Jump to content
upo

Problema Di Luci

Recommended Posts

salve a tutti!

premetto che sono alle prime armi, con 3dstudio, vray, e la grafica in generale.

è da un po' che bazzico e lurko sul forum per farmi un'idea dei vari trucchetti e tecniche, e dovendo realizzare una serie di viste a scala piuttosto ampia (l'area è di 3km x 3 km), e non avendo la minima intenzione di modellare e di estrudere un paio di centinaia di edifici :) ho creato un unico piano a cui ho applicato una scala di grigi per ottenere, con Vray displace, le estrusioni dei volumi.

a questo punto volevo applicare un materiale (iniziando con un colore) a tutti i volumi, e applicare una foto aerea a tutte le zone del piano senza estrusioni: l'ho fatto con un materiale composito ed una mappa di opacità applicata alla ortofoto.

lancio un primo render, senza toccare alcuna impostazione, che viene cosi' :

post-29251-1172875424_thumb.jpg

tutto pare funzionare, per ora!

a questo punto voglio inserire una luce, visto che i miei volumi non generano ombre...metto una direct light a simulare il sole, attivo le ombre di vray, applico un vraymtl wrapper al materiale blu per evitare che tutto il mondo si colori di blu :) e spengo "generate GI". lancio un render, e..ta da'!

post-29251-1172875436_thumb.jpg

no schifo :crying: come mai la foto aerea viene colorata in questo modo barbaro? ho provato a cambiare il colore dell'evinroment, non cambia nulla di significativo....nei miei sogni vorrei che la foto aerea venisse in ogni caso resa come nel primo render, esiste una maniera per rendere solo quel materiale non influenzato dalle luci ne dai rimbalzi di luce, pur venendo comunque mostrato nel render?

non so se sono stato chiaro, se devo fornire altre informazioni provvedero'...

grazie a tutti per l'attenzione!!

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Secondo me per ridurre i tempi visto che è solo un planivolumetrico userei il motore di rendering di 3ds max con una skylight. I risultati vengono già veramente buoni e poi non avendo materiali da far rendere v-ray serve a poco (o meglio le ombre saranno più dettagliate ma i tempi saranno e normemente più lunghi. Resta sempre un' opinione personale!! Per la luce non saprei dirti ma hai provato a mettere un semplice materiale di v-ray e non un wrapper. Aspetta in ogni caso altre risposte o magari allega un' immagine con le impostazioni dellla luce e del materiale e più facile capire l' errore per noi che stiamo da questa parte!! Buon lavoro!!!

non è tanto un problema di risultato, quanto di metodo...vorrei capire come mai tutta la scena viene colorata, quando in teoria non credo che dovrebbe...

i materiali sono materiali standard, solo colore per il blu e una texture + mappa di opacita' per la foto, se servono comunque screenshot li posto...

x algosuk: sul serio? :blink: ho guardato un po' sul sito del comune, non l'ho trovato, non dell'area attorno al lingotto, almeno...

CIAO nn sn molto esperto ma credo che se sostituisci il wrapper al vray mat dovrebbe funzionare in teoria. cmq approfitto della discussione x chiederti come si fa x crearmi i volumi dall'ortofoto (in che senso ti crei le scale di grigio). se avete qualche link o tutorial a proposito me lo potete postare?

grazie 1000 CIAO!

per lucaconti1982:

non posso usare lo scanline, visto che non mi renderizza il vray displacement mod...

per antoniodec:

sono partito dalla carta tecnica di torino, da cui ho stampato due eps: uno con solo i bordi di tutti i volumi che volevo rappresentare, l'altro (per comodità) con i numeri che indicano il numero dei piani.

Li importo entrambi su un file di photoshop, e con la bacchetta magica creo un layer per ogni diversa altezza che voglio rappresentare.

coloro ogni layer con un grigio di valore pari al doppio dell'altezza di etrusione desiderata.

apro un file di 3d studio, creo un piano grande quanto l'area, ci applico un modificatore vray displacement 2D con altezza di estrusione pari a 127,5 m (in questo modo il bianco, che ha valore 255, viene rappresentato alto 127,5 m, e gli altri di conseguenza) usando come textmap il file di photoshop creato in precedenza

voila'!

so che non è il metodo più ortodosso del mondo, ma ci ho messo veramente poco (2 ore per tutti i volumi di un'area di 3km x 3km), e il risultato è conforme ai miei scopi ;)

ovviamente la qualità del risultato è dipendente dalla qualità dell'immagine usata come textmap, usando una risoluzione bassa i confini delle aree che vengono estruse vengono smussati, sembra che ci abbia nevicato sopra...se possibile è meglio usare un file di tipo targa, piuttosto che un jpeg.

cmq ho risolto il problema di color bleeding, aggiungendo una mappa di opacità anche al materiale blu.