicino a un grigiomedio con alcune zone poco + dense e quindi scure (per il cielo) e il tornado idem. su un grigio medio!

altro link

http://www.xenomorphic.co.uk/education.htm

ha fatto un dvd "deconstructing elements" o qualcosa del genere dove traatta i 4 elementi! nella sezione aria, se non ricodo male fa proprio un tornado!

Edited by Druigant

Ok, nel frattempo ho realizzato questo video...è un test...quella rappresentata è la torre che poi dovrà essere travolta...

Ho appunto utilizzato un semplice parray, vortex,gravity e wind.

Quello che mi preoccupa, non è tanto la creazione del vortice e l'interazione di macerie macchine etc con lo stesso, quanto le particelle di polvere che andranno a formare il corpo del tornado.

Osservando THE DAY AFTER TOMORROW ho notato però che i tornado sono ben diversi da quelli filmati dal vivo....

Se non ricordo male, i produttori di twister avevano fatto in alcune scene un lavoro molto + credibile...(vedi quando il camioncino insegue il tornado, che travolge subito dopo una casetta di legno in mezzo al campo)....

sicuramente molto + elaborati quelli di DAY AFTER TOMORROW ma meno reali...che dite ? :D

Ecco il mio umilissimo video:

http://digilander.libero.it/moviesworksent...tornadoTEST.avi

ti consiglio particle flow per fare quello che vuoi fare, inoltre quoto in pieno druigant, in particolare se ti scarichi i videotutorial di allanMcKay poi potrai fare tutti i tornado che vuoi, muoverli come vuoi... insomma le possibilità sono infinite.

Ok, non sò come ma non avevo notato il link nel primo post....stasera visito questo alan e mi metto subito al lavoro...:D.

Una cosa...non ho capito come fare per assegnare dei punti alle particelle in modo da creare un movimento sinuoso(una rotazione irregolare insomma:D)....non so se mi spiego lol.......

sul sito di allanMcKay c'è anche questo, comunque lui di solito aggiunge un operatore force che collega ad un oggetto wind, con valore di forza pari a zero e poi gioca coi valori di turbolence, phase e scale.

Buon lavoro!

Edited by coren

una volta era un plugin esterno, ma da max6(credo) è stato integrato in max.

Lo trovi sotto i particle systems PFsource.

il controllo di particle flow si ha dal particle view, che è l'editor che permette di gestire gli eventi, ci puoi accedere dal PFsource oppure premendo il tasto 6

Ciao!

Eccomi con un nuovo aggiornamento.

Il tornado, nasce e si sviluppa però perpendicolarmente al terreno, mentre vorrei che durante la sua nascita, seguisse dei punti prestabiliti, in modo da creare una specie di serpentina. (così ho notato in alcuni video reali, o in film come twister, the day after tomorrow o xmen2).

Come se le particelle debbano seguire dei punti prestabiliti prima di arrivare al suolo...non vorrei essere assurdo, ma come se il tornado abbia uno scheletro IK...

Qualcuno può aiutarmi?....

grazie ancora e ciao a tutti....

http://digilander.libero.it/moviesworksentertain/TWIST2.avi

io quel movimento lo farei dandogli della turbolenza, aggiungi un operatore force a cui assegni un wind, con forza quasi a zero, la direzione impostata come quella del tornado, poi giochi con la turbolenza(in un qualsiasi video di allanMCkay vedi come impostarlo)

hai guardato quelli vecchi di video giusto? se guardi nella home ce ne sono tre nuovi che si vedono benissimo, in uno di questi usa il wind per dare turbolenza, in più ce nè uno che fa vedere la post production per creare degli effetti che potrebbe fare al caso tuo per poter creare il tornado.