Jump to content
Slide

Maschere Con Arch E Design

Recommended Posts

Salve a tutti...

ho sempre utilizzato vray, ma è un periodo che mi sto cimentando nell'utilizzo di mental ray. Ho visto che è in grado di fare un lavoro eccezionale....ma ho incontrato delle difficoltà.

Sto utilizzando i materiali "arch e design" ma non riesco a capire alcune loro caratteristiche. Il materiale blend fatto con due mat arch e design e una maschera, funziona. Cosa che invece non accade se il materiale è composite.

Infatti io ho bisogno di mattere su una superfice due maschere per due colori diversi, come se fossero due decalcomanie. Di solito faccio quest'operazione con il blend se si tratta di una decalcomania sola...e se si tratta di più decalcomanie utilizzo un composite. Allora metto un materiale arch e design come materiale di base...gli altri materiali devono essere anche loro arch e design, ognuno con la sua mappa nel canale dell'opacità, che in questi materiali dovrebbe essere lo slot ". A questo punto però succede una cosa strana, è visibile la decalcomania...ma scompare tutto il resto. Non è visibile il materiale che ho messo come base!!!.....come devo fare??

Tutto funzionerebbe se mettessi di base un arch e design e standard gli altri...ma io vorrei che fossero tutti arch e design....

Grazie a tutti...HELP ME!!!

_Slide B)

..ho dimenticato una parola....."opacità, che nei materiali arch e design dovrebbe essere lo slot "CUTOUT"....

Sorry....

Se metti una mappa di opacità nel canale Cutout, otterrai una mesh visibile solo in parte a seconda della mappa.

Io non sono sicuro di aver capito bene cosa vuoi ottenere, ma se stai lavorando su diversi shaders dovresti utilizzare il mix8layer; nel caso in cui stessi parlando di diverse textures, allora usa una layered texture.

Se metti una mappa di opacità nel canale Cutout, otterrai una mesh visibile solo in parte a seconda della mappa.

Io non sono sicuro di aver capito bene cosa vuoi ottenere, ma se stai lavorando su diversi shaders dovresti utilizzare il mix8layer; nel caso in cui stessi parlando di diverse textures, allora usa una layered texture.

Ciao!

Dai nomi delle tecniche che hai proposto credo che tu abbia capito più o meno il mio problema....

Ma di cosa si tratta il mix8layer?....e cosa intendi per layered texture?

Grazie!!

Il mix8layer è uno shader per MR che si comporta più o meno come il layered shader di Maya, e ti permette di sovrapporre fino a 8 materiali diversi, ognuno col suo mix mode; dovresti trovare la versione 1.2 su highend3d e su mymentalray.com.

la layered texture è una utility che trovi nell'hypershade tra i nodi di Maya e ti permette di miscelare varie textures.