Jump to content

Recommended Posts

Ciao, premetto che è un post un po' "sfacciato" perchè mi sono informato poco prima di porvi la domanda... solo che non voglio trovarmi a credere di aver ragione e fermarmi davanti ad un problema insormontabile dopo ore....

Ho notato che esistono dei tutorial STUPENDI per mentalray (anche gratuiti sul sito della gnomon) che, aimè, sono tutti per MAYA...

Sottolineo che mi interessano soprattutto i tutorial riguardanti gli shader, ma probabilmente, approfondito questo aspetto, dovrò studiare parecchio anche di render vero e prorio...

Ora passiamo alla domanda;

io uso 3ds; se mi rompo un po' le balle a cercarmi gli slot, che saranno sicuramente posizionati diversamente da 3ds a maya, poi posso ottenere gli stessi risultati???

Sono compatibili con poca fatica sti maledetti tutorial???

Oppure è un lavoro troppo complicato perchè ha tutto nomi e posizoni trooooooppppoo diverse???

Oppure, ancora, la versione di MAX è "castrata"?????

Grazie 1000

Ciao =)

Marco

a grandi linee sono compatibili, devi solo andarti a cercare i corrispondenti valori.

cmq sto realizzando un tutorial x 3ds Mr3.5 x un render d'interni. credo ke se il lavoro nn rompe troppo, di poterlo mandare domani o dopodomani x poi pubblicarlo

"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.

Di tutorial sugli shader veri e propri non è che ne girino molti. Quelli che trovi servono più che altro a spiegarti le funzioni di shader realizzati da terzi (vedi tutti i ctrl_shaders). Quindi se cerchi spiegazioni su come custruire shading network complesse non so quanto materiale riesci a trovare...

Se può interessarti (non usando max non so dirti se funzioni e come funzioni) qui trovi uno script per convertire i materiali di vRay in materiali arch&design di MR: http://mentalraytips.blogspot.com/ (e se vuoi imparare MR, visita spesso questo sito, consiglio da amico! =)

Così, se hai dimistichezza con vRay puoi vedere quali sono i parametri che vengono utilizzati per ottenere certi risultati. Se comunque vuoi imparare qualcosa sugli shader, la guida di MR per Max è ottima per quanto riguarda gli arch&design. È veramente esaustiva e completa!

Ciaciaaaaaaaaaaaaaaaa

Gabba

Grazie Gabba =)

Il blog è veramente carino =) speriamo di iniziare a capirci qualcosa di più, che per ora navigo al buio...

non uso vray, per questo motivo mi piacerebbe imparare mentalray, perchè, onestamente, finora i miei render non mi soddisfano affatto...

Comunque non intendo riuscire a creare materiali particolarmente complessi; diciamo che il mio scopo è capire come fare un buon legno, ad esempio, oppure una bella pelle...

Per ora uso i materiali standard di max, ma siccome i materiali di MR sono più veloci e sicuramente più realistici mi basterebbe per ora capire quelle 10 o 20 cose come photon map, dialectric o materiali che riflettano "blurrato"...

insomma... diciamo ce ho parecchio a imparare =)

Se vuoi fare render arhitettonici, studiati i materiali mia (gli arch&design) ci dovrebbero anche essere dei preset. Con quelli puoi fare, legni, legni laccati, vetri e quello che vuoi! O meglio, prenderli come punto di partenza! Nella guida di max (che puoi scaricare dal sito) le info sui mia material, le trovi nel volume due a partire da pagina 1541 se non sbaglio! ;)

Per il resto, bene o male penso che come detto dagli altri prima, basta capire dove stanno le cose e bene o male hai le corrispondenze (così come succede con XSI) quindi puoi seguire anche le altre discussioni!

Importante, fatti entrare in testa come funziona la questione del gamma, ci sono discussioni qui e discussioni su cgtalk... ;)

Ciaciaaaaaaaaaaaa

Gabba

=) veramente non mi interessano minimamente i render architettonici =)

mi piace moltissimo modellare creature fantasy e lo faccio x hobby, quindi un bello shader skin mi serve per quello ;)

il legno mi interessa perchè ho in mente il render di una miniatura su una basetta in legno che, per ora, non mi soddisfa...

il prossimo passo, che prevedo sarà moooooolto lontano, sarà creare una bella ambientazione fantasy con nebbie volumetriche, ma ho paura che non sarà proprio tanto vicino il giorno in cui riuscirò in questo progetto :P

Se ti interessa la pelle leggiti i consigli e scarica il tutorial che trovi su lamrug.org! (più che altro spiega a cosa servono gli attributi che sicuramente troverai anche in max =) Le SSS sono quelle che trovi li e quello è il sito di riferimento per quel tipo di shader! Per il legno, vale l'arch&shader, ma puoi ottenere risultati buoni anche con altri materiali, solo, con quello, probabilmente ti risulterà più semplice ;)

Ciaciaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Edited by Gabba