Jump to content
coren

Passeggiando Per Il Fiume

Recommended Posts

Ciao a tutti

Devo realizzare entro il 25 marzo un'animazione per una mostra di beneficenza organizzata da mio padre, il tema della mostra è "Il fiume e dintorni" e parla di tutte le attività del paese legate al fiume(passato e presente) e dei monumenti che si possono o potevano vedere passeggiando per il fiume Lamone.

La zona interessata ovviamente è il mio paese(ovvero Traversara di Bagnacavallo), il fiume è il Lamone sul quale è appena stato inaugurato un percorso ciclo-turistico, l'animazione dovrà partire dall'inizio(circa) di questo percorso ed arrivare fino a Traversara, facendo vedere i quattro monumenti storici che si trovano lungo questo percorso:

1: Palazzo San Giacomo (un vecchio palazzo signorile)

post-14852-1173019233_thumb.jpg

post-14852-1173019290_thumb.jpg

2:Il muraglione(una ex chiusa)

post-14852-1173019351_thumb.jpg

3:La torre di Traversara(una volta faceva parte di un castello)

post-14852-1173019548_thumb.jpg

4:Il mulino di Traversara(che ormai non esiste più e del quale non ho ancora ricevuto il materiale)

Finora mi sono sempre e solo occupato di architettonico, non è proprio lo stesso ma sono fiducioso!

Inoltre non mi sono mai cimentato seriamente nel rendering dato che più che altro mi occupo di modellazione, quindi coglierò l'occasione per imparare qualcosa anche in quest'ambito.

Il tempo è poco(ed anche i mezzi) quindi non credo di riuscire ad arrivare ad un livello qualitativo eccelso, inoltre trattandosi di un'animazione i tempi di rendering non dovranno essere molto elevati.

Non so ancora se userò lo scanline o mentalray, questo lo deciderò in corso d'opera.

Per il momento ho quasi concluso la modellazione della torre di Traversara:

post-14852-1173019968_thumb.jpg

post-14852-1173019987_thumb.jpg

post-14852-1173020009_thumb.jpg

post-14852-1173020031_thumb.jpg

E ho iniziato ieri quella di san Giacomo:

post-14852-1173020093_thumb.jpg

post-14852-1173020127_thumb.jpg

Il tempo da dedicare a questo progetto lo ricaverò dal tempo libero, quindi spero di postare degli up ogni due o tre giorni.

Critiche e commenti sono sono sempre ben accetti!

Spero coi vostri consigli di riuscire a produrre un bel lavoro!

Ciao

P.S. non credo posterò molte animazioni, dato che vado a 56k posterò dei gran screen, magari per il lavoro finale mi appoggerò a qualcun altro con una connessione più veloce

X evitare incessanti ore d modellazione potresti scattare delle foto (dal fiume) ai palazzi, raddrizzare le foto e poi inserirle nella scena 3D...

Forse anzichè farlo x i monumenti potresti farlo x quello ke sta intorno ad essi (arrichendo così la scena senza però appesantirla)

Ho fatto un lavoro simile non molto tempo fa però senza animazione,: non ti invidio per niente :P

Con che motore di render intendi farlo? Xkè la modellazione è relativamente poco impegnativa rispetto alla selta dei materiali, illuminazione...... e l'ACQUA :wallbash:

Qella a me ha fatto diventare "idrofobo" :D

Inanzitutto grazie a tutti per la partecipazione, ne approfitto per un Up riguardo San Giacomo:

post-14852-1173127814_thumb.jpg

post-14852-1173127871_thumb.jpg

post-14852-1173127906_thumb.jpg

Che ne dite?

Sto cercando di risparmiare con i poligoni il più possibile, al momento sono a quota 40.000

Per il motore di rendering sono ancora indeciso, vorrei usare mental ray, ma non so se riesco a starci con i tempi.

Ne dico che viene bene, essendo una animazione lavora molto di texture così da ottimizzare poi i tempi anche in fase di render.

Per quello che riguarda mentalray se ci perdi un po di tempo in fase di impostazione direi che è un ottima scelta tra l'altro adesso con i materiali architettonici mia_materials e vari shader che trovi in giro tipo il ctrl_occlusion ottieni ottimi risultati in tempi rapidissimi.

Ciaoo

Ring.

Concordo con quantodetto sopra, se non devi fare dei passaggi radenti ai fabbricati usa delle mappe diplace per creare la profondità ad esempio dui portali o sugl'angoli, ti snellisono abbastanza il modello.

purtroppo io non ho max 9 e quindi non ho a disposizione gli arch&design e tutte le cose meravigliose di mental ray 3.5

Del displace mi sa proprio che dovrò abusarne, speriamo tenga il PC!

Stasera dovrei riuscire a postare un altro UP

Ciao e grazie!

ecco un altro UP, ho modellato le inferiate del piano terra, il balcone decorativo ed iniziato a modellare la parte del portone centrale:

post-14852-1173399365_thumb.jpg

post-14852-1173399410_thumb.jpg

I sostegni del balcone lo so, non sono un gran che... per il momento li lascerò così, poi al momento dell'animazione vedrò di aggiungere i dettagli necessari.

che dite?

Io dico la mia..... ma perchè non fai delle riprese e delle foto e ti giochi tutto sul montaggio? Fatichi meno, impari una parte importante e, secondo me, viene un gran lavoro.....

Detto questo sul modello non ho molto da dire.... nel senso che sta venendo fuori come deve perciò ha solo bisogno di lavoro.... Rivediamolo con con le texture.....

:hello:

Io dico la mia..... ma perchè non fai delle riprese e delle foto e ti giochi tutto sul montaggio? Fatichi meno, impari una parte importante e, secondo me, viene un gran lavoro.....

Detto questo sul modello non ho molto da dire.... nel senso che sta venendo fuori come deve perciò ha solo bisogno di lavoro.... Rivediamolo con con le texture.....

:hello:

In effetti ci saranno anche le riprese e foto, tipo che inizio e fine animazione sarà un camera match da una foto.

L'idea dell'animazione è anche per far vedere com'erano una volta perchè due monumenti sono andati completamente distrutti, mentre pezzi di altri non ci sono più, quindi l'idea è di far vedere anche quei pezzi, vedrò cosa riesco a fare.

Comunque per il 25 la qualità sarà quel che sarà.

Dopo ho intenzione di continuare comunque per finirlo per bene

Le texture temo saranno un problema, non sono molto pratico ed il tempo sarà veramente poco, intanto mi sto guardando una serie di tutorial...

[OT] l'altro giorno nella rubrica "eat parade" del TG1 ho visto il cuoco del teatro del sale! [/OT]

P.S. grazie ancora per il raduno!

Edited by coren

Le texture temo saranno un problema, non sono molto pratico ed il tempo sarà veramente poco, intanto mi sto guardando una serie di tutorial...

quali, nello specifico?

"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi" (Marcel Proust)

"Due sono le cose infinite esistenti: l'universo e la stupidità degli uomini, ma sull'universo ho ancora qualche dubbio" (Albert Einstein)

i video tutorial di ippopotamo su mental ray(a pagamento, ma veramente ottimi)

Unwrap di karnak

alcuni su 3dtotal

Non mi sono espresso al meglio, oltre a non essere pratico con le texture non sono neanche molto pratico con gli shader.

Bel lavoro complimenti! ti consiglio, se non disponi di molto tempo e di un pc della madonna, di non usare Vray come renderer poichè potresti metterci anche molto, soprattutto se sopraggiunge l'acqua O.O

Comunque MR mi sembra una buona soluzione, ti seguo e attendo l'animazione finale!!!

Ciao!!!

:TeapotBlinkRed: