Jump to content
oscar pettinari

Configurazione Pc Minima

Recommended Posts

ciao , volevo porvi una semplice domanda che mi stà dando non pochi grattacapi.

ho la necessità di allestire una stanza con 5 computer che dovranno essere utilizzati esclusivamente per lavorare con autocad , non devo fare rendering e meno che mai computer grafica , solo lavorare al cad in 2 dimensioni con file normali , magari solo qualche volta con file vettoriali di urbanistica un po pesanti , ma come ripeto nulla in 3d.

mi servono quindi dei pc economici.

secondo voi coe dovrei assemblarli e quanto mi potrebbero venire a costare?

che soluzioni potrei adottare per risparmiare su tutti i fronti?

ciao grazie

Case - Cooler Master Elite 330 - EUR 35

Alimentatore - LcPower SuperSilent LC6550 550W - EUR 45

Motherboard - ASRock AM2NF6G-VSTA AllInOne - EUR 55

CPU - AMD Athlon64 3800x2 - EUR 110

RAM - 2x 512mb DDR2 PC5300 667mhz - EUR 80

Scheda Video - [integrata]

HDD - Samsung 160gb Sata2 - EUR 60

Mast. DVD - Pioneer DVR111d - EUR 35 (se necessario)

TOTALE - EUR 420

questa è la solouzione più economica (i prezzi premmetto che sono tra i più bassi del web e sono iva inclusa). nonostante il costo è dotata di processore dual core (ma al momento è inutile prendere un single core, anche se per le operazioni 2d autocad sfrutta 1 solo core). se 1gb di ram non dovesse essere sufficiente, ma dubito, potresti montarne 2 e spendere circa 90€ in più a macchina. il costo ovviamente esclude la licenza del os e l'assemblaggio...ma se vuoi risparmiare :hello:

grazie della risposta , il prezzo mi sembra buono , ma csa significa scheda video integrata?

dove posso comprarla questa configuarazione a questi prezzi?

significa che il chip grafico è integrato nella scheda madre. ovviamente è adatta solo a lavori 2d per i quali la scheda video è irrilevante. per lavori 3d invece non va bene, ma se ne dovessi sentire la necessità potresti aggiungere una scheda video adeguata in un secondo momento. i prezzi provengono da vari shop trovati su www.trovaprezzi.it . se vuoi acquistare tutto in un' unico shop il costo sarà più elevato perchè non ne esiste uno che ha la convenienza su tutto, ma visto quanti pc devi acquistare credo che avrai uno sconto sul prezzo finale. ma vuoi acquistare da internet o affidarti a pc preassemblati? se mi dici di che città sei vediamo quali negozi sono convenienti e affidabili nella tua zona ;)

ah , ti ringrazio , io abito a roma, quindi dici che conviene cmq aquistare in un negozio? e non on line? magari tramite trova i pezzi , dell o cose simili?

altra cosa dici che mi faranno uno sconto se devo prendere 10 pc?

roma??? ottimooooo! ci sono due negozi con i prezzi tra i più bassi del web, molto affidabili.

per evitare problemi (non so se è permesso postare i link di questi negozi) dammi il tuo indirizzo email (magari con at al posto della @ per evitare spam), e ti invio i link ;)

quanto allo sconto non lo so, ma non sarebbe una grande perdita visto che i prezzi che hanno sono bassissimi.

ho fatto questa configurazione ho paura sia toppata per hard disk e processore quindi da migliorare

Amd Athlon 64 X2 3800+ SkAM2 Tray € 69,00 € 82,80

AsRock 4Core Dual VSTA Sk775 PciEx AGP DDR/II € 44,00 € 52,80

Ddr 512Mb Elixir PC3200 400Mhz € 28,00 € 33,60 x 2

Ventola Amd 754/939 T/take TR2-M6 SE € 19,00 € 22,80

Maxtor 80 Gb 7200rpm S-AtaII € 31,00 € 37,20

GeForce 7300GT 256Mb PciExp Asus Silent € 65,00 € 78,00

Pioneer DVR-112D DVR±R 18X /±RW 8X ±DL Bianco € 25,00 € 30,00

Colors MidiTower ATX 450W 8026 A/1 Bianco € 35,00 € 42,00

Hanns-G 19'' TFT HX191DP 1280x1024 700:1 5ms Casse € 129,00 € 154,80

Tastiera 105 tasti Ps/2 € 5,00 € 6,00

Mouse Ottico Economico Scroll PS2 OEM € 7,00 € 8,40

totale 550 iva inclusa

oppure questa altra.......a 620 iva sclusa

Base:

Processore AMD® Athlon™ 64 X2 4200+ Dual-Core

Sistema operativo:

Windows® XP Home Edition autentico, italiana

Servizi di supporto:

Pacchetto basic, 3 anni di assistenza on-site

Monitor:

Schermo piatto Dell™ Value da 19"

Memoria:

512MB Single Channel DDR2 533MHz [1x512]

Disco rigido:

Disco rigido Serial ATA da 160 GB (7.200 rpm) con cache DataBurst™ da 8 MB

Unità ottica:

Unità DVD+/-RW 16x

Scheda grafica:

Scheda grafica nVidia® GeForce® 7300 Turbocache da 256 MB

e mi verrebbe a costare 619 senza iva

quale preferiresti?

ciao grazie

Edited by oscar pettinari

la prima va bene ma la scheda madre assolutamente no è per socket 775, quindi processori intel. devi prendere una asrock per socket AM2.

evita di spendere inutili soldi peruna vga. la 7300gt non ti darebbe alcun beneficio per applicazioni 2d a meno che tu non voglia collegare 2 monitor per pc.

con gli amd x2 am2 devi montare ram ddr2. prendi 1gb di ddr2 533 per ogni pc con 2 moduli da 512

evita gli hd maxtor. anche se orami sono stati acquistati da eagate non brillano ancora in prestazioni, silenziosità e affidabilità. i samsung sono i più silenziosi, ma vanno benissimo anche seagate, western digital e hitachi.

vista la differenza esigua di costo ti consiglierei un 160gb.

gli alimentatori integrati generalmente sono di bassa qualità. un lc-power da 40€ è un ottimo compromesso tra prestazioni e costo. hanno voltaggi più stabili, amperaggi discreti e sono più silenziosi. quindi evita la soluzione case+alimentatore. i soldi che risparmi con la scheda video puoi investirli in questo.

la seconda config è più costosa perchè hai il servizio di assistenza di tre anni che costa sui 150-200€. andrebbe bene come config ma la ram a 512mb non è sufficiente pe lavorare decentemente.

ti ringrazio , senti quindi non è vero che gli amd dual core vanno raffreddati a liquido?

basta una normale ventola?

a liquido?!?!?! ma chi te l'ha detta questa? la ventola in dotazione è sufficiente. poise sivuole di meglio è un altro discorso. il liquido serve solo per overclock estremi e massima silenziosità ;)