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Danieloz

Smusso Con Chamfer

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Ciao a tutti, sono nuovo del luogo. Mi stò cimentando con 3ds Max ed ho un problema con CHAMFER o forse non è il comando corretto. Mi spiego: vorrei ottenere un cubo con tutti e 12 i bordi smussati, andando ad ottenere, dove prima c'erano gli 8 angoli dei triangolini.

Creo un BOX e lo converto in EDITABLE MESH, poi seleziono i vari bordi ed applico il CHAMFER, e va tutto bene, fino a quando lo applico a due bordi che partono dallo stesso vertice, ma sul terzo bordo di quel vertice non riesce bene, si forma un triangolo :unsure: ...

Qalcuno mi sa dire perchè? forse devo usare un'altro comando?

GRAZIE MILLE !

Saluti

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Ciao a tutti, sono nuovo del luogo. Mi stò cimentando con 3ds Max ed ho un problema con CHAMFER o forse non è il comando corretto. Mi spiego: vorrei ottenere un cubo con tutti e 12 i bordi smussati, andando ad ottenere, dove prima c'erano gli 8 angoli dei triangolini.

Creo un BOX e lo converto in EDITABLE MESH, poi seleziono i vari bordi ed applico il CHAMFER, e va tutto bene, fino a quando lo applico a due bordi che partono dallo stesso vertice, ma sul terzo bordo di quel vertice non riesce bene, si forma un triangolo :unsure: ...

Qalcuno mi sa dire perchè? forse devo usare un'altro comando?

GRAZIE MILLE !

Saluti

Ciao, ma perche se lavori in poligoni ed è un cubo fai editable mesh e non poly??? Ciao

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Giusto!ricrea il cubo,convetrilo in editable poly o applicaci il modificatore,riseleziona i bordi e chamfera!evidentemente avrai fatto qualce errore nella selezione degli edge! :hello:

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Riciao ..... ho selezionato il bordo verticale, ne sono sicuro, ma mi crea un triangolo ....

Mah !

Conoscete qualche altro comando per smussare ?

Grazie

Ciao, ma l' hai rifatto il cubop come ti ha etto airline, è impossibile che ti fa uel lavoro!!!

Se è ancora quello di prima puo darsi che hai fatto un errore e cis ono due lati o due poligoni li vicino, se poi non ci riesci inviaci il file che so curioso pe vede che hai combinato!!! Ciao

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Ciao!

Ma non hai probato a fare una cosa più semplice? Ossia: menù CREATE --> EXTENDED PRIMITIVES --> Chamfer Box

Poi lasciandolo parametrico vai nel menù MODIFY e lavori sulla tendina Parameters.. e nota cosa succede con fillets e fillet segm.

Non solo, se necessiti di un arrotondamento che suddivide uno spigolo vivo in più spigoli rotondeggianti.. usa magari un mesh smooth per lavorare in SUB D. Oppure un turbo Smooth.

Se vuoi provare la procedura di creare il BOX CHAmferato, per prima cosa resetta la scena.

Crea una primitiva box, tasto destro del mouse, convert to editable poly. Tasto 2 per entrare nella selezione EDGE (oppure vai nella modifier stack clicca sul più e clicca su edge), finestra di selezione nella vista prospettica (ricorda di attivare Edged Faces facendo click tasto destro sull'etichetta della vista e ricorda che deve essere ombreggiata, Smooth + Highlight),

ed infine usa la casellina difianco alla scritta Chamfer per impostare il valore.

Ciao!

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Perfetto !!!!! :Clap03:

Con chamferbox impostato i parametri fillet segs a 1 e togliendo la spunta a smooth ho ottenuto quello che volevo!!!

Comunque ho provato a seguire le vostre indicazioni box->convert editable poly-> eccetera ... ma non ne sono venuto a capo ....

Se ci pensavo prima al chamferbox non vi facevo perdere tempo!

Grazie mille del supporto Ciamillo AirLine e Treddimachine

SALUTI :rolleyes:

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Perfetto !!!!! :Clap03:

Con chamferbox impostato i parametri fillet segs a 1 e togliendo la spunta a smooth ho ottenuto quello che volevo!!!

Comunque ho provato a seguire le vostre indicazioni box->convert editable poly-> eccetera ... ma non ne sono venuto a capo ....

Se ci pensavo prima al chamferbox non vi facevo perdere tempo!

Grazie mille del supporto Ciamillo AirLine e Treddimachine

SALUTI :rolleyes:

Ciao, si ma rigurdatelo il fatto del chanfer, perchè non è che è importante per la modellazione poligonale de più!!!! ciao

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Ciao, si ma rigurdatelo il fatto del chanfer, perchè non è che è importante per la modellazione poligonale de più!!!! ciao

:lol::lol::lol:

il problema da quello che vedo è che tu hai fatto il chamfer in 2 fasi...giusto?

Nel caso del cubo è proprio semplice, lo trasformi in editable poli, vai nel sub object edges e selezioni tutto con un bel crossing window, poi applichi il chamfer e vedrai che viene corretto.

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:lol::lol::lol:

il problema da quello che vedo è che tu hai fatto il chamfer in 2 fasi...giusto?

Nel caso del cubo è proprio semplice, lo trasformi in editable poli, vai nel sub object edges e selezioni tutto con un bel crossing window, poi applichi il chamfer e vedrai che viene corretto.

Infatti! selezionavo un edge alla volta ...

Ho provato come mi hai detto ed il chamfer è venuto perfetto!!!

Grazie :Clap03:

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