Jump to content

Recommended Posts

Dopo aver letto una paio di libri, letto un mare di post su treddi.com e guardato un centinaio di tutorials ho iniziato la mia prima modellazione.

Ho costruito pianta e prospetti in Autocad e poi ho esportato le polilinee chiuse in 3ds. Ho usato attach per unire le regioni esterne a quelle interne, le ho poi estruse e trasformate in editable poly.

Questo è il risultato? Che ne dite? La strada è quella giusta? Le parati sono ancora tutti oggetti indipendenti...devo unirli?

post-32464-1172953249_thumb.jpg post-32464-1172954162_thumb.jpg post-32464-1172954172_thumb.jpg

Ho solo un problema di visualizzazione con le linee wireframe dopo l'estrusione. Qualcuno sa aiutarmi?

post-32464-1172954342_thumb.jpg

Grazie 1000

ciao!

beh dai.. chi ben comincia è a metà dell'opera ^_^

Le parati sono ancora tutti oggetti indipendenti...devo unirli?

dipende da come vuoi poi texturizzare... ma visto che sei ancora all'inizio ti consiglierei di tenerle tutte separate e poi te le vai a mappare una per una - altrimenti potresti unire tutto e usare il materiale multi-sub-object.

Ho solo un problema di visualizzazione con le linee wireframe dopo l'estrusione. Qualcuno sa aiutarmi?

che problema a me sembra tutto ok... :blink:

ciao e buon lavoro :hello: :hello:

Grazie mille Johnny :D

Il problema di visualizzazione è quello nella finestra top ad esempio, ci sono delle linee trasversarli dopo l'estrusione. e si ripetono per tutti gli oggetti creati e visualizzati in wireframe.

Bhe io ho lavorato partendo dai prospetti perche non mi è ancora chiaro come modellare i timpani del tetto, quindi ho usato questa scorciatoia!!!

Stanotte ho modellato le due falde del tetto importando da autocad il perimetro delle falde, estrudendolo e ruotandolo.

Ho cercato poi di inserire porte e finestre con gli oggetti architettonici di 3ds ma il risultato nn mi convince tanto...c'è qualche altro metodo?

Invio le foto del tetto:

post-32464-1173018309_thumb.jpg post-32464-1173018413_thumb.jpg

Cosa ne pensate?

a secondo dei e della disponobilità di entrambi i sotware puoi modellare in uno o in un'altro, naturalmente se vuoi imparare max hai fatto bene con il procedimento che hai utilizzato. Solitamente i parametrici tipo finestre di max non li utilizzo. Se hai bisogno di scene dettagliate puoi, anche a livello di esercizio, o provare a modellarti degli infissi che applicherai dopo aver "bucato le pareti" create in max con dei boleani (ma ti accorgerai che non è proprio semplicissimo e all'inizio ci sbatterai la testa), oppure importi la pianta dettagliata nel quale hai anche i limiti delle aperture ed estrudi per singole mesh, non aggiungo altro di modo che hai lo stimolo per provare. Ti lascio dicendoti che il tetto come lo hai modellato tu è troppo macchinoso, se utilizzi mesh o poligonali lo avresti fatto in tre passaggi. Ciao