Jump to content

Recommended Posts

Ciao treddiani :hello: ....questa è la prima auto che provo a modellare,sto seguendo il tutorial sul manuale della imago "3DSMax - guida completa"

All'inizio ero un pò preoccupato perchè pensavo che mi sarei arenato subito per la difficoltà dell'oggetto.....tutto sommato invece mi sono divertito parecchio,è molto divertente modellare automobili (soprattutto quando non ci sono problemi ^_^ ).

Ho avuto qualche intoppo con le bombature frontali ma poi è andato tutto abbastanza liscio.

Vi lascio uno screen per dare il via a eventuali critiche e consigli. :hello:

f360gp8.jpg

Allora,piccolo up.....il tettuccio.

f360me6.jpg

Qui con il solo modificatore di simmetria applicato,aggiungerò successivamente il modificatore involucro e il buon vecchio e magico meshsmooth....ahhhh,cosa faremmo senza di lui!!! ^_^

Naturalmente devo ancora segmentare per bene la mesh(senza esagerare sennò mi esplode il pc :crying: )e aggiustare i vertici dei montanti che ora hanno la sinuosità di un sisma. <_<

Non sono molto veloce nel modellare,spero abbiate la pazienza di seguirmi,il fatto che sono anche estremamente pignolo non facilita la velocità di esecuzione......una cosa è certa,riuscirete a vedere la fine di questo wip poichè non amo lasciare le cose a metà,soprattutto quando si tratta di grafica 3D.....apparte forse per il discorso materiali sul quale non sono molto pratico,ma qui entrate in gioco voi con i vostri consigli....vero? :D

Quando incomincio a ragionare di 3D non mi fermo più :devil: ,frà un pò altri up....torno a spoligonare. :hello:

P.S.

La tecnica di estrusione poligonale mi piace tantissimo,secondo me è molto più funzionale della "spline cage"....naturalmente ognuno usa la tecnica con la quale si trova meglio....ariciao :hello:

Ragà,il tettuccio mi sta facendo impazzire :wallbash: ......sto cercando di usare una topologia il più pulita possibile,anzi a dire la verità più pulita di così non la posso fare visto che i poly sono tutti dal primo all'ultimo a 4 lati.....spero di poter mantenere questa pulizia ancora un bel pò. -_-

Giudicate voi e......ben accetti quanti più consigli vi vengano in mente.

f3602qs6.jpg

Grazie a tutti per i complimenti,alla prossima. :hello:

Edited by Morgul

Non sono molto veloce nel modellare,spero abbiate la pazienza di seguirmi,il fatto che sono anche estremamente pignolo non facilita la velocità di esecuzione......

Vai tranquillo non c'è fretta....l'importante è arrivare a fare un lavoro perfetto...

spero che la renderizzerai una volta finita...

per adesso tutto bene, a me sembra che la mesh sia regolare.

contianua ti seguo.... ciaoo :hello:

Dunque.....sono impazzito a fare i montanti posteriori del tettuccio,ora però dopo varie " :wallbash: " sono riuscito a ottenere quello che volevo,cioè una mesh strapulita e senza fastidiosi bozzi sulla carrozzeria.

Per domani nel tardo pomeriggio qualche up....spero. :P

:hello:

X papeniglio:

Ma cosa ci fai sveglio alle 3 di notte davanti al PC?????

:lol: ......bella domanda,la risposta è semplice....quando mi metto su 3DSMax non riesco a staccarmici tanto facilmente :D,magari succede che è mezzanotte e dico a me stesso "ok,vado a letto,ho modellato abbastanza per stasera".....questa frase la ripeto fino a che non è veramente tardi e io sono in uno stato che dire inguardabile è poco,a quel punto sfatto come un pinguino inseguito da un bracconiere riesco a chiudere max e mi lancio sul letto. :wacko:

Credo e spero comunque di non essere il solo a passare le notti davanti al proprio programma di grafica preferito.

Se invece è il contrario fatemelo sapere che così vado a farmi vedere da uno bravo. :lol:

Ciao e grazie per i complimenti sul modello. :hello:

P.S.

Fra poco posto qualche up.

P.P.S.

Bellissimo il modello della tua locomotiva,non vedo l'ora di vederla finita,verrà sicuramente spettacolare,ti seguo fino alla fine.

Edited by Morgul

No, no, tranquillo, non sei l'unico, mi è successo più di una volta di stare fino alle 4 davanti al rinoceronte, e quando la mattina dopo non ho impegni scolastici, starci fino alle 2 è la norma:la mia barca è nata in un estate dalle11-12 alle 2-3. Certe volte arrivo a casa alla sera tardi e .... cosa vuoi... c'è pace... tranquillità... il pc è ancora acceso... insomma mi lancio sul rhino e via!

Ma forse siamo in due a dover andare da quello bravo... c'è mica nessun'altro?

Tornando alla ferrari:mi piace molto la tua ostinatezza nek cercare una mesh pulita e lineare, anche se certe volte sono dell'idea che la precisione vada ricercata entro i limiti del pressapochismo.

Continua e facci vedere presto un up, ciao

Dimenticavo: a questo punto, buona notte

Edited by papafoxtrot

Altro up.....

immagineov2.jpg

Come up è forse un pò inutile perchè sono andato avanti ben poco,giusto per farvi vedere che sono ancora a smanettare.

Questa parte dell'auto mi sta creando qualche noia,fra l'altro come potete osservare i blueprints differiscono un pò tra loro quindi devo andare a naso e essendo il mio primo modello di auto non è cosa facile. -_-

x papafoxtrot:

Certe volte arrivo a casa alla sera tardi e .... cosa vuoi... c'è pace... tranquillità... il pc è ancora acceso... insomma mi lancio sul rhino e via!

Hai descritto perfettamente la situazione :lol:,una fra le tante cose belle che ci sono nella vita,la tranquillità casalinga,il pc,un rilassante monitor e via nella terza dimensione,dopo pochi minuti nemmeno me ne rendo conto sono con questa faccia qui------> :eek:

Ma forse siamo in due a dover andare da quello bravo... c'è mica nessun'altro?

Questo mi rasserena ^_^ ,mi accodo anche io nel chiedere se ci sono molti altri "lavoratori 3D notturni :ph34r: ".

A questo punto vi lascio......in nottata altri up. :lol:

CONTINUA.........

Ti seguo con mooolto interesse, visto che sono nubbione anch'io (anzi, ri-nubbio, quel poco che sapevo l'ho dimenticato ed è dura riprendere con poco tempo a disposizione).

E poi, io sto provando a modellare un vecchio amore, la Testarossa. :Clap03:

Quindi vedere come va il tuo lavoro mi permette di "scroccare" un po' di dritte per la modellazione.

I miei punti deboli sono, per adesso, due:

1- come cavolo si fa ad avere i vertici tutti allineati in maniera armonica? Azz... pur armandomi di (tanta) pazienza, mi vengono tutte spezzate (è anche vero che ho già aggiunto parecchi bordi, forse anche troppi, per definire meglio il profilo)

2- come farai i bordi un po' meno arrotondati (tipo all'attacco del tettuccio)? io conosco due vie: il raddoppio dei bordi e/o l'uso del "crease" (che però mi è ancora un po' ostico). Mi sfugge un terzo metodo? Mi fa paura pensare alle guarnizioni dei vetri :crying:

Per adesso, complimenti... purtroppo devo tornare a lavorare :wacko:

Ciao GiGa3D.....allora,per prima cosa ti ringrazio dei complimenti.

Secondo:

E poi, io sto provando a modellare un vecchio amore, la Testarossa.

Mitica Testarossa!!! :Clap03: ,una fra le migliori ferrari di sempre,ti considero già un grande solo per il modello che hai scelto,io ho incominciato con il 360 perchè sto dietro al libro della imago,anche se a dire la verità sto procedendo da solo senza seguire passo-passo il libro,cmq non è escluso che in futuro modelli anche quella.

Terzo:

Quindi vedere come va il tuo lavoro mi permette di "scroccare" un po' di dritte per la modellazione.

Scherzi,scrocca pure quanto vuoi,mi fa piacere essere utile anche se in maniera indiretta.

E per ultimo provo a darti un aiuto in maniera diretta rispondendo alle tue domande,o almeno ci provo ^_^ :

1- come cavolo si fa ad avere i vertici tutti allineati in maniera armonica? Azz... pur armandomi di (tanta) pazienza, mi vengono tutte spezzate (è anche vero che ho già aggiunto parecchi bordi, forse anche troppi, per definire meglio il profilo)

Questa è una domanda che mi sono posto anche io quando guardavo gli altri modellare auto,in effetti era una cosa che mi preoccupava un pò perchè una macchina deve avere delle superfici che non presentino il minimo bozzo sulla carrozzeria,personalmente ho risolto procedendo a piccoli passi e con molta cautela,basta schematizzare a occhio le blueprints di riferimento e studiarsele per qualche secondo prima di procedere,posiziona in sequenza un vertice alla volta seguendo il profilo sul quale stai lavorando,ogni tanto allontana un pò la vista con lo "zoom" e controlla che la linea di vertici segua in maniera fluida quel profilo,una volta finito passa alle altre viste e procedi allo stesso modo.

Per il discorso dell'aggiungere troppi bordi non essere frettoloso nel farlo,anche io facevo il solito errore perchè volevo arrivare subito a vedere un certo grado di dettaglio,anche li si tratta di non farsi scoraggiare dalla visuale cubettosa del pezzo che stiamo creando,cerca di aggiungere i bordi in maniera graduale dopo aver ottenuto delle linee armoniose spostando i vertici dei bordi già esistenti.

Anche io ho avuto qualche problemino con dei "bozzi" fastidiosissimi che non volevano andarsene,basta studiarsi un pò la topologia e seguendo le varie linee dovresti riuscire a trovare il vertice,il bordo o il raggruppamento di questi che crea il problema......personalmente procedendo così ho risolto alla grande anche se con qualche rompicapo,casomai attendiamo anche che qualcuno più esperto di noi si faccia sentire. :D

2- come farai i bordi un po' meno arrotondati (tipo all'attacco del tettuccio)? io conosco due vie: il raddoppio dei bordi e/o l'uso del "crease" (che però mi è ancora un po' ostico). Mi sfugge un terzo metodo? Mi fa paura pensare alle guarnizioni dei vetri

Secondo me il buon vechio strumento "cima" è la miglior cosa.....a me sta dando ottimi risultati,devo solo cercare di usarlo nei punti giusti,sempre tenendo d'occhio alcune foto di riferimento della macchina e naturalmente i blueprints.

P.S.

Se ti va apri un w.i.p. cosi possono aiutarti anche altri utenti più esperti di me,se posti degli screen del lavoro svolto gli aiuti possono essere più mirati.

Nella mia niubbaggine spero di esserti stato d'aiuto. :hello:

Nella mia niubbaggine spero di esserti stato d'aiuto. :hello:

Grazie dei consigli... effettivamente riconosco di non avere l'occhio per capire come renderà il modello una volta smoothato (per questo uso un'istanza del modello con lo smooth attivo, ma a volte è peggio per le "insicurezze" che genera), ma credo sia questione di allenamento "oculare". B)

Per postare il wip ci stavo pensando, ma volevo un attimo sistemarlo... ho una dignità da difendere :P ... però presto aprirò un topic (il mio primo WIP!!!) anche perchè ho un punto della mesh che non so come risolvere al meglio.

Adesso mi metterei volentieri a fare qualcosina... ma dopo 18 ore di Autocad i miei occhi se ne vanno per la tangente...

Edited by GiGa3D

Ciao gente.....oggi sono stato dietro a beghe burocratiche di internet.....quando si a la malsana idea di scegliere alice di telecom si deve convivere con i propri errori e subirne le conseguenze. -_-

Questa premessa per dire che non ho avuto tempo di fare na mazza. :P

Domani nel pomeriggio sicuramente qualche up.....se non posto niente vi autorizzo a venire a casa mia a linciarmi. :D

Allora è meglio se ti sbrighi, è l'1, l'ora più produttiva come si diceva ieri, entro le 12 ti conviene postare sennò vengo di persona a vedere il ferrarino, e siccome di certo un treddista nottambulo del tuo rango non lavorerebbe a certe ore del mattino....

Ciao ragà.....scusate se non ho postato ieri nel pomeriggio come promesso ma mi sono maledettamente incartato :wallbash: ,sto realizzando cosa significa la differenza fra un niubbo come me e uno che ci capisce ^_^ ....in poche parole non riesco a fare le bombature posteriori....forse è una stupidaggine ma hanno una superficie che non riesco a riprodurre in maniera corretta,devo ricontrollare la topologia in quel punto.

Torno a sclerare :wallbash: ,spero entro breve di risolvere e farvi vedere nuovi up.

P.S.

Se qualcuno a qualche suggerimento ben venga,per avere un riscontro visivo potete controllare l'ultimo up che ho postato.

Guarda, non capisco bene il tipo di problema, però secondo me, dovresti aggiungere una fila di vertici orizzontale; probabilmente così com'è il meshsmooth ti falsa troppo la posizione della superficie.

Se ho sbagliato tutto, ti prego di scusarmi, e taccio.

sono anch'io dell'idea di papafoxtrot. dovresti aggiungere una linea di vertici che taglia a metà i fanali posteriori e che ti segue in senso orizzontale la parte posteriore della macchina.(sempre se il problema è la bombatura in quel punto ) altimenti dacci una indicazione più particolare di quale bomabtura si tratta.

Cmq bella modellazione, pulita e lineare. I like it.

Ciao.

Edited by mastermind