Jump to content
cecofuli

Test - Vray 1.5 Sp2

Recommended Posts

beh, allora si può approfondire ancora un poco: nel senso che il valore economico della macchina mi sembra un pò incompleto di significato se preso da solo: andrebbe messo in relazione numerica con i tempi di calcolo, valutando cioè quanto tempo (e quindi soldi) ci fa risparmiare una macchina + o - potente rispetto ad un'altra (visto come tempo risparmiato sul lavoro x ottenere il medesimo risultato), in, che so, un anno, un mese, un giorno di lavoro. (e quindi ad essere pignoli bisognerebbe considerare pure i costi di gestione - corrente elettrica -). Considerando la vita media di un pc potremo ottenere un giudizio di convenienza puramente economico su quale macchina è la migliore, x fare render, in questo caso.

Non so se sono stato chiaro nel mio pensiero ma potrebbe essere un'idea che l'autore prenderà sicuramente in considerazione <_<

però se consideriamo le variabilibi di sistema (dischi, deframmentazione, tipo di memoria, versione bios, scheda madre, ecc) diventa veramente impossibile

se qualcuno fa 30 min con 2000 euro di macchina per me ha vinto! :D

eccolo! :)

seriamente, io ho fatto 28m e mezzo circa con una macchina costata 1900Euro + IVA circa (con scheda video da 100 Euro) e tutto a frequenze di default come mamma ASUS l'ha fatto.

(ah, il pc è anche molto silenzioso e "freddo", con un dissipatore Zalman 9700)

ciao

Ecco un pò di tempo libero... questo è il mio test...

nessun overclock, nessun aggiornamento drivers, no maxtreme, piuttosto, workstation abbastanza piena di roba :wallbash:

-----------------------------------------------------------------------

AUTHOR: vfdesign

MACHINE: ALTO-BEAZT 2O265-Q1400-HE2-400EE (aprile 2006)

Software: 3ds max 9 - 32bit

Renderer: VRay 1.5 RC3

RAM: 2 GB

CPU TEMP : ???

CPU THREAD : 4

CPU: Opteron 265 2x1,8 GHz 2x1MB L2

RENDERTIME: 0h 51m 14,6s

p.s.: non ho neanche editato il Frame Stamp :blush:

post-14717-1173103183_thumb.jpg

Edited by vfdesign

mmhh hai la mia stessa macchina!

Anche se è poca la differenza mi sembra strano, sarà colpa di 3dstudio 64bit?o xp 64?

Edited by ALTO

mmhh hai la mia stessa macchina!

Anche se è poca la differenza mi sembra strano, sarà colpa di 3dstudio 64bit?o xp 64?

non ho idea... ma ho notato che meno si overclockano le workstation, meno si pompano con maxtreme e dintorni, meno si intrippano con software pseudo ottimizzatori, meglio rendono :ph34r:

(può darsi che quanto appena detto è sbagliatissimo, ma almeno questo è quanto possa raccontare dalla mia diretta esperienza)

p.s.: perchè non è stato ancora inserito questo thread nelle discussioni in rilievo della sezione "Hardware, Sistemi Operativi e Test"?

Edited by vfdesign

AUTHOR: axl

MACHINE: Assemblato

RAM: 1 GB

CPU THREAD : 2

CPU: AMD Athlon 64x2 (Dual core 3800+ 2.01 Ghz)

RENDETIME: 1h 24m 51s

post-4479-1173105353_thumb.jpg

Va bene! solo non in qs periodi che nn riesco neppure a staccare x pranzo... ancora un paio di settimane di delirio poi dovrei tornare alla normalità

ricordati che siamo in merda :hello:

p.s. stasera posto i tempi del mio catorcio :w00t:

"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi" (Marcel Proust)

"Due sono le cose infinite esistenti: l'universo e la stupidità degli uomini, ma sull'universo ho ancora qualche dubbio" (Albert Einstein)

Perchè prima di metterlo in rilievo solitamente aspetto la 10° pagina...

Per questione prestazioni/macchina, diventa abbastanza lunghetta la cosa... perchè bisognerebbe prendere i prezzi medi di mercato e non il costo effettivo del PC comprato magari dall'amico rivenditore che ha fatto il prezzo stracciato. Capite che per ogni macchina diventa lungo, a meno che tutti non vi mettiate da soli a fare questo genere di operazione. Poi bisognerebbe inserire il valore attuale della macchina, e non appena comprata, tipo, il mio M90 ora costa circa 200 euro in meno (credo), idem per un dual opteron dell'anno scorso, magari oggi non c'è più neanche in "catalogo". Per ora mi accontento di stilare una classifica in base alla CPU. Poi se qualcuno ha voglia di fare una moneybench, faccia pure. :)

spero di non incontrare ceco al bar dopo il mio ultimo intervento :ph34r:

in realtà il costo della macchina è sicuramente da tenere in considerazione per l'utilità di questo lavoro/test.

credo che ognuno che posta una prova dovrebbe aggiungere il costo attuale della propria macchina sommando il prezzo (ripeto attuale e se non è più in commercio di specificarlo) di processore/i, s.madre, s.a/e video, ram, case (se si tratta di non entry level), ventole, dissipatori aggiuntivi, alimentatori e hard disk primario.

Che ne dite di prendere in riferimento un qualsiasi negozio ben fornito dal quale è possibile prendere i prezzi on line??? Inoltre in classifica mi sa che ci vanno anche 2 macchine uguali poichè anche un piccolo sistema di dissipazione passiva può fare lo scarto di due minuti, oppure nel caso utopico di due macchine clone un overclock presente in una non è detto che riduca in maniera sensibile, anzi, i tempi, concludo dicendo che la classifica va separata in 32 e 64 bit. Se ognuno mette con ordine tali requisiti, fare la classifica non diventa più una cosa complicatissima: configurazione, costo attuale, tempo, 32/64.

Natuaralmente non è una pretesa e posso dare il mio contributo, .... magari però tra qualche giorno perchè almeno fino a giovedì non posso.

Inoltre poi non dimentichiamoci che esistono un'infinità di variabili che possono far pendere i tempi verso una macchina.

:rolleyes: Salve mi sembrano strani questi tempi da mè ottenuti li inserisco anche per veder sè c'è qualche sistema simile a questo e poterli equiparare :blink2:

b]AUTHOR: Cobra11

MACHINE: Hp xw8200

CPU: 2x Xeon 3.4 Gb

RENDETIME: 1h 16m

b]AUTHOR: Cobra11

MACHINE: Laptop Toshiba P100-213

CPU THREAD : 2

CPU: CoreDuo T2500 @ 2.00 Ghz

RENDETIME: 1h 21m

La cosa strana che non riesco a spiegarmi è il fatto che con la WS riesco solo a migliorare i tempi del portatile solo di 5 min. Demeriti del doppio xeon 3.4ghz o meriti del dual core? Bhoo! :blink2:

Perchè prima di metterlo in rilievo solitamente aspetto la 10° pagina...

Per questione prestazioni/macchina, diventa abbastanza lunghetta la cosa... perchè bisognerebbe prendere i prezzi medi di mercato e non il costo effettivo del PC comprato magari dall'amico rivenditore che ha fatto il prezzo stracciato. Capite che per ogni macchina diventa lungo, a meno che tutti non vi mettiate da soli a fare questo genere di operazione. Poi bisognerebbe inserire il valore attuale della macchina, e non appena comprata, tipo, il mio M90 ora costa circa 200 euro in meno (credo), idem per un dual opteron dell'anno scorso, magari oggi non c'è più neanche in "catalogo". Per ora mi accontento di stilare una classifica in base alla CPU. Poi se qualcuno ha voglia di fare una moneybench, faccia pure. :)

no, guarda, il mio voleva essrere solo un possibile punto di partenza per poter capire, dal punto di vista prettamente economico, quale tipo di macchina sia la migliore per uno che fa render: con 4-5 configurazioni differenti, i relativi prezzi di mercato, ed i tempi di render, riesci a capire quanti dei soldi spesi ti "ritornano indietro" in termini di tempo risparmiato, o dedicato ad altro lavoro. es. se con una macchina da 5000 euro produco in 5 ore ciò che produco con una macchina da 2000 vuol dire che a pieno regime di lavoro "guadagno" col pc + costoso diciamo 25x3=75 euro al giorno, che in un anno lavorativo fanno un tot x di euro, coi quali forse sì o forse no mi ripago l'investimento del pc + costoso e la bolletta della luce... ma mi rendo conto che sto finendo OT...

:hello:

AUTHOR: cecofuli

MACHINE: beaztard

Software: 3ds max 9 - 64bit

RAM: 4 GB

CPU: 2 x Xeon Dualcore (woodcrest) 5130

RENDETIME: 0h 44m 22sec

Non sò ma supportano il 64bit con la tecnologia EM64T e l' Hyper Threading

ho visto sul sito hp il tuo modello, e ormai fuori produzione, credo sia un doppio core da 3.4(mi sembra di aver capito a 64 bit), con l'HT attivato che ti simula altri 2 processori, però ovviamente la simulazione rende intorno al 10-15%, 20 nei casi più fortunati, (in rari casi da anche fastidio).

io con xeon 32 bit a 2,66 e HT inserito impiego circa 1h e 40m, per cui credo che i tuoi siano tempi nella norma forse un tantino alti, ma magari se fai un defrag e pulisci il disco un po li abbassi

ps:non sarebbe male vedere qualche risultato con xp su bootcamp-mac.

Buonasera a tutti

AUTHOR: digitalbrain

MACHINE: assemblato dual xeon 5140

Software: 3ds max 9 - 64bit

Renderer: VRay 1.5 RC3 64bit

RAM: 4 GB

CPU: Xeon woodcrest 5140

RENDETIME: 0h 32m 45s

dimenticavo.... non ho capito perchè non indica la velox delle cpu, comunque sono a default

post-756-1173117115_thumb.jpg

Edited by digitalbrain

MACHINE: ???

RAM: ???

CPU THREAD : 5

CPU: core2Duo 6300 + AMD3200+ + P4 3.0 + P4 2.4

RENDETIME: 28m 30 sec

Allora, vediamo ai costi:

. Core2Duo = .....700 euro (PC completo nuovo)

. AMD 3200+ =... 200 euro (PC completo usato)

. P4 2.4 = ......... 100 euro (PC completo usato)

. P4 3.0 = ......... 150 euro (PC completo usato)

. Monitor LCD =... 70 euro (monitor usato)

TOTALE 1.220 euro...

Ehh... so che non vale, però sono sotto i 30 min e sotto i 1300 euro... tutto rigorosamente in OC :).

Edited by cecofuli

MACHINE: ???

RAM: ???

CPU THREAD : 5

CPU: core2Duo 6300 + AMD3200+ + P4 3.0 + P4 2.4

RENDETIME: 28m 30 sec

Allora, vediamo ai costi:

. Core2Duo = .....700 euro (PC completo nuovo)

. AMD 3200+ =... 200 euro (PC completo usato)

. P4 2.4 = ......... 100 euro (PC completo usato)

. P4 3.0 = ......... 150 euro (PC completo usato)

. Monitor LCD =... 70 euro (monitor usato)

TOTALE 1.220 euro...

Ehh... so che non vale, però sono sotto i 30 min e sotto i 1300 euro... tutto rigorosamente in OC :).

:eek: la potenza di tanti "piccoli" pc pompati a dovere! ma per curiosità a che frequenza li hai portati?