Jump to content
Squalozzo

Pompei...?

Recommended Posts

Non so se vi è capitato di vedere gli effetti visivi di questa nuova fiction rai... :wacko:

ma mi è capitato di leggere un commento :

"Effetti così se ne vedono raramente in Italia, sono meritevoli di attenzione a livello planetario"

cioè ragazzi... se siamo messi così in italia... che speranze abbiamo di competere con l'estero?...

sono io che sono ipercritico...? o qualcun altro è daccordo con me?

Non guardo mai le fiction italiane (compresa questa), ma considerando che sono prodotti fortemente standardizzati credo che sia già pregevole il fatto che ci siano degli effetti speciali ^_^ Le fiction italiane nascono (e si sviluppano) secondo una ricetta prestabilita (e in davvero poco tempo), credo che in un processo del genere non sia facile integrare degli effetti speciali di alta qualità... concordo con algo nel dire che il problema è certa critica che tende a enfatizzare troppo o in modo errato

O signore... questa dell'apetta Giulia non l'avevo ancora letta...

e io che pensavo che per fare il critico fosse necessario studiare...

questa gente capisce di cinema cosi' come io capisco di cricket !

ma è questa gente che influenza fortemente l'opinione pubblica...

ma è questa gente che influenza fortemente l'opinione pubblica...

per quanto riguarda i prodotti televisivi, secondo me, in minima parte... cmq la tua discussione mi ha incuriosito e credo che la prossima volta cercherò di vedere questa fiction ^_^

Gli articoli vengono commissionati e pagati per promuovere prodotti a volte scadenti. e spesso anche la critica.

E' solo il nostro giudizio personale che fà la differenza.

Dai trailer non avrei speso una lira per l'apetta giulia.indipendentemente dagli articoli positivi.

ora di pompei non ho ancora avuto notizie se non la tua Squalozzo ma come dice qurugugnola le fiction spesso sono standardizzate in tempi e costi. Basterà dare un'occhiata per vedere la vera qualità di tali effetti.ormai si hanno migliaia di esempi per poter fare un paragone e dare una valutazione.

io ho visto il pezzo del trailer con gli effetti speciali... ehm... è vero ke da noi in italia nn si era mai visto nulla del genere ma lasciamo perdere confrontadolo con prodotti stranieri, nn c'è paragone.

sono poco integrati con l'ambiente, e lasciamo perdere l'interpretazione degli attori con oggetti e eventi virtuali... da cinema anni 30 -_-

io nn guardo mai fiction/film/produzioni italiane x divesi motivi: recitazione poco reale, ambientazioni finte e, le poche volte con qualche effetto speciali, da prendere la prima porta e buttarsi contro x spaccarsi la testa :wallbash:

"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.

non per tirare acqua al mio mulino.......ma magari guardare e poi criticare?

Purtroppo i trailer sono stati montati con shots ancora in lavorazione, quindi qualcosa era decisamente in progress.....

se poi vogliamo gli effetti ammeregani al prezzo delle fiction italiane stiamo comunque freschi....

saluti

fabrizio

Purtroppo i trailer sono stati montati con shots ancora in lavorazione, quindi qualcosa era decisamente in progress.....

se poi vogliamo gli effetti ammeregani al prezzo delle fiction italiane stiamo comunque freschi....

saluti

fabrizio

hmmm

ma ci sei dentro ;)

raccontaci qualcosa di piu allora...

intanto benvenuto :)

hmmm

ma ci sei dentro ;)

raccontaci qualcosa di piu allora...

intanto benvenuto :)

grazie per il benvenuto!

che c'è da dire...gli effetti della fiction sono stati curati da Direct2Brain, affrontando un percorso di produzione di sei mesi fra pianificazione, shooting e lavorazione vera e propria. Documentandoci sulle dinamiche di eruzione di quel tipo di vulcano abbiamo cercato di rendere più credibile possibile l'evoluzione degli eventi, utilizzando prevalentemente il fluid effects di maya. Importante il lavoro di tracking e compositing , collante straordinario degli effetti ottenuti. C'è stato anche un discreto utilizzo di set extension.

Non perdetevi la scena di apertura!!!

fabrizio

@homealone: concordo sul fatto che vadano giudicati dopo averli visti e in base al contesto ;) e sarebbe interessante (se sei partecipe del progetto e naturalmente se puoi) che ci racconti i particolari di quest'esperienza.

Per come la vedo io (indipendentemente dalla qualità) è una buona cosa che si cerchi di utilizzare il + possibile le nuove tecnologie anche in prodotti d'intrattenimento solitamente "estranei" (per motivi di costi, tempi, modalità di produzione...), di sicuro però non giova una critica ufficiale (giornali, riviste, pubblicità...) palesemente esagerata e "partigiana"

P.S. mi hai preceduto ;)

Edited by gurugugnola

se quelle erano previz allora si spiega tutto... e perdonate l'intervento , sono sicuro che quella critica che ho citato avrà le sue ragioni.

tornando però al fatto di non guardare prodotti italiani toccherebbe aprire un topic a parte...

perchè mi interessa molto il parere dei membri di questa community riguardo cinema/tv/fiction in italia.

saluti

fabrizio

allora le cose sono 2: o nn stiamo parlando della stessa fiction (quella ke intendo io parte stasera e finisce domani), o la cinematografia italiana sta ancora peggio di quello ke pensassi xkè se mandano in tivù trailer nn definitivi con spezzoni ancora in lavorazioni siamo messi male -_-

Se hanno mandato in onda shot non definitivi è perchè non avrebbero avuto tempo di mettere insieme il trailer (che è da piu' di una settimana che va in onda) con sequenze che sono state chiuse la settimana scorsa..

La sequenza iniziale (Frabri', spero che non abbiano rimaneggiato il montaggio) è frutto di 2 settimane di lavoro solo per un piccolo elemento.. :) ..e la versione finale è piu' spettacolare e curata di quella che è stata consegnata, sempre per poter dare materiale per il trailer..

Cmq ci sono tante cose che dubito potreste riconoscere come 3d o effetti visivi, per quanto sono invisibili ;)

Ciao, mi rivolgo ai ragazi ke hanno lavorato agli effetti della fiction:

io vedevo il trailer oggi e, incuriosito dagli shots (concordo sulla qualità mediocre), ho deciso d dare..forse..un'okkiata al prodotto x potere constatare se, finalmente, in italia accade il miracolo.

nn mi aspetto la digital domain in azione ma sono fiducioso di quello ke state dicendo x difendere il prodotto e se, invece di difenderlo, poteste farci partecipi in un secondo tempo del lavoro svolto e parlarci dei metodi , del making of, di spezzoni in lavorazione...sarebbe bello.

Ps:

Cmq ci sono tante cose che dubito potreste riconoscere come 3d o effetti visivi, per quanto sono invisibili

bruttissima affermazione FZ, noi vediamo tutto ;)

Edited by savat

ma guardare prima e poi giudicare!?

sempre a farsi riconoscere..

si sa sempre che nei trailer vanno i shots ancora wip

o cmq non ancora definitivi.

anche in quelli americani, non è una sorpresa ma è così!

si fa un prodotto in italia e lo si ammazza subito.

la stampa ha i suoi difetti e si sà.

il prodotto sembra esser interessante, poi trattandosi di una fiction tv, beh..

non male.

io me lo guardo e poi giudicherò.

p.s. spero proprio a breve di andarmene da qui...dall'italia..

almeno dove andrò sarò giudicato per il lavoro che farò.

Miodrag.

con questo chiudo del tutto.

Edited by draco

si sa sempre che nei trailer vanno i shots ancora wip

o cmq non ancora definitivi.

anche in quelli americani, non è una sorpresa ma è così!

onestamente nei trailer ci sono solo finali, e quasi mai wip... x la precisione... nn ha senso fare trailer ancora in wip anke xkè se si deve mandare le pellicole nei cinema x fare un centinaio di copie s'impiega circa un mese (e nn 4 giorni dalla messa in onda).... x la precisione.... io dico poca professinalità da parte della rai (o chi x esso) a fare (se sono ancora in wip) trailer in questo modo (anke xkè nn sono neache accativanti come in teoria potrebbero essere) ;)

onestamente nei trailer ci sono solo finali, e quasi mai wip... x la precisione... nn ha senso fare trailer ancora in wip anke xkè se si deve mandare le pellicole nei cinema x fare un centinaio di copie s'impiega circa un mese (e nn 4 giorni dalla messa in onda).... x la precisione.... io dico poca professinalità da parte della rai (o chi x esso) a fare (se sono ancora in wip) trailer in questo modo (anke xkè nn sono neache accativanti come in teoria potrebbero essere) ;)

falso...

lascia a chi è del mestiere.

addiè.

ho altro da fare.

Signori perdonatemi , io non volevo alzare una polemica... ne criticare il lavoro di nessuno! è solo che ho letto una stronzata priva di precedenti alcuni e ho dovuto condividerla con voi.

Non sapevo fosse stata la direct 2 brain so che sono tutti molto bravi ... a dire il vero ero convinto se ne fosse occupata una società emergente ma visto che sono solo previz posso capire il perchè di quelle cosacce orribili che ho visto sul trailer , sull'aprirai e su altro da me visto.

sul discorso del cinema italiano e della poca professionalità in italia io avevo consigliato di aprire un altro topic perchè è un argomento che mi interessa moltissimo e non voglio che occupi spazio su Pompei.

se volete lo posso aprire io stesso il topic !

falso...

lascia a chi è del mestiere.

addiè.

ho altro da fare.

Aaargh!! Tranquillo Mio! :lol:

Hai ragione a rimanerci male, dopo aver speso nottate per delle frane, delle colate, lava, fuoco, fulmini e saette!

E pioggia. :lol:

Ma cmq credo che adesso molti vorranno vedere il prodotto finale, almeno sono stati messi in guardia..

Pero' il bello lo vedrete domani, nella prima parte il Vesuvio fa ben poco (..forse.. :rolleyes: ), nella seconda invece la citta' di Pompei.. beh.. non devo mica dirvelo, no?

@Icer

Non ci si impega 1 mese per fare centinaia di copie di una pellicola. Ma scusa, c'è una documentazione su quello che dici? :Clap03:

Pensa che un certo film è stato finito a 4 giorni dalla prima mondiale. Un certo film. Di un certo Signore.

@Squalozzo

NON hai alzato nessuna polemica, grazie al tuo post si parla di un lavoro tutto italiano. Un po' con le mani avanti, pero'..