Jump to content

Recommended Posts

Salve a tutti i Treddisti,

la disperazione sta ormai prendendo il sopravvento. Ho modificato questa Smart applicando al modello originale trovato nel Web materiali più decenti (es. fanali, colore carrozzeria e trasparenza vetro). Alla fine lanciando un rendering di prova (Vray 1.5 RC3) mi sono comparse improvvisamente queste macchie “inquietanti” fluorescenti…vorrei evitare di dover girare con la macchina degli X-Files!

Il “Vray messages” così dice: Material returned overbright or invalid color (object "smart", RGB: -1,#IND -1,#IND -1,#IND); l’oggetto smart è stato “verniciato” con un Multi Sub Object comprendente quasi tutti i materiali della scena, tranne targa, fanali e fendinebbia.

Ho solo dato un pò di GI con l’irradiance map e nulla più, tutti gli altri valori sono impostati da default.

Grazie a quanti mi sapranno aiutare.

post-30804-1173039453_thumb.jpg

post-30804-1173039475_thumb.jpg

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché l'argomento di questa discussione è già stato trattato diverse volte sul forum.

Per mantenere l'ordine sul forum ti invitiamo quindi, prima di aprire una nuova discussione, ad utilizzare la Ricerca oppure a controllare nella lista degli argomenti già trattati.

Adesso la discussione verrà automaticamente chiusa in modo che tu possa partecipare ad una di quelle già aperte.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

In effetti togliendo i materiali tipo "Raytrace" il problema si risolve, tuttavia altro grosso problema...come si gestiscono riflessioni, rifeazioni e trasparenze con i VrayMtl? Spero esista un tutorial! Intanto faccio alcune prove <_<

dai non è difficile.... basterebbe soltanto un pò di buona volontà per sgranchire un pò le dita e togliersi un pò di ruggine da pigrizia...

usa la funzione "cerca" del forum, in alto nel web-layout treddi.com

intanto comincia ad analizzare questo prezioso tutorial.... poi la fame vien mangiando!

http://www.treddi.com/forum/index.php?show...c=23358&hl=

se non ti basta continua a cercare ;)

Edited by vfdesign

Non mi biasimare per la pigrizia, ma una domenica trascorsa a modellare una Smart che alla fine sembra uscita dal set di Guerre Stellari...un pò di pazienza me la fà perdere :P

In più ti dico (mi permetto di darti del tu in quanto noterai che siamo colleghi) che sto imparando per diletto il 3ds, ma mai avrei creduto che dietro la CG fosse necessario tanto know-how e tanti tentativi (molti dei quali infruttuosi) per ottenere risultati dignitosi.

Cmq ho già scaricato il tutorial che mi hai consigliato e....sì...c'è ancora tanto da lavorarci su!!!

Grazie dei consigli, Andrea.

cut

mai avrei creduto che dietro la CG fosse necessario tanto know-how e tanti tentativi (molti dei quali infruttuosi) per ottenere risultati dignitosi.

cut

Ora lo sai, e devi sapere anche che i MOTORI AVANZATI non si imparano a tentativi ma a tutorial e guide (e con 3dstudio non ci sono scuse, la rete è piena di ogni tipo di risorse!).

Ad esempio la storia dei materiali raytrace si conosce dagli albori di vray :devil:

Bacchettata per te.Ed RTFM per la domanda su riflessioni e trasparenze :wallbash::ph34r:

:TeapotBlinkRed:

Io rientro nella categoria di quelli che hanno sempre da imparare, scrivo nel forum giust'appunto per chiedere aiuto ai più esperti di me...le bacchettate ai muli, i neofiti preferiscono i consigli.

Io rientro nella categoria di quelli che hanno sempre da imparare, scrivo nel forum giust'appunto per chiedere aiuto ai più esperti di me...le bacchettate ai muli, i neofiti preferiscono i consigli.

Eh no, ci sono i neofiti da consigli e quelli da bacchettate.

Esempio di neofita da consiglio:

"Ho un problema a modellare questo oggetto... secondo voi perchè mi da questi problemi coi poligoni?"(allegato screenshot, molto probabilmente con una tazza).

Esempio di neofita da bacchettate:

"Devo fare un vetro in vray, come faccio?"

Ovviamente le varianti sono innumerevoli, ma il concetto spero sia chiaro.

Ma te lo dice uno che è passato anche per le bacchettate eh, non sembra ma è più costruttivo rendere chiaro questo concetto che fornire la pappa pronta ;)

Ma dopo le bacchettate l'update ai consigli di solito è gratuito se non si è recidivi :blink::P

Un saluto

:TeapotBlinkRed:

Premesso che non mi piace polemizzare sul nulla (oltretutto agli altri utenti interesserà ben poco delle “nostre” bacchettate), ti voglio opporre un'altra tesi: il neofita è il cliente del Forum, le proprie inesperienze sono occasione di condivisione delle conoscenze; se non altro dà l’opportunità di ribadire concetti che, diversamente, sarebbero confinati nella sezione “argomenti già trattati” difficilmente consultabile a meno di non leggersi centinaia di messaggi analoghi ai tuoi. Non fraintendermi, mi fa piacere che tu mi abbia risposto (soprattutto per l’ora tarda di ieri sera) ma avrei apprezzato di più se, oltre al bastone, mi avessi dato anche un po’ di carota…

Ad ogni modo mi hanno già linkato 2 tutorial che studierò per benino e poi potrò impugnare anch’io la bacchetta… :P scherzi a parte buona giornata.