Jump to content
upo

Problema Di Luci

Recommended Posts

salve a tutti!

premetto che sono alle prime armi, con 3dstudio, vray, e la grafica in generale.

è da un po' che bazzico e lurko sul forum per farmi un'idea dei vari trucchetti e tecniche, e dovendo realizzare una serie di viste a scala piuttosto ampia (l'area è di 3km x 3 km), e non avendo la minima intenzione di modellare e di estrudere un paio di centinaia di edifici :) ho creato un unico piano a cui ho applicato una scala di grigi per ottenere, con Vray displace, le estrusioni dei volumi.

a questo punto volevo applicare un materiale (iniziando con un colore) a tutti i volumi, e applicare una foto aerea a tutte le zone del piano senza estrusioni: l'ho fatto con un materiale composito ed una mappa di opacità applicata alla ortofoto.

lancio un primo render, senza toccare alcuna impostazione, che viene cosi' :

post-29251-1172875424_thumb.jpg

tutto pare funzionare, per ora!

a questo punto voglio inserire una luce, visto che i miei volumi non generano ombre...metto una direct light a simulare il sole, attivo le ombre di vray, applico un vraymtl wrapper al materiale blu per evitare che tutto il mondo si colori di blu :) e spengo "generate GI". lancio un render, e..ta da'!

post-29251-1172875436_thumb.jpg

no schifo :crying: come mai la foto aerea viene colorata in questo modo barbaro? ho provato a cambiare il colore dell'evinroment, non cambia nulla di significativo....nei miei sogni vorrei che la foto aerea venisse in ogni caso resa come nel primo render, esiste una maniera per rendere solo quel materiale non influenzato dalle luci ne dai rimbalzi di luce, pur venendo comunque mostrato nel render?

non so se sono stato chiaro, se devo fornire altre informazioni provvedero'...

grazie a tutti per l'attenzione!!

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.