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Maledetti Blueprints

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Allora nel tutorial della macchina vedo che si usano gli image plane ma.... va a scatti paura ho cercato qualche impostazione per abbassare la risoluzione ma è uguale allora pensavo di creare dei plane con le misure esatte delle immagini ma li calcola con la diagonale e l'altezza? e come la scopro la lunghezza della diagonale dell'immagine e cmq anche così risolverei?

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Allora nel tutorial della macchina vedo che si usano gli image plane ma.... va a scatti paura ho cercato qualche impostazione per abbassare la risoluzione ma è uguale allora pensavo di creare dei plane con le misure esatte delle immagini ma li calcola con la diagonale e l'altezza? e come la scopro la lunghezza della diagonale dell'immagine e cmq anche così risolverei?

ciao! ecco qua cosa devi fare....scusa ma non so a quale tutorial ti riferisci ..in particolare.

• Aprire il blueprint in photoshop modificare il metodo di colore in RGB (immagine- metodo – colore RGB)

• Se il blue print è a colori convertirlo in scala di grigio: immagine – metodo – scala di grigio, accentuare i bordi: filtro (filter) contrasta (sharpen)contrasta bordi e contrasta maggiormente (sharpen moore), schiarire l’immaggine aumentando contrasto e brillantezza:image – adjustment – brightness/contrast

• creare un duplicato dell’immagine(immagine – duplica) per avere l’originale da ri-utilizzare

• Selezionare la porzione di una della viste della macchina e ritagliarla (immagine- ritaglia <crop>)

• Sistemare il contrasto dell’immagine per avere dei contorni ben delineati (immagine- regolazioni- luminosità/contrasto)

• Creare un canale alfa (dalla palette livelli – canali – crea nuovo canale <4° icona>)

• Selezionare l’immagine nel canale rgb – selezione – intervallo colori <color range> – campionare il colore bianco dello sfondo dell’immagine – dare l’invio

• Posizionarsi nel canale alfa – modifica – riempi – usa bianco

• Invertire l’immagine alfa: con il canale alfa selezionato image – adjustment - invert

• Controllare e appuntare le dimensioni dell’immagine: dal menù immagine – dimensione immagine – dimensione pixel

• Salvare l’immagine in formato tiff o tga ( a 32 bit )in modo che venga salvato il canale alfa ricordandosi di dare un nome esplicativo per le varie angolazioni di ogni immagine

• Ripetere questi passaggi per ogni lato dell’immagine

• Aprire maya e posizionarsi nella four view

• Creare un piano senza suddivisione inserendo negli input di suddivisione il pametro 1 e in width (larghezza) e height (altezza) le dimensioni dell’immagine che precedentemente abbiamo appuntato (però dividendolo per 100 es: 816 pixel = 8,16)

• Ruotare il piano a seconda dell’immagine e della visione del piano a cui viene abbinato

• Assegnare al piano un materiale lambert (tasto destro mouse sul piano – materials – assign new materials – lambert)

• Aprire la attribute editor del materiale – common material attributes – color – click sull’icona accanto – create render node – 2D texture – normal – file – file attribute – image name – icona con cartelletta apri – trovare il file desiderato

• Fare lo stesso con la trasparenza

• Premere il tasto 6 da tastiera per vedere la visualizzazione della texture

• Ripetere questi passaggi per ogni lato dell’immagine

• Far combaciare ed intersecare le immagini seguendo le linee guida e aiutandosi con gli assi.

• Posizionarsi sulla vista dall’alto e aumentare la suddivisione della griglia per essere più precisi nel disegno: display – grid –option box- size – subdivision

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