Jump to content
aldoamoretti

Illuminazione Con Mappa Hdr

Recommended Posts

Ciao,

qualcuno mi può spiegare dettagliatamente come si usa l'illuminazione ambientale con immagini hdr in maya 8.5?

Vorrei avere un effetto di illuminazione con giornata nuvolosa, con chiazze di luce ed ombra per terra.

Grazie.

Aldo

Non saprei aiutari.. però mi interessa una massa anche a me =)

butto la un'idea che potrebbe essere la soluzione, ma uso 3ds e mi funziona 1 volta su 10.. non ho ancora capito bene come impostare il tutto =)

io avevo provato a crare una sfera grande che coprisse tutta la scena con normal e la texture applicata (naturalmente era una text già perfetta x la mappatura su una sfera), gli ho applicato sulla self illumination una mappa output con amount 3 e funzionava, solo che non so se è il metodo migliore...

e non so se maya ha la funzione output sulla self illumination :P

diciamo che forse facevo meglio a stare zitto :ph34r:

Devi crearti un IBL (image based lighting) e assegnargli la texture. In maya 8.5 mi sembra sia cambiato il procedimento per crearla. Se non sbaglio, dal render global, vai alla sezione environement, espandi, e trovi il pulsante Image Based Lighting. Crei il nodo (se vuoi puoi creare un ambiente fisicamente corretto premendo su Physical Environement) e da li carichi la tua immagine.

DEVI attivare il FG altrimenti non otterrai nessun risultato!

Ciaciaaaaaaaaaaaaaaaa

Gabba