Jump to content
Il Santo

Nuovo Iscritto A Treddi.com

Recommended Posts

Salve, sono un nuovo iscritto alla comunity di treddi.com.

Lo scorso week-end mentre curiosavo tra gli scaffali di una libreria di Firenze sono stato attratto da un libro: 3ds Max per l'architettura. Dopo 2 ore dall'acquisto lo avevo gia divorato, sono rimasto affascinato da questo mondo e in tutta la settimana ho fatto prove su prove. Cercando risorse su internet sono approdato al vostro forum che trovo davvero meraviglioso. Ho iniziato con una pianta 2D prodotta in Autocad, importata poi in 3ds max. Adesso sto lavorando un po sulla costruzione dei muri, del tetto etc... Trovo alle volte delle difficoltà con la precisione in max ma sicuramente devo ancora lavorare molto per prendere padronza del programma che ritengo veramente denso.

Per quanto riguarda la modellazione il libro e i tutorial online forniscono molte informazioni e la strada da percorrere è ben tracciata. Ho invece qualche dubbio che nn riesco a chiarire per quanto riguarda la mappatura di certe parti ( magari non ho capito bene il procidemento!!!).

Ad esempio:

http://i69.photobucket.com/albums/i77/Juzam1977/map.jpg

Come si fa a mappare solo quella zona del muro, muro che è condiviso sia dall'appartemento superiore ma soprattutto dall'appartemento laterale che ha un pavimento nn complanare al pavimento 1.

Curiosando per il forum ho trovato anche questa immagine e lo stesso dubbio si ripropone.

http://img393.imageshack.us/my.php?image=vista15nx.jpg

come si fa a delimitare le parti del muro renderizzate a legno da quello intonacate o fatte in pietra?

Proprio nn capisco :D!!!

Grazie e piacere di conoscervi!!!

Vi assillerò di sicuro con altre domande...i dubbi sono tanti ma la voglia di imparare ancora di più!!!

Il_Santo

You wellcome...il link che ti ha suggerito nduul dovrebbe soddisfare ogni tua perplessità sull'argomento, ricorda comunque che se sei alle prime armi il trucco è sbatterci la testa...comunque sei nel posto giusto per chiedere consigli e troverai molte persone come nduul...hai scelto la pillola giusta, sei nella tana del bianconiglio e ricorda...

...siamo come nani sulle spalle di giganti

Grazie mille per il benvenuto.

Nduul grazie per il link ho appena finito di leggerlo e ho risolto in parte il problema! Intendo dire che il mio problema è allora a monte in fase di modellazione.

Io sono partito da Autocad da dove ho esportato un una polilinea chiusa che rappresentava i muri esterni e interni. Una volta importato il 2D in 3Ds Max ho semplicemete estruso il 2D. Il problema è che estrudendolo posso aumentare i segmenti solo nell'asse Z :(. Quindi nn ho la possibilita di selezionare poligoni che mi prendano precisamente quella zona. Sbaglio qualcosa forse? :D

Grazie mille dell'aiuto!!!

Purtroppo è la prima settimana che utilizzo 3ds max quindi le testate sono tante :D!!!

Il_Santo

Edited by Il_Santo

Il problema è che estrudendolo posso aumentare i segmenti solo nell'asse Z :(. Quindi nn ho la possibilita di selezionare poligoni che mi prendano precisamente quella zona. Sbaglio qualcosa forse? :D

dopo l'estrusione devi convertire l'oggetto in editable poly :D

Grazie :D

Allora dopo 12ore di prove su 3ds max inizio a fare il punto della situazione sperando di nn essere troppo lontano dalla verita.

Prima di tutto grazie ancora nduul per i consigli!!!

Allora ho importato il 2D da autocad, poi ho applicato editable poly e ho iniziato a lavorare sulle modellazioni.

Al momento in cui devo andare a mappare solo una certa porzione di muro utilizzo connect dal menu edge e mi costruisco un nuovo poligono che combacia perfettamente con la zona che voglio. Per aver una certa precisione utilizzo le coordinate assolute che trovo con shift+move. E' corretta la strada o sono fuori strada? :D

Grazie ancora

Ciao e benvenuto, ma costui sarà la risposta a Satan con questo nick? Per essere un principiante vedo che vai già al sodo, ho preso anch'io tempo fa quel libro, ho una sorta di piccola collezione, è un livello base ma è scritto bene e ti servirà e detto tra noi adoro coloro che all'inizio utilizzano i libri e non solo i tutorial, i libri se fatti bene hanno una linea di pensiero e di connessione dalla prima all'ultima pagina e spesso ti fanno sviluppare progetti un po' più complessi affrontando molte tematiche. A differenza i tutorial, squisiti che siano, secondo me servono un po' dopo le basi per affrontare nello specifico delle attività. Condividi? Attento che se combini shift e move cloni gli oggetti, prova a cliccare col destro sull'icona "select and move" per intenderci quella simile allo sposta di acad.

Guest

benvenuto...

app... un altro fiorentino :P

Puoi anche cliccare con il destro sul comando move (muovi) e ti appare una finestra di dialogo con la possibilità di vedere le cordinate dell'oggetto e posizionarlo di conseguenza... cmq anche il tuo procedimento se ho ben capito non va per niente male ;)

ciao

matteo

:hello:

Si, credo che i libri siano la base per un corretta lettura trasversale del programma/i, poi i tutorials sicuramente aiutano nello specifico.

Grazie per il consiglio del tasto destro sul comando move!!!

Spero al piu presto di potervi postare una prima immegine :D

Notte