Jump to content
diamante73

Riduzione Vertici Spline E/o Polilinee

Recommended Posts

Salve a tutti,

c'è un modo automatico o semi-automatico per ridurre il numero di vertici di polilinee o splines in Autocad o 3ds Max (dopo averle importate), senza doverle ricalcare con meno vertici?

Dovrei creare del terreno da curve di livello con migliaia di vertici provenienti da rilievi archeologici e usando la funzionalità Terrain di max mi crea troppe e inutili facce, nonchè artefatti in fase di rendering.

Grazie in anticipo per le risposte

Share this post


Link to post
Share on other sites
PS: la funzione weld vertices non mi soddisfa molto, perchè non mi arrotonda in modo corretto la curva, laddove vengono eliminati i vertici.

Ciao, ho selezioni i vertici che devi eliminare e fai canc, o quando hai fatto tutto e creato la geometria gli applichi un modificatore multires e riduci le facce, ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites

Risolto!!!

Una volta importate le splines in Max gli applico il modificatore "Normalize Spl." e regolo il "Seg Length." con un valore che non modifichi l'andamento della spline originale. In seguito clono la spline semplificata e la converto nuovamente in spline modificabile... verifico il numero di vertici e da 715 (esempio che ho davanti al monitor) ne rimangono solo 88 (distribuiti uniformemente su tutta la spline) !!!

Grazie comunque ciamillo!


Edited by diamante73

Share this post


Link to post
Share on other sites

Penso che come metodo, l'applicazione del modificatore "Normalize Spl." sia preferibile al metodo della riduzione delle facce con il modificatore "Multires", in quanto si opera a monte del problema, cioè prima di generare la geometria, che in seguito sarà anche più pulita e uniforme... un po' come avviene quando si agisce sul gamma in 3ds max prima di generare l'immagine definitiva e quando invece si cambia il gamma in photoshop dopo averla generata... i risultati sono sensibilmente diversi.


Edited by diamante73

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie philix, appena riesco a venire a capo delle decine di spline che rappresentano l'orografia del terreno, proverò anche questo modificatore... ovviamente semplificare le splines è solo il primo passo per costruire correttamente il modello di un terreno, ma l'uso di optimize dopo la creazione della geometria mi era sfuggito... non vedo l'ora di provare! Vi farò sapere, magari con qualche immagine in wireframe.

:hello:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come ridurre i nodi  polilinea Spline

 

Modificatore (Modifier List) > multires  **Perfetto!!

oppure Normalize Sp
selezionare la spline ed applicare il modificatore Normalize Spl.

oltre al multires c'è anche il modificatore optimize che ti permette di avere un controllo maggiore sulla semplificazione della mesh

__________

Ridurre i nodi - riduzione dei vertici

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...