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Illuminazione Con Mappa Hdr


aldoamoretti
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Non saprei aiutari.. però mi interessa una massa anche a me =)

butto la un'idea che potrebbe essere la soluzione, ma uso 3ds e mi funziona 1 volta su 10.. non ho ancora capito bene come impostare il tutto =)

io avevo provato a crare una sfera grande che coprisse tutta la scena con normal e la texture applicata (naturalmente era una text già perfetta x la mappatura su una sfera), gli ho applicato sulla self illumination una mappa output con amount 3 e funzionava, solo che non so se è il metodo migliore...

e non so se maya ha la funzione output sulla self illumination :P

diciamo che forse facevo meglio a stare zitto :ph34r:

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Devi crearti un IBL (image based lighting) e assegnargli la texture. In maya 8.5 mi sembra sia cambiato il procedimento per crearla. Se non sbaglio, dal render global, vai alla sezione environement, espandi, e trovi il pulsante Image Based Lighting. Crei il nodo (se vuoi puoi creare un ambiente fisicamente corretto premendo su Physical Environement) e da li carichi la tua immagine.

DEVI attivare il FG altrimenti non otterrai nessun risultato!

Ciaciaaaaaaaaaaaaaaaa

Gabba

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