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Salve ragazzi,

premetto che sono agli inizi e quindi la domando potrà sembrarvi banalisima...

ma il mio dubbio è il seguente....

In maya:

Quando posiziono una luce davanti alla telecamera si vede l'effetto della luce sugli oggetti che illumina, ma non si vede la fonte di luce stessa, utilizzando spot light area light o qualsiasi altra.

è normale?

devo Cambiare qualcosa per farla vedere?

Oppure devo piazzre qualcosa che funga da fonta di luce tipo uno schermo?

Grazie per coloro che leggeranno.

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CIao, le fonti di luce in genere sono dei punti dai quali la luce inizia a propagarsi in modo isotropo o non, ma nei rendering non si vedono come un punto od una sorgente perchè bisogna modellare ad esempio una sfera od un altro oggetto 3d e dargli un materiale con l'autoilluminazione in modo che la luce sembri quella, oppure bisogna andare nelle sue proprietà e specificare se si vuole che sia visibile come ad esempio in c4d.In maya purtroppo non lo so come si faccia...

In vrayad esempio, c'e' un apposita opzione che ti fa scegliere se vuoi che la sorgente luminosa (sferica o rettangolare/quadrata essa sia)sia visibile ed allora in questo caso assumerà le dimensioni impostate nel relativo pannello delle proprietà

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E' la Vray light, :rolleyes: : ha l'opzione (da spuntare) "invisible" (Vray light normale - sphere, rectangulate,dome; oppure il nuovo Vray sun).

Cmq il problema si può risolvere ugualmente attivando un "lens effect" nella tendina degli effetti (tasto 8) <_<

Selezionando "Glow" e collegandolo aulle luci presenti nella scena (pick) si può dare una specie di alone della luce, in modo che sia visibile nei render (opzione ottima per simulare il sole, ad es.). B) Naturalmente va settata e quindi richiede un pò di prove prima. Purtroppo non sempre va a genio (per es. per simulare la luce di un lampione) :unsure:, ma ci sono diversi plugins free che risolvono questo preoblema in modo più che soddisfacente. :blush:

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Innanzitutto grazie per la risposta velocissima.

Io mi occupo di farlo con Maya, quindi non so con vray come si possa fare, perchè non c'è modo di utilizzarlo in maa se non sbaglio.

Quindi dovrei inpratica fare come dicevo cioè mettere un oggetto davanti o dietro la fonte per farlo sembrare che brilli di luce propria.

Oppure come mi avete suggerito, con il glow.

Altri metodi?

Grazie ragazzi.

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Anche in maya utilizzi lo stesso identico procedimento. Se usi MR selezioni la luci, la trasormi in un'area light e nel tab rispettivo a MR dentro alla parte dedicata alle Area light, trovi la casella "visible" metti la spunta li e il gioco è fatto!

Oppure, come descritto dagli altri, crei un pannello, una oggetto e fai in modo che si autoillumini utilizzando, per esempio, un surface shader e impostando il valore che più ti aggrada. Se utilizzi il FG e un valore superiore a 1 (del valore V del colore) questo emetterà realmente luce (anche se in verità non è proprio così, visto che non proietta ombre).

Occhio ad usare il glow. È un processo fatto in post, che viene fatto alla fine del rendering, quindi se hai degli effetti glow questi non verranno visti nelle riflessioni!

Se hai altre domande non farti problemi!

Ciaciaaaaaaaaaaaaa

Gabba

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