Vai al contenuto
Gabriele

Physical System In Vray

Recommended Posts

La GI sugli oggetti serve solo ad aumentare/diminuire l'illuminazione delle zone non irradiate direttamente.Si uso il LWF ma non sempre e non in quel caso.Piu che altro lo uso negli interni dove ci sono piccole aperture o angoli semibui ed è utile a 'risparmiare' elettricità..coi tempi che corrono non si sa mai.Adesso rispondo alla tua domanda sulla riflessione e rispondo anche a Ginspe..dopo ehm..un po di tempo...spiacente per il ritardo (sicuramente avrai gia risolto ma rispondo lo stesso)

Quando ho scritto di copiare lo sky sullo slot di vray (il tutorial era per chi gia aveva le basi quindi ho trascurato di spiegare perchè si ovverride il background) era per poter assegnare un valore inferiore a 1 SOLO al background per evitare di cambiare tutto il resto solo per bilanciare lo sfondo.Sarà inutile ribadire che lo sky va copiato e non istanziato?

..va beh..l'ho detto.Perchè? se no riducendo l'intensità in uno si ridurrà anche nell'altro...e noi vogliamo che SOLO il background venga sottoesposto per ottenere l'azzurro invece del bianco.

Per le riflessioni sul vetro ho usato un piano dietro la camera ( l'avevo scritto) ma potresti usare anche il background perchè non influirebbe sull'illuminazione (grazie all'ovverride).Il tutorial risale al 2007 se non sbaglio...da allora ne è passata di acqua sotto i ponti e non siamo piu pionieri come a quel tempo quindi non credo serva piu il tutorial...magari mi sbaglio..ma penso ce ne siano di successivi anche qui su treddi fatti da altri utenti che siano piu avanti del mio..visti i progressi fatti da tutti nel frattempo.

Saluti.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
grazie per la risposta anche se un po in ritardo.....a buon rendere.....ciaooooooooo

Avrei risposto prima ma ci sono stati link ad altri tutorial e a un certo punto ( non avendo il tempo di leggere tutte le risposte) non ho piu capito a chi rivolgevate le domande.

Saluti.

Modificato da Gabriele

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Certo, a patto di esportare/importare le geometrie correttamente (le normali specialmente).Io non uso Rhino ma immagino che come qualunque altro sw abbia ad esempio l'obj come formato che risulta discreto per max.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Uhm sono al primo punto e già sono in difficoltà perchè quando faccio il render nel risultato non ho i materiali che ho assegnato ma i colori dei vari elementi (azzurro verde giallo grigio) cosa devo impostare per vedere i materiali che ho assegnato??

post-47981-1284826626,9771_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, mi spiace riesumare un post datato ma voglio proprio ringraziarti.

Per merito tuo ho scovato le opzioni per eliminare un fastidioso riflesso verdognolo generato dal prato verde su di un muro bianco agendo sulle vray properties che prima ignoravo. Mi è bastato abbassare il valore di Generate GI di qualche decimo.

Che dire, ti sembrerà banale ma per me che sono agli inizi è una svolta. Grazie ancora e buona giornata.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti! innanzi tutto grazie Gabriele del bellissimo tutorial! io studio ing civile e tramite un esame dove si chiedevano dei render di una casa, mi sono avvicinato a 3d studio! lo uso da circa 4 mesi, purtroppo sto cercando di imparare da tutorial vari e le mie conoscenze spesso si rivelano un po' scarse per capirli :P quindi se ti farò domande stupide capiscimi ! :)

Per far i render di esterno io utilizzavo un metodo illustrato da Pillus in un tutorial di treddi! dove utlizzava come sole artificiale una "target directional light" con un ampiezza molto grande per simulare il sole! però devo dire che provando il "vray sun" cambia notevolmente la scena! ti vorrei fare solo 2 domande!

1) Non riesco a trovare il filtro reinhard! dove devo guardare?

2) Vedo spesso dei render stupefacenti come per esempio quello che hai illustrato! infatti a colpo d'occhio sembra una foto almeno per un mortale come me :) ti volevo chiedere come si fa a rendere realistico un render!? esempio sto renderizzando l'esterno di uno showroom, ho usato tutti materiali vray, vray fur per l'erba e alberi vray ma si vede che è un render, vorrei sapere se ci sono tecniche particolari per rendere realistico un qualsiasi esterno!?

scusa il papiro!

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao scusa la domanda da super principiante:

io uso 3ds max 2011 e vray 1,5 sp4

io vedo la possibilità di usare la vraylight ma nn trovo dove selezionare la vraysky o la vraysun...

sai dirmi dove le trovo?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao scusa la domanda da super principiante:

io uso 3ds max 2011 e vray 1,5 sp4

io vedo la possibilità di usare la vraylight ma nn trovo dove selezionare la vraysky o la vraysun...

sai dirmi dove le trovo?

Vai nella sezione creazione Create - Lights - Clicca sul primo menù a tendina e scegli Vray, ti appariranno le luci di Vray. Quando poi inserisci il VraySun 3ds max ti chiederà di utilizzare il VraySKy e tu dai ok

Ciaoooo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dentro a light trovo:

le fotometriche

le standard

e il daylight...

si è installato male il vray?

se Vray è installato dovresti trovare anche l'opzione Vray e cliccando ti compaiono le luci Vray

Anche dalla barra degli strumenti scegli Create - LIGHTS - Vray e trovi tutto

Se non hai questa possibilità riprova a installare Vray

Fammi sapere :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ecco installato il vray2 e tutto ok.

inserisco le luci però ti vorrei chiedere un pai di cose che sono alla base dei miei problemi:

"Per prima cosa creiamo un vraysun (posizionandolo come in figura)e in automatico ci verrà chiesto se generare un vraysky. e qua tutto ok.

Rispondiamo di sì e copiamo il vraysky ( posto automaticamente nell'environment di max) anche nello slot ovverride environment di vray. Cosa vuol dire "copiamo" scusami ma nn riesco a capire come muovermi x fare questa operazione

Assegniamo un ovverride mtl (74,74,74) nei global switch di vray"

nei global swicth dov'è che inserisco questi 74? non ho le caselle...

scusa la mia ignoranza ma x me questa parte è molto importante...

intanto grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti