Vai al contenuto
cavalars

Opportunità Di Lavoro Nel Campo Del Desing..

Recommended Posts

...come ho detto in un precendente topic,sto decidendo se buttarmi su design industriale,visto che ad arredamento non sto facendo nulla...in verita industrial design era il mio desiderio gia uscito dal liceo,poi per esigenze di famiglia e economiche ho dovuto ripiegare in cio che non volevo fare...purtroppo il mio desiderio è cosi forte che a (quasi) 23 anni sto per ricominciare tutto d'accapo...matto o no probabilmente iniziero gli studi all'IED di roma a settembre.dico probabilmente perche a casa si fa un sacrificio economico non indifferente,che sarebbe vano nella possibilita di restare senza lavoro una volta uscito :( .quindi mi chiedevo se il "mestiere" del designer è un settore di persone in cerca di lavoro e disperate,oppure con opportunita allettanti e promettenti.........

..mi dilungo cosi perche comincio a soffrire della mia età,che oramai non mi permette piu di cazzaggiare e quindi vorrei sentire solo risposte positive cosi da farmi emozionare maggiormente a cio che dovrò affrontare....in caso contrario,penso che abbandonero cmq l'uni perche poco produttiva se priva di stimoli... :blink:

scusate lo sfogo...

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi occupo di progettazione da diversi anni, ma al di fuori delle scena Milanese che magari offre + opportunità (non so!). Ti posso dire la mia esperienza. Le opportunità di lavoro e le esperienze che ho fatto sono diverese (vuoi x i contratti a breve scadenza, vuoi xchè sono sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo!). progettista meccanico in grandi engineering, grafico in un piccolo studio, insegnante in una scuola privata, grafico e designer come libero professionista (quant'è difficile farsi produrre qualcosa da un'azienda!)... il lavoro non mi manca (come designer si!), ma lo sbattimento è tanto e non faccio proprio quello che vorrei! Ol3tutto senza laurea ho perso molte occasioni e ho avuto sempre contratti come operaio specializzato o impiegato. Io non ho frequentato l'università e a volte me ne pento...

Considera xò che ho sempre lavorato in città di provincia del centro Italia, dove il fermento è minore ma lo è anche la concorrenza ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dico sempre la mia personale...

Innanzitutto morale sempre alto...sei sano e giovane e devi avere l'OBBLIGO di essere felice!

Hai comunque la fortuna di andare in una scuola...tieni gli occhi aperti, impara più che puoi e sviluppa più contatti possibile...anche se i primi tempi lavori gratis, come hanno fatto tutti, dipende da quanto tu riesci a trarre profitto da tutto ciò.

Se il lavoro non c'è crealo tu...bisogna essere propositivi.

Ma soprattutto coltivati un sogno e non smettere mai di lavorarci sopra,anche se 5 minuti al giorno ti sembrano pochi ma fallo...

Poi, non si pùò essere sicuri di niente, quindi....magari tra 1 settimana scopri che fare il pasticcere è il lavoro più bello del mondo!

Un'opinione abbastanza delirante(non del tutto) ma la posto lo stesso!

ciao :w00t:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Alla mia riposta aggiungo solo una cosa... è difficile farsi produrre qualcosa, ma quando succede è una sensazione grandiosa!!! Forse per un pasticciere è la stessa cosa quando gli riesce una torta particolarmente difficile :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la concorrenza in italia è elevatissima: troppi designers e troppo poco lavoro, in più ci si mette anche la crisi, nel mio campo, si lavora bene all'estero, infatti, io lavoro in uno studio di architettura in centro a milano, ma lo studio non fa piu lavori in itlia da 5 anni!!!!! quindi , fare questo mestiere è una fatica, che però alla fine in qualche modo ti riempie di soddisfazioni!!! :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti