Jump to content
begae

Tutorial Di Dagon In Maya 8.5

Recommended Posts

Salve a tutti, è la prima volta che scrivo e vorrei chiedere se qualcuno di voi ha riscontrato il mio stesso problema.

Utilizzando Maya 7 ho provato a seguire il tutorial di "Dagon" "sull'illuminazione di interni con mental ray" (quello della stanza giapponese) - e devo dire che non ho avuto particolari problemi visto anche la chiarezza del tutorial - ottenendo anche dei risultati soddisfacenti.

Ho provato ad applicare lo stesso principio di illuminazione in maya 8.5 e mi si sono verificati tutta una serie di problemi, intanto non sono riuscito a convertire la point light in un'area light di mental ray perchè non esiste la sezione corrispondente nell'attribute editor della point, e poi non riesco a controllare l'emissione di fotoni per illuminare uniformemente l'ambiente che ho costruito.

Per ottenere qualcosa di APPENA accettabile ho dovuto utilizzare dei parametri talmente alti che in fase di rendering ci mette un quarto d'ora per emettere i fotoni e 30 secondi per renderizzare, in buona sostanza c'è qualcosa che non quadra. Qualcuno di vi ha notato differenze simili o è la mia pura incapacità???

Grazie a tutti e buona giornata, begae

in maya 8.5 non si usano più le point per le area light, ma le area light di maya

il procedimento dovrebbe essere identico per tutto il resto (ricordati di attivare la spunta "area light" nel tab mental ray)

l'unica cosa che cambia è il sampling delle area light, in maya 8.5 devi usare parametri molto più alti per avere un'immagine pulita, ma grazie all'algoritmo di sampling adattivo dovresti avere immagini più pulite con tempi più ridotti, anche usando sampling alto (>64/128)

se hai altri problemi avvertimi

ciau ;)

mat

Ti ringrazio Dagon, sinceramente speravo mi rispondessi tu.

Nello specifico, mi succede un'altra cosa:

quando setto la spot light ed effettuo il rendering di prova abilitando i fotoni (come da te descritto nel tutorial), mi si continuano a illuminare solo le zone esposte alla luce, tutto il resto lo vedo nero (tanto per intenderci come se non avessi abilitato i fotoni della spot), ho provato ad aumentarne il numero e l'intensità ma l'unica cosa che cambia è un'incidente nucleare nelle zone esposte, tutto il resto rimane come se non fosse illuminato.

Non riesco ad ottenere quella morbidezza d'ombra nelle zone non esposte alla luce.

Non so se sono stato chiaro, spero di sì.

grazie in anticipo.

è possibile che il radius dei fotoni sia troppo alto e non riescano a passare attraverso le fessure, prova a diminuire il radius (portarlo a valori bassi tipo 0,1 o anche meno, dipende dalla scala), oppure prova a nascondere momentaneamente la finestra per capire se il problema è quello

Te lo ha gia' detto... per scala intendeva ''grandezza dal modello'' ^_^

esattamente ;)

il radius dei fotoni è espresso in unità di lavoro (quindi se sei a default in cm su maya)

quel valore ovviamente deve variare se cambi la scala del modello

Mi inserisco un momento per chiedere una cosa visto che si parla del tutorial e delle impostazioni. Con la 3.5 di MR c'è il metodo auto che non viene espresso in radius, ma interpolation points e non ricordo cosa. So che dagon avevi accennato qualcosa a riguardo (su un tutorial di vray per capire come funzionano questi parametri) solo che non riesco a trovarla e quindi non so come procedere con tali settaggi. Potresti cortesemente indicarmi ancora il link?

Per quanto riguarda i fotoni, non credo sia un problema legato alla dimensione "fisica" dei fotoni. I fotoni, per quanto ne posso capire, sono puntiformi (la photon map è fatta da puntini =), e quando colpiscono una superficie, si "spalmano sopra" quindi non credo che sia quello il motivo per cui non passano attraverso la finestra... Potrebbe aver inserito quacosa che non permette ai fotoni di passare (un vetro che occluda il passaggio???).

Ciaciaaaaaaaaaaaaaaaa

Gabba

se sta facendo il mio tutorial il vetro non c'è :P cmq ti assicuro che se i fotoni sono troppo "larghi" dalle fessure non passano ;)

per il turoail, è quello di ceco, ma puoi fare riferimento anche alla guida di vray, i parametri se controlli bene risci a cikkegarli tutti (tranne il presample density che sostituisce i prepass di vray) ;)

i parametri sono simili, ma la resa cambia, per cui fari riferimento a quei parametri solo come spiegazione, per il resto mray lavora un po' diversamente...

Guest p40

Ho fatto questo bel tutorial in Maya 8.5.

Quasi tutto a posto, ma come mai le ombre mi vengono così nette invece di essere sfumate?

Ciao! Mi unsco anche io a questa discussione... usando Maya 8.5, l'AreaLight mi da problemi.. Volevo solo chiedere cos'è il "LightShape! Sotto il tab di mentalRay!

Dagon, io non trovo nessuna spunta "AreaLight" sotto il tab di mentalRay, se non quel "LightShape"..

Grazie!

Ciao! :)