Jump to content
frankcoppola

Sistema Raid Con Harddisk Esterno Usb,

Recommended Posts

Mi chiedevo se era possibile impostare un sistema RAID per la duplicazione dei dati su 2 hard disk di cui uno esterno via USB e l'altro quello normale di un portatile.

Dubbi:

E' necessario che i 2 HD abbiano caratteristiche particolari?

Esiste una utility che permette di fare ciò?

Infine ho sentito che windows xp (versione professional?) ha già un sistema di gestione del RAID.

Sempre apprezzatissimi le risposte e suggerimenti :rolleyes:

+ che altro non so quanto potrebbe avere senso, cioè, normalmente il raid uno lo fa x avere una copia perfetta dell'hd nel caso il primo si danneggi x sostituirlo con l'altro, ma avere un raid con 1 esterno non ti da vantaggi, xche' non credo si possa poi utilizzarlo al posto di quello eventualmente danneggiato, quindi la soluzione del software di backup proposta da philix mi sembra la + sensata x preservare i dati.

Parlando di raid1 in hardware non sarebbe possibile in quanto il raid viene gestito dal controller che vuole i dischi direttamente connessi ad esso. L'unica soluzione sarebbe realizzarlo via software.. WinXP con una modifica permette la creazione di sistemi raid software.

Probabilmente però ti ritroveresti i tempi di lettura/scrittura allineati al più lento dei due dischi (cioè quello USB dati i limiti stessi delle porte usb).

Per il raid non occorrono particolari caratteristiche o uniformità delle stesse.. e evidente che il raid1 (copia) risulterà avere la capacità totale pari alla capacità del più piccolo dei dischi usati.

Ciao.

Edited by Daniel

Esatto vorrei in caso di guasto di uno degli HD avere l'altro sano per poter recuperare i dati.

Intendo proprio il sistema RAID 1 (copia). Non m'importa che la velocità/capienza si adegui al minimo purchè funzioni il tutto.

Dalle risposte mi viene il dubbio che entrambi gli HD debbbano essere direttamente connessi alla MAINBOARD (e non via USB).

Comunque se esiste quella modifica su XP o un programmino-utility apposito che gestisce il raid 1, sarei contento se quacuno di voi mi suggerisca come fare la modifica o dove trovare una utility del genere.

ancora grazie per le risposte ;)

La soluzione di Daniel potrebbe essere sensata, fai un RAID via software, solo che mi pare un sistema macchinoso, se vuoi una copia del disco utilizza dei tool tipo il Ghost o simili.

Ma conti di usare il portatile con il disco USB sempre attaccato?

Esatto vorrei in caso di guasto di uno degli HD avere l'altro sano per poter recuperare i dati.

Intendo proprio il sistema RAID 1 (copia). Non m'importa che la velocità/capienza si adegui al minimo purchè funzioni il tutto.

Dalle risposte mi viene il dubbio che entrambi gli HD debbbano essere direttamente connessi alla MAINBOARD (e non via USB).

Comunque se esiste quella modifica su XP o un programmino-utility apposito che gestisce il raid 1, sarei contento se quacuno di voi mi suggerisca come fare la modifica o dove trovare una utility del genere.

ancora grazie per le risposte ;)

Non è un software aggiuntivo.. è proprio nativo di xp (con le opportune modifiche).

Qui trovi quel che ti serve.. o quasi

http://www.tomshardware.com/2004/11/19/usi...ppen/index.html

Parla di raid5 ma lo stesso dovrebbe essere per il raid1.

considera però che 2 dischi in raid1 sono la copia fisica e questo comporta che il S.O. è installato su entrambi. In pratica la copia non è solamente per i dati. Credo che per quel che vuoi tu sia più semplice ed immediato quanto indicato da Macphisto.

allora mi spiego un pò meglio su quello che vorrei ottenere:

ho un portatile dove ho un hard disk con due partizioni (C per i programmi e D per i dati)

ho un HD esterno collegato al portatile via USB.

Ora, mi piacerebbe che quando memorizzo qualcosa in D, venisse creata una copia in automatico sul HD esterno.

tutto qui.

Allora un bel software di backup/sincronizzazione fa al caso tuo, lo imposti che ogni tot di tempo copia i file sull'HD esterno e hai fatto.

Prova SyncBackup ;)

infatti, questa è la soluzione ;)

il titolo del topic mi sembra una complicazione affari semplici :rolleyes:

Chiedo scusa se mi intrometto, ma la cosa interesserebbe anche me...con questo SyncBackup, sarebbe possibile fare il backup di una partizione dell'DH su una partizione dell'HD di un altro pc collegato in rete?

E' una cosa che faccio a mano al momento, ma se si potesse impostare in automatico sarebbe molto interessante e + comodo... :)

Edited by JJ McTiss

Sì lo puoi impostare anche per fare backup/sincronizzazione di/su dischi di rete o su server ftp, oltretutto gli si può impostare la pianificazione delle operazioni, filtri su file/directory, ecc... per essere free ha molte opzioni comode.

Sì lo puoi impostare anche per fare backup/sincronizzazione di/su dischi di rete o su server ftp, oltretutto gli si può impostare la pianificazione delle operazioni, filtri su file/directory, ecc... per essere free ha molte opzioni comode.

Ottimo, grazie 1000 Mac :) ed il fatto che sia free mi colma di gioia :P, io ho cercato 1 po' sul web ed ho trovato SyncBack 3.2.14.0, e' l'ultima versione free uscita o ce ne sono di + recenti?