Vai al contenuto
luhna

Modo

Recommended Posts

Luxology ha finalmente annunciato la disponibilità di Modo, un nuovo editor 3D rivoluzionario. Il costo sarà di 895$, ma per un tempo limitato verrà offerto a soli 695$. Maggiori informazioni le potete trovare sul sito http://www.luxology.com/

post-582-1095752533_thumb.jpg

Modificato da luhna

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai ragione ... però mi sono guardato tutti i filmati sul sito e devo dire che è veramente un'ottimo sw ... a così almeno sembra. Peccato che non abbiano fatto una demo :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok, son concordo che possa essere un buon software, ma se per modellare un pipotto devo spendere 900 euri :blink: . Questi lea conoscono le leggi di mercato? Forse un po' di microeconomia non gli farebbe male (o macro... boh, non mi ricordo più, son passati tanti anni... )...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ok, son concordo che possa essere un buon software, ma se per modellare un pipotto devo spendere 900 euri  :blink: . Questi lea conoscono le leggi di mercato? Forse un po' di microeconomia non gli farebbe male (o macro... boh, non mi ricordo più, son passati tanti anni... )...

Successivamente Modo integrerà il renderer Nexus, e l'update dovrebbe essere gratuito (quindi i 900€ ci starebbero tutti).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

avevo sentito pure questo,

LINK

ma ancora, 1 modellatore e 1 motore di rendering a 900 $ sono tanti, ripeto, Softimage (che penso sia più rodato di modo... )

LINK

guardate cosa offre a 500 $

Foundation 4.0 contains the core technology of XSI plus:

2 CPU mental ray® v.3.3 rendering

Advanced Subdivision Surface Modeling

Full Cloth & Particles

Standard Character Rigs

NLA3 Full Nonlinear Animation, Audio, and Actions

5-DVD Softimage Production Series

Beh, per un prodotto nuovo, modo è spropositatamente ( e ingiustificatamente) costoso. comunque per ora a 700$ hai solo ilmodellatore e del renderizzatore non si sa ancora nulla..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Premettendo che non sono un estimatore di max che ritengo molto legnoso nella modellazione, sono dell'idea che questo nuovo soft, x ora solo modellazione è un avanzamento nel 3d. Ci sto spippolando da mezza giornata e devo dire che mescolando il sistema maya e LW x il lavoro, è molto veloce ed intuitivo. Lo puoi settare come si vuole a proprie esigenze di lavoro. Il render Nexus che uscirà di sicuro è estremamente veloce e raffinato. Esporta tutti gli attributi anche UV che si vogliono dare all'oggetto e si esporta benissimo in LW e MAYA.

Certo si deve digerire la filosofia su certe cose, ma non è complicato.

SILO, dato che è stato tirato in ballo, non è male, anche se ha più il carattere di un gioco, ma fa il suo lavoro. Allora xchè non BLENDER che è gratis?? Non fa lo stesso lavoro di MAX?? IO non difendo a spada tratta nessun software. ognuno ha le sue pekke. XSI non è speciale nella modellazione. Gli mancano diversi tools importanti , che altro soft hanno da tempo. Lo vedo più un programma x il compositing e l'animazione e la gestione di effetti e movimenti in ambito cinematografico. Quindi chi non fa quel lavoro dovrebbe usare un elefamte x fare iol classico bicchiere sopra il tavolo. Certo che MR su XSI funziona meglio che su MAX..

Ulrima considerazione..gli sghei..Un conto è comprarli e pagare l'assistenza e la manutenzione..un'altra è usare le demo..

Alla fine dell'anno si dovrebbero fare i conti di quanto è costato usare il tal soft invece di un altro.........

OK è tutto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

premetto che il mio prog preferito è Maya, ma seguo con interesse ogni novità.

Intervengo solo per chiarirvi alcune idee in merito a MODO e a NEXUS.

Innanzitutto NEXUS non è un motore di rendering ma comprende ANCHE un motore di rendering...

diciamo che NEXUS sta a MODO come MEL sta a MAYA, infatti NEXUS è la

struttura (o insieme di api) con cui è stato assemblato MODO (la stessa cosa

vale per MAYA con MEL).

Il costo di 695$ per Modo allo stato attuale delle cose è una pazzia...

A livello di potenza e di strumenti messi a disposizione XSI v.4.0 Foundation

che costa $495 lo schiaccia come una pulce... non c'è paragone (li ho sezionati

tutti e due).

Posso garantirvi che sia Maya che XSI mangiano Modo a colazione...

Le potenzialità x MODO ci sono e si vedono... promette... ma non adesso!

Mancano ancora parecchie cose che ormai sono standard anche in 3dsmax.

Più avanti probabilmente le cose diverranno + interessanti.

Ovviamente questo è solo il mio parere...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
"XSI non è speciale nella modellazione"

Io dico solo che la squaresoft usa XSI per i suoi film di FF... e non dico altro.

A dir la verità alla Square usano Maya.... XSI lo usano alla Capcom (Resident Evil e compagnia bella)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si, mi ero un'attimo confuso. Non so se avete mai giocato a Silent Hill .Nell'ultimo DVD avete mai visto gli extra dove fan vedere gli studi dove l'anno realizzato... Molto interessante, vedere piccoli giapponesi, nel senso dell'età, che ti producono roba simile... alcuni saranno appena maggiorenni...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

anche io ho "smanettato" un po' con modo, lo trovo veramente veloce come programma, sia per il fatto che ha delle viewport strabilianto ( come del resto lw...), sia per il workflow. Ha tutti i tool che ogni modellatore potrebbe volere, in + i singoli tool possono essere modificati on the fly, il falloff è stupendo combinato con i tool tradizionali.

Il problema è che mi crasha mostruosamente spesso; dopo aver fatto delle ricerche ho scoperto essere legato ad un bug di alcuni driver per le schede grafiche nvidia. Speriamo che in futuro ci sia collaborazione tra luxology e nvidia e che questo bug venga risolto perchè Modo è veramente un bel programma.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Infatti nexus è una struttura che racchiuderà ulteriori sviluppi sulla parte rendering che dicono velocissima e animazione e altro. Beh che dire ..è un software da seguire nella sua evoluzione, dato che è di nuova generazione, al contrario degli altri che sono il frutto di successivi upgrade..Poi seguirlo da la possibilità di stare al passo con l'evoluzione del 3d.

Lo sto usando da alcuni giorni e non crasha..forse i driver di alcune schede video non sono allineate

Modificato da skyler

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Oddio, io che modo sia così tanto innovativo non lo direi, l'ho provato e se lo guardate non tenendo conto della nuova interfaccia grafica, sotto vedete LightWave paro paro, d'altro canto quelli della Luxology sono i creatori di LightWave...

Insomma io invece di definitro innovativo lo definirei come "Quello che LightWave avrebbe dovuto essere".

La cosa non è affatto negativa, perchè LW è un OTTIMO modeler, ma peccava in vecchiaia (vedi ad esempio l'assenza dei gizmo nel modeler). Se riescono a fare uno "step forward" anche nell'animazione e nel rendering ci troveremo davanti ad un prodotto indubbiamente valido, una manna per chi usava LW.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anche io dico la mia:

Ho avuto modo di provare Modo :D , ora non più perchè i nuovi drivers dell'nvidia fanno cilecca. Io utilizzo max in tutto e per tutto, ma sono consapevole che nella modellazione per quanto le nuove versioni si sforzino, non raggiunge i livelli degli altri pacchetti. Modo, quindi lo vedrei un buon compagno di 3dsmax perchè interviene dove esso pecca. Ho visto tutti i video e l'ho provato. Sono rimasto molto colpito dall'intuitività con la quale si approccia alla modellazione e comincierei domani stesso ad utilizzarlo, ma ahimè costa davvero tanto. :eek:

Una domanda tecnica che mi viene riguardo la modellazione:

Ho provato ad importare in Modo un modello fatto con max ed esportato in obj, perchè non visualizza i poligoni che non sono planari?

Solo max visualizza correttamente questi poligoni?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Modo..modo...modo...lo sto usando ora...e lo combinerò a max..ragazzi..

Bisogna saperlo usare..e non so riuscita a trovare tutorial..max non lo lascerò mai credo..ma Modo..sarà il suo fratellino tuttofare..

amore a prima vista...nunu

è mio!

ahfhghghggh

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ti compri con quei soldi XSI Base

XSI Foundation - $495

LINK

Che ha un ottimo modellatore più altre features.

Ora mi becco sicuramente na botta di ignorantone, ma ... scusate esiste anche una versione per OSX ? Non mi pare di aver visto niente dele genere sul sito ufficiale.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non so' anche secondo me per le attuali caratteristiche mi pare un po' caro,......anche perche' se ci fate caso anche se i vari programi sono carenti un po qui un po la in diversa maniera, si riesce comunque a modellare qualunque cosa,......si riusciva a modellare anche con XSI 1.5 quindi....veramente con tutto......basta solo conoscere il proprio software, anche nelle sue debolezze.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io l'ho provato e l'ho trovato estremamente intuitivo... Ho semrpe usato 3ds max, ma per modellare penso che passerò a questo software... Ho fatto delle prove e guadagno molto tempo nella modellazione ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ora mi becco sicuramente na botta di ignorantone, ma ... scusate esiste anche una versione per OSX ? Non mi pare di aver visto niente dele genere sul sito ufficiale.

Sì, c'è anche per Mac, non so dove l'abbiano nascosto sul loro sito :ph34r:

ma scaricando un tutorial (http://www.luxology.com/community/user_tutorials/modeling/machine_screw/)

si vede chiaramente l'nterfaccia di OSX.

Ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Modo è stato sviluppato su OSX quindi esiste sia la versione windows sia quella per osx ovviamente. Della versione linux non si sa ancora niente :(

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti