Vai al contenuto
ruzzichino

Pessimismo E Fastidio!

Recommended Posts

Ciao ragazzi... premetto che questa non è una vera e propria discussione in merito ai programmi 3d... è solo un mio sfogo

personale...

Bazzico spesso nel forum, ma solo di passaggio per via del poco tempo di cui dispongo giornalmente... vorrei tanto partecipare

ai vostri contest... ma niente tempo, niente contest!!! tempo fa avevo postato delle immagini di un'hospitality dell'heineken jammin' festival... infatti di professione faccio un po di cose:

1) Rendering e studi 3d per aree, stand fieristici, (con l'utilizzo di svariati programmi o plugin per ottenere il massimo effetto cercando di limitare comunque i tempi... si lavora oggi per ieri!!!) etc...etc... per clienti molto conosciuti...(non faccio nomi per via delle solite burocrazie)

2) Montaggi video/audio in Premiere di aree realizzate al punto 1 da presentare al cliente, video multimediali etc..etc..

3) Esecutivi in photoshop, illustrator, freehand per la stampa inerenti gli stand costruiti in 3d al punto 1

4) siti internet (una stupidatina... Premettendo che io non lavoro così male quindi non vorrei risposte del tipo "sì ma sto' sito fa cagare...etc...etc..." ma dato che il suddetto è solo frutto delle menti "geniali" del cliente.. :-(((( che non sa neanche cosa sia un sito internet...!!! se andate sul sito birramoretti.it trovate una mia fotina nel pulsante "A proposito di..."

5) Date le mie conoscenze anche in ambiente hardware/software se qualche computer o la rete dell'agenzia non funziona intervengo anche li...

Insomma, faccio un pò di tutto... e qui comincia il vero pessimismo e fastidio !!!

Innanzitutto parto col dire che vorrei essere una figura professionale ben identificata ( ho 28 anni e vorrei arrivare a dire un domani, sono un creativo, un pubblicitario, un grafico,... ma date le varie mansioni che svolgo, ancor oggi, non so cosa essere)...

E' bello realizzare svariate cose, anche se il ritmo è frenetico e mi capita spessissimo di fare notte, ma dopo 3 anni così la mente si stanca, la stanchezza si accumula... e cerchi un bel giorno di sfogarti su un forum gestito da professionisti, da qualcuno che come te, sa come si lavora, il tempo che si impiega a realizzare determinate cose... insomma da qualcuno che ti capisca...) il motto qui dentro è "non mi interessa come lo fai, basta che lo fai...")

Arrivati a questo punto del mio racconto (sempre che non abbiate cambiato pagina prima) vi dico che forse, non è neanche questo il vero problema... il vero problema è l'ignoranza!!! mi spiego meglio... io ho sopra di me un responsabile, e sopra di lui il capo, il boss... per favi capire vi farò 2 o 3 esempi che mi sono capitati e poi a voi i commenti (sempre che riteniate opportuno farli..)

Accaduto N°1

Esempio tipico che capita credo 4 giorni su 6

Entra il resp. e mi dice: "Roberto devi farmi una tenda 10x10m e dentro ci metti un tavolone, un po’ di piante, 2 schermi al plasma, due Volkswagen Golf possibilmente il nuovo modello, 2 hostess, 1 stuard con affianco una fotocopiatrice, ambientato nell'autodromo di Imola affianco ai box" so che sembra quasi una bufala... questo però è stato il Brief di ieri 16/02/05... allora a questo punto rispondo... "ma mi serve tempo per costruire tutte queste cose!!!" la risposta sapete qual'è stata? Costruire? cosa vuoi dire con costruire??? Col tuo programma 3d (P.S. dopo 3 anni non sanno neanche come si chiama!!!) premi un pulsante e glieli metti dentro!! secondo loro esiste un pulsante "FOTOCOPIATRICE" un'altro "GOLF NUOVO MODELLO" un'altro "TENDA 10X10M" il tutto opportunamente brandizzato in base al cliente!!!!

Accaduto n°2

Mi ritrovo a parlare sempre con il mio responsabile sul 3d utilizzato nel cinema, nel particolare del film "NEMO" (comprato ovviamente in versione 2 DVD proprio per studiarmi la realizzazione nei contenuti speciali) dato che "da grande" vorrei realizzare effetti speciali per i film o pubblicità... ok.. allora mentre si parla, il mio resp. mi dice ,ma si... per fare quel film ci avranno messo 2 o 3 mesi... oramai premi un pulsante e il computer fa tutto lui... ed io a cercare di fargli capire che non è proprio così... (se si pensa che quelli della pixar hanno anche fatto immersioni per studiare la barriera corallina e la realizzazione è durata anni)... insomma niente da fare... mi parlava come se avesse la risposta in tasca.. 2 o 3 mesi... ma ve ne rendete conto????

Insomma dopo 3 anni così... sono stanco fisicamente e psicologicamente... e qui piuttosto di scaricarmi di una parte di lavoro capire quanto valgo, sapete cosa hanno fatto??? questa è una chicca... mi hanno comprato un secondo computer, dove lanciare in taluni casi dei rendering di rete per velocizzare il termine dei lavori, in talaltri lavorare su due macchine a 2 o 3 lavori differenti...

Ed ora mi rimetto a voi... sempre che siate arrivati fino a questo punto della lettura... si può essere più ignoranti? è possibile che la ruota giri al contrario? alle volte quando mi viene detto "ma dai è facile basta che premi un pulsante e fa tutto lui (senza neanche sapere cosa ci sta dietro un buon rendering ma credendo di saperlo)", mi verrebbe voglia di alzarmi e dire "ah si... è facile?!?!? allora siediti e fallo tu!!!

Scusate questo mi libero sfogo ma oramai il pessimismo e fastidio ha preso il sopravvento!!!

ciao a tutti e grazie...

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo è così, chi è del settore lo sa, sa quante nozioni si devono sapere, sa il culo che ci si fa per poter fare un buon render e tutto ciò che sta dietro. Chi non è del settore semplicemente non capisce e fargliela capire è "quasi" impossibile; quotidianamente mi ritrovo a spiegare qualcosa (non oso di più, tempo sprecato) ma c'è un'ignoranza che mi gela il sangue... qualcuno crede che si prendono delle foto, le tagli, le incolli un pò qui, un pò li et voilà!! Qualcuno crede l'immagine si faccia "da sola" :eek::eek: e non sto scherzando... e potrei dirne a decine... ma la cosa che più mi fa incazzare è il modo in cui ti guardano!!! Sembri un'alieno che sta spiegando una scienza ignota e pericolosa... dopo i primi tempi in cui mi sforzavo di farmi capire, di far capire il lavoro, ho deciso di spiegare qualcosa sempre e solo davanti al pc e qui le cose sono migliorate, ma non è sempre possibile avere davanti un pc.

Purtroppo l'ignoranza non è fine a se stessa, ma è anche la causa principale della svalutazione del nostro lavoro, tutti vogliono tutto e subito ad un prezzo che neanche copre il 10% del valore del render che gli si offre. Non capendo cosa sta dietro, non riescono a capire un ca@@o... e chi ci rimette siamo solo noi... è per questo che io sto pensando di andarmene, ho ricevuto un'offerta da uno studio spagnolo che mi offrirebbe un bel contratto, una casa e tutto il necessario per trasferirmi li... tutto pagato... quasi quasi...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

lavoro con gente che non sa come arrivare al prorpio hard-disk e quando scompare una toolbar da outlook va in crisi e chiama disperata...

Ti capisco in pieno

...no comment...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Questa è la realtà italiana.... che vuoi farci...

per me è la stessa identica cosa! :(

E comunque c'è chi sta peggio!

Io sono contentissimo del mio lavoro anche se come ogni cosa ha i suoi pro e i suoi contro...

Comunque penso che se facessi l'impiegato sarei molto più triste e la sera invece di ridere del cliente che mi ha chiesto di mettere sua moglie nel 3D della sua casa mi troverei grigio, stufo e sfruttato da un capoufficio come sento spessissimo in giro!

Siamo tutti sulla stessa barca ho idea.... quella per la spagna intendo! :lol: :lol: :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma come ti capisco... stessa situazione vissuta nell'ufficio dove lavoravo prima.

Stesse pretese miste a stessa ignoranza.

Dovevo fare tutto... ero l'unico a fare 3D e l'unico a smanettare sulle macchine quando non andavano o sulla rete... l'unico a gestire i backup dell'ufficio, l'unico a dover rispettare scadenze... perchè se gli altri non lo facevano, ero io a dover recuperare per loro.

A tutto questo ho trovato una provvisoria soluzione: licenziato e messo in proprio

Ora i problemi sono altri, specie money e + rischi però puoi toglierti magari qualche soddisfazione in più.

Esempio un giorno un cliente mi arriva e mi mistra un progetto, un classico edificio da 6 appartamenti.

Lo valuto e gli faccio al volo un prezzo di massima e questo si spaventa e mi fa "ma io credevo costasse molto, molto meno... ma dai è un'esagerazione"

Gli chiedo quanto credeva di spendere... "che so toh 150/200 euro!"

Cerco di spiegargli che ce n'è parecchio di lavoro e mi esce con un bel "Va be ma che lavoro, tanto le fa il computer ste cose, cosa ci vuole?!?!"

Al che mi alzo dalla mia sedia e con un mega sorrisone in faccia, indicandogli con una mano la mia sedia gli dico "Prego si accomodi pure, il computer è tutto suo... visto che tanto è lui che fa tutto, la prego, mi insegni!"

Ammetto che c'è rimasto un po strano ed è andato via senza darmi il lavoro ovviamente... ma è stato troppo bello!!!! :lol:

Ah altra cosetta... ora il mio ex titolare (che me ne ha dette di cotte e di crude quando ho chiesto il licenziamento) è mio cliente e sta a quello che dico io quando si lavora ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
lavoro con gente che non sa come arrivare al prorpio hard-disk e quando scompare una toolbar da outlook va in crisi e chiama disperata...

Ti capisco in pieno

...no comment...

Ecco, come i miei ex colleghi... figurati che per entrare nel proprio HD andavano in risorse di rete, entravano nel dominio di rete, selezionavano dalla lista il nome del proprio pc e da li sceglievano il proprio HD e le proprie cartelle...

Una in particolare era un disastro... un giorno m'è inveita contro cone n'assatanata perchè nell'ottimizzare un po i pc ed installare la nuova rete ho cancellato il contenuto del cestino.

Le chiedo perchè tutta sta rabbia e mi dice "cazzo ci avevo messo in appoggio tutto il lavoro che avevo fatto la scorsa settimana... l'ho spostato nel cestino per non vederlo un attimo tra gli altri lavori poi ce lo rimettevo!!!"

Oppure un'altro... non ricordavo quanta ram avesse un pc al ceh mi rivolgo al collega e gli chedo "scusa, sai quanta memoria è installata nel tuo pc?" e quello mi risponde "boh... credo sia 80 giga". Al che gli dico "no non il disco intendo la RAM"... e mi risponde "RAM? Cioè?"

Basta è meglio che faccio basta... non so se ridere per sti ricordi o piangere...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non ci sono parole per quello che hai scritto.

Mi riconosco in questa storia, ci lotto ogni giorno: "Max, mi fai sto rendering da mandare al fornitore entor 2 minuti, ah...guarda chedeve essere realistico al 100% perchè lo mando anche al cliente finale."

"max, mi crei il modello 3d di tutto l'albergo che stiamo facendo con una camera all'interno che simuove e delle persone che bevono il caffe al bar, entro settimana prossima che dobbiamo andare dal cliente...e gia che ci sei fai un visul set per la serata di apertura"

ma la cosa "migliore" mi è capitata facendo un lavoro simile al tuo, ovvero una nota casa automobilistica mi chiede di fargli il modello 3d pensando anche un minimo alle forme,entro 2/3 giorni.....dandomi in mano uno schfosissimo foglietto con uno scarabocchio a matita della pianta approssimativa.

Mi metto al lavoro, dopo 2/3 giorni mi presento con il lavoro finito, ovvero lo stand, con tanto di sturttura persone che lo popolano etc etc....

mi mandano indietro il lavoro dicendo che è poco ralistico, mi dicono metteci qualche pianta e qualche autoche gira e soprattutto di creare anche il circuito di gara che dovra esserci accanto, con tanto di box.......ok lo facccio, opo 5 giorni mi ripresento......e mi dicono scocciati...."il logo deve essere piu grosso"...alla fine sta roba è durata quasi un mese.....

e adesso sto litigando per farmi pagare il giusto compenso perchè loro mi hanno detto che non gli serve piu il lavoro che gli ho fatto e che è tutto rimandato.

allucinante...pero il mio lavoro mi piace :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non pensavo ci fosse gente nella mia stessa situazione... o meglio non lo speravo!!! grazie ragazzi... mi piacerebbe molto continuare questa discussione... magari aggiornando il tutto giornalmente con le richieste/domande più assurde!!!

E magari chiamare la rubrica: "IL CAZZARIO"!!!!

uff... che OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ehehe bello il "Cazziario" ottima idea.

Comunque anche io appoggio tutto, stesse esperienze, stesse persone rincoglionite, che per fare uno schizzo su un foglio si prendono una settimana e un pacco di soldi e poi vengono e pretendono che con un doppio click gli stampi il modello fisico in 3d :blink:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

tutto ciò che dite è la realtà e corrisponde ad un modello beota e italiota che tanto piccola aimè sta facendo questa nostra (mi piace dirlo) gloriosa nazione..... che dire le soluzioni però ci sono.... e sono molteplici ma tutte passano da un concetto il nostro impegno a fare sì che le soluzioni a questi prob. si realizzino.... cerco di spiegare come la penso:

1) Noi nn siamo disegnatori.... la parola giusta è coprogettatori creativi.....perchè col tempo anche il meno artistico di noi passati nn so 50 rendering di architettura ha visto + architettura progettata sul campo del committente e perciò puo a tutto diritto essere propositivo e compartecipe.

2) fatevi pagare fatevi pagare fatevi pagare altrimenti nn vi rispettano..... se nn vogliono spendere gli regaliamo i pennarelli giotto usati di mio nipote offro io :D

3) sfruttate l'ignoranza a vostro vantaggio ricordate se è vero che nn sapendo la tecnica si può credere che sia tutto facile ... ma è vero il contrario fate credere che tutto sia più difficile di quello che è fatelo sempre e con metodo :)

4) mai lavorare al fianco di un cliente lui viene parlate schizzate le idee e poi fuori dai piedi .... questa è la magia .... la creazione che viene dal nulla....

5) se il progetto del cliente si può migliorare ... proponete a costo di fare a gratis 2 versioni vi stimeranno il doppio .....

premesso che non mi permetto di dare a nessuno consigli lavoro da 20 anni in questo ambito e riporto solo la mia esperienza, sono un semplice geometra e con questo sistema sono riuscito a apprendere molto dai miei clienti e diventare anche un interior design, tra l'altro ho realizzato arredi di yacht da 30 mt il che per un povero geometra è niente male...... :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

"mai lavorare al fianco di un cliente lui viene parlate schizzate le idee e poi fuori dai piedi .... questa è la magia .... la creazione che viene dal nulla...."

Concordo pienamente...!!!

;););)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Questa discussione è fantastica! Leggendo ho provato un senso di sollievo xchè ho scoperto di non essere l'unico a dover penare in questo modo! (mal comune mezzo gaudio :P )Io sono un progettista industriale, ma x "tirar su soldi" e x passione faccio anche da service agli studi di progettazione x la grafica 2d e 3d... sono giovane, ma ho iniziato a lavorare molto presto e ho affinato anch'io alcune tecniche di difesa/attacco... quella fondamentale non consegnare mai in anticipo il lavoro e se non crea grossi problemi aggiungere anche un pò di ritardo :devil:

Non far mai capire al proprio committente (soprattutto abituale) quali sono le vostre massime capacità (vorrà il massimo anche x delle sciocchezze).

Fare evidenti preferenze e lavori migliori al cliente che paga di + e facendo meno problemi.

Se il committente vi chiede una modifica assurda fatela senza fiatare, ma fatela peggio a costo di rovinare un lavoro che stava venendo perfetto!

Aggiornare il proprio "listino prezzi" seguendo l'andamento del prezzo del petrolio :D

L'ultima, ma credo anche la + importante... ogni tanto fregatevene di tutto e di tutti, prendetevi qualche giorno di pausa e partecipate ad un contest su treddi... io ora ne sto pagando le conseguenze (palmare) xchè ho ritardato tutte le consegne di 4 giorni e mentre sento le lamentele dei miei clienti mi viene un sorriso diabolico e penso a quanto mi sono divertito a fare il palmare :D

Ol3tutto visto che la qualità dei vostri lavori è altissima non dovrebbe essere difficile far capire ai vostri "capi" o clienti che voi e il vostro lavoro è indispensabile. Ora torno al lavoro :crying:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi leggo solo ora questo post. bè allora visto che vi ci mettete ora dico la mia.

Innanzitutto questo discorso si era già alzato in un altro post dove un utente

non sapeva quanto chiedere per un preventivo.

concordo che non c'è conoscenza da parte del cliente delle fatiche che un grafico 3d debba fare. che è considerato un lavoro da "impiegati da computer"

Però adesso basta!! è vero lo ammetto, è come dite voi l'ho sperimentati pure io questi atteggiementi. ma mi sento di dire che dobbiamo smetterla di lamentaci ed di avere un approccio diverso col cliente.

io non sò se voi avete un dialogo con le persone sui cui lavorare o avete collaborazioni, ma se non lo avete vi consiglio vivamente di instaurare un bel dialogo col cliente che si spesso non sà ( o finge di non sapere ) ciò

sta dietro al nostro lavoro.

ruzzichino il tuo responsabile ti dice che basta un click per fare tutto? io non credo propio che pensi questo. io penso piuttosto che voglia sminuire il tuo lavoro con questa tecnica da finto ignorante. e poi scusa tu alle sue affermazioni non rispondi?

penso che un professionista avrebbe risposto cosi:

"basta un click per fare tutto? sono 2 anni che lavoro qui dentro e ancora non hai capito come funziona un software 3d? un responsabile quando impartisce i lavori deve avere coscienza di ciò che si può fare e ciò che non si può fare e del tempo che occorre per poterlo fare.....ma evidentemente non sei aggiornato o pensi ancora che col pc sia tutto facile.

questa tua ignoranza è deleteria per il lavoro di entrambi"

ma evidentemente un discorso simile non è partito perchè magari avevi paura di perdere il lavoro. Bè se a te sta bene che le cose vadano cosi continua pure in questo pessimo ambiente........

scegliete bene ragazzi dove e con chi lavorare.....e se avete carattere e sapete vendere bene ciò che sapete fare questi discorsi non li sentirete più......

e non saltate fuori con discorsi ESSI MA IO DEVO LAVORARE CHE HO BISOGNO DI SOLDI....." perchè questo non è l'unico lavoro del mondo, certo è quello che preferiamo, ma se abbiamo necessità si posso anche fare altri lavori ma sempre nel rispetto della professione e del lavoro che si svolge.

con questo non voglio attaccarti ruzzichino io son piu dalla tua parte che mai, però con questa gente bisogna prendere il sopravvento sennò rischiano di rovinarci il a lavoro e la salute mentale

Modificato da farins

Link al messaggio
Condividi su altri siti

e' dura l' avvetura,........ma se vogliamo che le cose possano cambiare l' impegno deve essere prima di tutto nostro,....

abbiamo speso fiumi di parole in discorsi come questo,......

credo che da qui in avanti il problema debba diventere dei clienti,.....

vogliano che si faccia cose improponibili in un paio di giorni,.? semplice non gli si fanno,.....andranno da altri,.....vediamo poi il risultato ottenuto,....la CG e' come la matematica, non e' un opinione,...i tempi tecnici di esecuzione sono li stessi per me come per tutti,.....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo non c'è anche di peggio .. la gente del "settore" che non capisce un ca@@oè è molto peggio!

Ieri ho visto dei rendering eseguiti per una salone che espone ferrari (quindi che di soldi ne ha e potrebbe esigere dei lavori decenti perlomeno!) e mi sono messo a piangere :( Se penso che sono fatti da "professionisti" del settore .. e poi io non trovo lavoro (non dico di essere uno di quelli bravi, ma sicuramente migliore di quelli che hanno fatto quella schifezza!)

Se riesco ad avere delle immagini vi posto questo orrore per "riderne" assieme :( :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Luhna, purtroppo su quello che hai scritto non mi trovo molto d'accordo... come in ogni mestiere c'è chi è + bravo e chi meno, c'è chi ha + possibilità di approfondire o chi dispone di mezzi maggiori o semplicemente chi ancora deve imparare, o chi lo fa x "arrotondare"! Quindi se c'è qualcuno che ritieni beno bravo di te che ha + lavori di te io non lo criticherei tanto, ma cercherei dove sbaglio e perchè non riesco a trovare abbastanza lavori come lui!

Considera inoltre che ogni cliente ha un esigenza diversa e magari non voleva spendere molto o semplicemente era consapevole del fatto che in un salone di Ferrari l'unico che si sarebbe messo a guardare i render eri tu (come avrei fatto anch'io! ^_^ ).

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Luhna, purtroppo su quello che hai scritto non mi trovo molto d'accordo... come in ogni mestiere c'è chi è + bravo e chi meno, c'è chi ha + possibilità di approfondire o chi dispone di mezzi maggiori o semplicemente chi ancora deve imparare, o chi lo fa x "arrotondare"! Quindi se c'è qualcuno che ritieni beno bravo di te che ha + lavori di te io non lo criticherei tanto, ma cercherei dove sbaglio e perchè non riesco a trovare abbastanza lavori come lui!

Considera inoltre che ogni cliente ha un esigenza diversa e magari non voleva spendere molto o semplicemente era consapevole del fatto che in un salone di Ferrari l'unico che si sarebbe messo a guardare i render eri tu (come avrei fatto anch'io! ^_^ ).

Dovresti vedere le immagini e capiresti perchè ho scritto queste cose...è inammissibile che qualsiasi studio grafico o architettonico che sia pubblichi simili schifezze!

Spero tanto di potervi allegare un'immagine ^_^

Quello che mi ha mandato in bestia È il fatto che il salone deve essere costruito in Ticino e invece di dare lavoro a noi va in Svizzera interna!!!! Se almeno fossero stati fatti bene potevo anche capire, ma così....

Modificato da luhna

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho letto...mentre aspettavo un rendering ... questo thread e dico la mia.

Avete ragione un po tutti.Nel senso che io ho vissuto e vivo tutt'ora l'esperienza di ruzzichino pur avendo un discorso simile a quello di satan,ovvero sono in proprio ma mi appoggio in maniera continuativa su uno studio di architettura.Dopo quasi due anni penso che adesso il boss mi consideri come un suo dipendente e quindi ha dimenticato che lui è mio cliente (tra l'altro io potrei teoricamente farmi i fatti miei...con orari e tutto il resto...teoricamente...praticamente cerco di non farlo).Vengo al punto.episodio emblematico:

Un giorno lavoravo alla previsualizzazione di un hotel abbastanza grande.Lui voleva uno scorcio dal quale si vedeva attraverso i vetri ben 3 piani...ristorante,hall e library.Inutile dire che dopo aver messo tutte le luci e gli arredi (per un totale di oltre 100 fonti luminose e altrettanti tavoli imbanditi) con oltre 12.000.000 di poligoni...mi ha chiesto di mettere un enoteca vicino alla camera (una struttura di vetro e acciaio che gia da sola avrebbe impegnato un comp per ore) ma..mi ha detto che voleva le bottiglie.

Io gli ho riso in faccia...ho detto:"Impossibile" e lui invece di sentire le mie ragioni sapete che ha detto?

"inutile parlare.tanto gliele metto lo stesso".Cos'ho fatto?

glie le ho messe come diceva lui e ho lanciato il rendering...sotto i suoi occhi stupefatti max è crashato durante il raytracing prima del prepass.Chiunque avrebbe accettato la situazione ma lui mi ha risposto:"Devi aver fatto qualcosa...non è possibile che non funzioni...e poi cerca di risolvere il fatto che non sai mai quanto tempo ci vuole per avere il rendering".Io gli ho dato il file e gli ho detto:"se trovi qualcuno che fa questo rendering in italia senza cambiare i settings ti ridò tutti i soldi che mi hai dato finora".Ancora lo sta cercando...

Per concludere...io ho trovato un metodo che con lui in qualche modo funziona...gli rido in faccia ogni volta che dice una cazzata...e poi diventando serio gli dico:"se vuoi te lo spiego"...ma lui si allontana...subito

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ho letto...mentre aspettavo un rendering ... questo thread e dico la mia.

Avete ragione un po tutti.Nel senso che io ho vissuto e vivo tutt'ora l'esperienza di ruzzichino pur avendo un discorso simile a quello di satan,ovvero sono in proprio ma mi appoggio in maniera continuativa su uno studio di architettura.Dopo quasi due anni penso che adesso il boss mi consideri come un suo dipendente e quindi ha dimenticato che lui è mio cliente (tra l'altro io potrei teoricamente farmi i fatti miei...con orari e tutto il resto...teoricamente...praticamente cerco di non farlo).Vengo al punto.episodio emblematico:

Un giorno lavoravo alla previsualizzazione di un hotel abbastanza grande.Lui voleva uno scorcio dal quale si vedeva attraverso i vetri ben 3 piani...ristorante,hall e library.Inutile dire che dopo aver messo tutte le luci e gli arredi (per un totale di oltre 100 fonti luminose e altrettanti tavoli imbanditi) con oltre 12.000.000 di poligoni...mi ha chiesto di mettere un enoteca vicino alla camera (una struttura di vetro e acciaio che gia da sola avrebbe impegnato un comp per ore) ma..mi ha detto che voleva le bottiglie.

Io gli ho riso in faccia...ho detto:"Impossibile" e lui invece di sentire le mie ragioni sapete che ha detto?

"inutile parlare.tanto gliele metto lo stesso".Cos'ho fatto?

glie le ho messe come diceva lui e ho lanciato il rendering...sotto i suoi occhi stupefatti max è crashato durante il raytracing prima del prepass.Chiunque avrebbe accettato la situazione ma lui mi ha risposto:"Devi aver fatto qualcosa...non è possibile che non funzioni...e poi cerca di risolvere il fatto che non sai mai quanto tempo ci vuole per avere il rendering".Io gli ho dato il file e gli ho detto:"se trovi qualcuno che fa questo rendering in italia senza cambiare i settings ti ridò tutti i soldi che mi hai dato finora".Ancora lo sta cercando...

Per concludere...io ho trovato un metodo che con lui in qualche modo funziona...gli rido in faccia ogni volta che dice una cazzata...e poi diventando serio gli dico:"se vuoi te lo spiego"...ma lui si allontana...subito

BRAVO.... :D:D:D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non avrei mai immaginato di alzare un tale polverone di idee, repressioni e voglia di spaccare il guscio di ignoranza che ci circonda....

ho letto attentamente tutte le risposte, e devo ammettere che esistono molte realtà di uno stesso concetto...

Non l'avrei mai immaginato... forse questa discussione giungerà al termine ben presto... e vediamo se col tempo allora creerete "IL CAZZARIO"....

per ora vi saluto e torno a lavorare...

a prestissimo

Link al messaggio
Condividi su altri siti