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Marco REALE

Sviluppo Cavaliere.

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Ciao a tutti, io sono Marco.

Immediatamente mi scuso per tutte le volte che ho appreso da questo Paradiso del 3d senza aver lasciato un post. So che non è una bella cosa, ma vi prego di credere che l'ho usato molto come "bibbia da primo soccorso"... ovvero: venivo a controllare quel che mi serviva nel momento stesso in cui mi serviva, quindi, con il tempo limitato, cercavo forsennatamente e quando trovavo mettevo in pratica e continuavo il lavoro. Chiedo ancora venia a tutti. Però, contemporaneamente, posso dire che mi avete fatto amare il Vray (che ora adopero unicamente) e con voi ho fatto passi che credo da gigante in pochissimo tempo. E' bello che esistano comunità del genere, sia virtuali sia no, che si occupino in modo "terrestre" della grafica 3d. Spesso trovo solo manuali "alieni", fatti apposta per non far capire nulla.

Bando alle ciance, mi trovo qui per cercare di dare apporto (almeno con confronti sul campo) al forum. Spero presto di diventare in grado di fare qualche tutorial per aiutare chi sta messo peggio di me (anche se credo che sia difficile).. hehehe

Dicevo, volevo postare qualche immagine e magari (spero non troppo brutti) avere qualche vostro commento e/o dritta.

Inizio subito col dire che, per ottimizzare i tempi, siccome sarà (spero) un lavoro da portare a termine (un mio progettino), ho utilizzato poser per dare le fattezze umane al mio personaggio, ma tutto il resto che già c'è e che verrà (visto che vorrei dettagliarlo tanto) è interamente modella to da me (quindi non è un granché.. heheh). per quel che riguarda mappature e shader, sono tutta roba che ho impostato personalmente e salvato in libreria apposita. quindi anche quelli sono fatti da me... altrimenti che ve postavo??? Vabbe'... andando avanti :) ...

metto due o tre immagini del progresso e magari più avanti, se scopro come si fa, e il lavoro riscuote pareri positivi, metto man mano l'evoluzione.

Un abbraccio a tutti.

E grazie ancora per le dritte apprese.

Marco.

P.s. molte sono con il metallo sovraesposto perché, per provare ho acceso solo una vraylight e ho aggiunto una mappa hdri nell'enviroment del vray... :rolleyes:

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Benvenuto inanzitutto... :D:):Clap03:

Io mi iscrivo...mi sembra un carachter molto carino e a buon punto. :Clap03::Clap03:

purtroppo sono quello meno indicato a darti consigli tecnici...quindi rimarrò in attesa di nuovi up...

A proposito i capelli come pensi di farli? e armamentario?


Edited by Crj-->

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Ciao, un benvenuto al primo (e spero non unico) pellegrino che passa da qui :)

I capelli credo di utilizzare lo shaghair... mi spiace, in realtà, utilizzare così i pllug.in, sarebbe meglio mettersi lì e farsi del male fino a creare qualcosa di proprio, ma vorrei riuscire a fare il tutto in tempi ristretti... quindi approfitto...

Poi per le cose che verranno, spero, quelle solo per goduria, lì mi ammazzero seriamente :)

Grazie per il post.

Marco

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Secondo me stai iniziando proprio alla grande e devo dire che cavalieri armature ed armi bianche mi hanno sempre affascinato,quindi ti seguo ad :eek: ! sinceramente non saprei che consigli darti ma ti lascio qualche domanda perché sono curioso e perché spero di darti il loa per successivi up.

ne vuoi fare uno solo o più varianti dello stesso tipo esercito di terracotta?

hai intenzione di fare una armatura integrale?(secondo me a pezzi con aggiunto di una cotta di maglia non sarebbe per ninte male)

a piedi o a cavallo?

armamentario?(io lo vedrei con l'arco e le frecce)

attendo nuovi up, comunque secondo me sta venendo moooooolto bene

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Secondo me stai iniziando proprio alla grande e devo dire che cavalieri armature ed armi bianche mi hanno sempre affascinato,quindi ti seguo ad :eek: ! sinceramente non saprei che consigli darti ma ti lascio qualche domanda perché sono curioso e perché spero di darti il loa per successivi up.

ne vuoi fare uno solo o più varianti dello stesso tipo esercito di terracotta?

hai intenzione di fare una armatura integrale?(secondo me a pezzi con aggiunto di una cotta di maglia non sarebbe per ninte male)

a piedi o a cavallo?

armamentario?(io lo vedrei con l'arco e le frecce)

attendo nuovi up, comunque secondo me sta venendo moooooolto bene

Grazie per i complimenti. Per il momento dovrò fare un cavaliere ed un mago... più avanti, visto che adoro il fantasy, chi lo sa. Lui ha una spada ed una daga... ma vorrei definirli molto.

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benvenuto e buon lavoro ^_^

ti consiglio di studiarti attentamente l'armatura prima di realizzzarla se vuoi un lavoro preciso, non è facile come sembra l'assembliaggio di armature (pens che ora ci sono solo piàù 5-6 persone al mondo che ne sanno costruire davvero di funzionanti...)

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benvenuto e buon lavoro ^_^

ti consiglio di studiarti attentamente l'armatura prima di realizzzarla se vuoi un lavoro preciso, non è facile come sembra l'assembliaggio di armature (pens che ora ci sono solo piàù 5-6 persone al mondo che ne sanno costruire davvero di funzionanti...)

Grazie per il consiglio. è bello vedere che qui tutti ci diamo una mano.

Cmq non voglio fare un'armatura realistica (c'ho pensato all'inizio, ma è tropo complicato)... voglio infine ottenere un bel montaggio fantasy.. di quelli assurdi. infatti quello che mi incuriosisce e mi stimla del 3d è riuscire a fare risultare come vere delle cose impossibili :-) sarà la cultura manga-anime? hahahah.. mah! :devil:

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ciao a tutti,

mi aggiungo alla folta schiera di sinceri complimenti per il character e....

volevo farti alcune domande... ho letto che usi vray e ho visto i metalli che hai realizzato...

posso chiederti come hai fatto???? hai per caso qualche ricetta particolare o qualche tutorial da voler condividere????

Di nuovo tanti complimenti e grazie per le eventuali risposte!!!!!

ciao a tutti!!!!

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ciao a tutti,

mi aggiungo alla folta schiera di sinceri complimenti per il character e....

volevo farti alcune domande... ho letto che usi vray e ho visto i metalli che hai realizzato...

posso chiederti come hai fatto???? hai per caso qualche ricetta particolare o qualche tutorial da voler condividere????

Di nuovo tanti complimenti e grazie per le eventuali risposte!!!!!

ciao a tutti!!!!

Ciao anche a te e grazie per i complimenti. spero di riuscire a migliorare tanto... per me è un bel viaggio.

Per quel che riguarda i metalli, beh, ti posso dire che per necessità lavorative (ho avuto un cliente che aveva fatto un progetto praticamente tutto cromato), ho dovuto inventare cromati di tutti i tipi, soprattutto finti cromati a base di sfumatura. Mi sono sempre impiccato facendo delle prove che prendevano tutta una giornata di lavoro e poi... che cosa succede? Che come nei migliori progetti scientifici scopriche la soluzione è talmente semplice da fare schifo. Sono normali materiali di Vray (vraymtl) grigi con una forte riflessione e giocati con il gloss. il loro tempo di renderizzazione aumenta parecchio (pari a come giochi con il gloss) però il risultato, a parer mio, merita.

Anche il metallo rosso è fatto nello stesso modo. materiale nero con riflessione rgb a red 255... e il gloss naturalmente. i misteri del vray.. hehehe... se usi un materiale standard per qualche tua decisione particolare, basta che inserisci la vraymap nello slot reflection. Spero si sia capito... ormai impazzisco co sto coso. :wallbash: Ribadisco che il corpo è fatto in poser, quindi non voglio prendermi meriti di modellazione che non ho. per tutti gli altri accessori c'è Mastercard... ops... sbagliato... volevo dire che per tutti gli accessori, invece il modellatore sono io.

Saluti.

ps. tra poco posto qualche altra immagine. il lalvoro va avanti. :Clap03:

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Eccoci qui.. inserisco un paio di up

seguendo il consiglio di hoffmann (volevo comunque lasciarla a pezzi l'armatura) ho trasformato la casacca in una bella cotta di maglia strabordante (come quelle che nessun fabbro avrebbe mai fatto in verità.... sai che casini per realizzzarla, ma siamo nel fantasy e si può tutto)... e secondo me l'effetto merita. ho fatto anche un dettaglio, ma c'ha messo una vita... lo posto. da considerare che ho utilizzato una texture creata apposta oggi e il displace (io sono pazzo) hahaha...

ditemi... ditemi...

ps... gli anelli ancora strasbordano... lo so, ma li aggiusterò bene nei dettagli finali.

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seguendo il consiglio di hoffmann ...

Grazie grazie. Ma visto così secondo me starebbe bene anche con un bell'arco mentre impallina qualcuno dall'alto di solide mure,ma cmq sei tu che scegli (visto che sei anche quello che lo deve fare)... per la cotta di maglia che straborda vai tranquillo non è la prima cosa che salta agl'occhi!!

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Ed eccomi nuovamente a voi... il lavoro continua.

Posto un ulteriore Up con gambali ed un simpatico guanto in pelle.

Per Hoffmann... mi sa che vado di arco nella mano col guanto e spada nel fodero :-) mi manca ancora l'altro avambraccio... quello sarà un casino :-)

Per il momento niente mura con gente da impallinare... mi serve in una stanza (forse) lui e il mago... :-)

Ma successivamente ci penserò.

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Direi che procede decisamente bene il cavaliere, complimenti ^_^ però a mio vedere i gambali hanno una linea piuttosto "spigolosa" che non riprende troppo le linee morbide del pettorale e degli spallacci, inoltre la cotta di maglia che scende tra le gambe non è 1 po' troppo trasparente?

Circa il braccio destro, se vuoi fare un arciere, magari potresti pensare a quei guanti appositi in cuoio che proteggono solo indice e medio e fasciano l'avambraccio...non saprei come spiegarti in altro modo, spero tu mi abbia capito :P

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Guest

Bel lavoro...

Io fossi in te inizierei a curare un po' l'armatura a livello di shader... è troppo pulita :P (se è tua intenzione lasciarla lucida allora Ok)... Hai già in mente un'ambientazione?

:hello:

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Bel lavoro...

Io fossi in te inizierei a curare un po' l'armatura a livello di shader... è troppo pulita :P (se è tua intenzione lasciarla lucida allora Ok)... Hai già in mente un'ambientazione?

:hello:

Beh grazie innanzitutto. per il momento la mia idea è di lasciarla pulita... tutto sbrilluccicoso e, poi verrà anche il mago, pieno d'effetti speciali.

certo, la perfezione dello sporco o del mezzo ammaccato è fica... però io sono una pippa con le mappature... sto cercando di impare quel che si può fare con l'unwrap ma ancora ce ne vuole...

però cercherò di rendere il meglio possibile.

per l'ambientazione ancora non so... ho una mezza idea, ma è troppo poco particolareggiata per essere acccettabile... in realtà mi trovo ancora in difficoltà sul pensare ad un'ambientazione che vada bene per quel che vorrei ottenere. quindi, ogni suggerimento è accettato. considerando che sono lui e un mago (che verrà in seguito) intento a fare fuoco e fiamme. per il resto se vi viene in mente qualcosa dite pure :)

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Guest

Usare l'unwrap non è male, però anche usando un minimo di mappature normali (un po' di bump, una nel canale diffuse con un valore basso.... ecc...) piccole cose che potrebbero aiutarti sicuramente... cmq aspetto pure io il parere di più esperti nel settore Texturing... l'Unwrap sicurmanete ti sarà utile...

Per la scena dei vedere te... dicci la tua idea e vedrai che i consigli non verranno a mancare...

:hello:

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Parlavo di Unwrap perké vorrei dare delle "macchie" di poca riflessione o ossidamenti vari... in modo da poterlo fare in modo circostanziato.. solo nei punti dove sta bene.

per quel che riguarda la scena.. beh... dovrei ottenere alla fine un'immagine di presentazione di un progetto che si chiama: Chronicles of the Lands of Arsaam.

quindi pernsavodi mettere questi due personaggi, o vicini o uno a destra e l'altro a sinistra dell'immagine... speculari... però non mi sovviene ancora nulla per l'ambientazione che ritengo, invece, fondamentale :)

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Posto quello che, secondo me, è il primo render abbastanza decente del personaggio. ho tenuto conto di alcuni dei consigli dati da voi... grazie per avermeli dati.

ora devo riuscire a capire alcune cose e poi dedicarmi alla mappatura di "lui". e, successivamente capelli e barba.

Succesivamente ancora sistemerò tutte le piccolezze sbagliate, es: la maglia sottostante che esce un po' dall'armatura e un po' dalla cotta di maglia.

Datemi consigli e giudizi :)

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La lama che esce dal bracciale destro mi sembra 1 po' troppo Hi-tech x un'ambientazione medievale, ammesso che sia quella che vuoi dare :)

beh no, dai... le lame a scatto sono sempre esistite... e cmq siamo in situazione fantasy :) altrimenti neanche l'armatura sta su se fosse costruita così :)

e poi mi pare che berserk abbia la balestra a manovella che spara frecce a ripetizione come la mitragliatrice ... heheheh... acnhe lì è abbastanza free ;)


Edited by Marco REALE

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Moooolto fico! solo una cosa , di cui ti sarai già accorto anche tu: abbassagli un po' il bavero dell'armatura che gli sta tagliando un'orecchia.Non vedo l'ora di vederlo con un'armatura un po' più vissuta tipo qualche bozzo da scontro.

Cmq :Clap03:

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