Vai al contenuto
carlolong

Mental Ray Xsi - E Se Provassi Con V-ray 3ds?

Recommended Posts

Ciao, come spiegato in una discussione precedente sono utente di xsi da circa un anno.

Vi posto uno dei miei rendering architettonici per capire finalmente cosa c'è che non va e perchè non riesco a raggiungere un realismo che con max e V-ray (sembrerebbe!!!!!!!!!!) che fosse + spinto e naturale.

post-10549-1172780449_thumb.jpg

L' edificio è illuminato con hdri e con il metodo delle tre luci spiegato in almeno 200 tutorial.

In più ho attivato il fg.

Non ho fatto un pass di depth of field, manca quello?

E' un problema di post produzione?Devo fare un pass specifico?

Non credo che sia un problema di settaggi in quanto ne ho fatti tantissimi ma il risultato max è sempre quello.

C'è nessuno che sa illuminarmi???Vorrei fare un salto di qualità, ma non mi scosto da qui..

Devo passare a V-ray e 3dstudio?

Ciao e grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

un ottimo render è dato da 3 cose: materiali, luci e infine motore (ke deve combinare i primi 2 fattori nel modo più giusto).

x gli esterni tipo questo (ma anke x gli interni talune volte), imposto una luce principale ke fa da sole (tipo la Daylight del 3ds ke incorpora il MrSun e MrSky) e nulla più. poi passo ai materiali, ed ad esempio nel tuo caso, quelle rocce a viste sono poco reali, idem il prato.

ad entramibi ci starebbe bene una mappa di displace x dare risalto.

se poi posti anke uno screen dei settaggi con cui renderizzi, è più facile aiutarti ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

concordo pienamente con Icer (quand'è che commercializzi dei pupazzi come quello del tuo logo? :P )

Nel tuo render il problema non mi sembra tanto l'illuminazione, che comunque ti consiglio di settare tramite il Daylight di Mental, ma proprio di textures e materiali, prova a lavorarci un po' su, magari usando gli architectural shaders di mental ray che danno dei risultati abbastanza immediati se non ti metti a smanettare con gli shaders più incasinati.

E poi, per l'erba ho visto un bel modello di Jeff patton che setta l'erba con un displacement, ma lì devi crearti dei planes con un sacco di suddivisioni.

Spero di eeserti stato utile, a più dopo... :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

prima di tutto grazie per l'interesse.

Vorrei precisare che ho postato questo disegno come esempio, ma ce ne sarebbero altri, in cui ho usato mappe di displacement o altro (omessi in questo caso per questioni di tempi di render), in cui il risultato non è comunque migliore di questo.

Vi ricordo che io uso xsi e che non esiste una daylight e nemmeno una skylight. Se c'è un modo per installali non ne sono al corrente ma non credo proprio.

In più non ci sono nemmeno le architectural shaders. (si trovano per xsi???)

Vi posto i parametri che possono essere modificati in xsi per quanto riguarda il render (la gi photon non l'ho usata).

post-10549-1172821327_thumb.jpg.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

questo nn la sapevo, credevo ke una versione di MrSun & MrSky ci fosse.

cmq, io attiverei la GI. ^_^

ho visto i parametri ke hai usato e devo dire ke sono un pò diversi dal 3ds. nella scheramata di FG, in basso dove c'è Trace Depth, prova a mettere 5-5-8

nel frattempo faccio alcune prove x controllare uan cosa. se ho qualcosa di interessante, ti faccio sapere :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

nel render che hai postato l'illuminazione non mi sembra poi così male, purtroppo non conosco MR per dirti cosa migliorare... forse un passaggio leggero di AO non guasterebbe (oltre a quello che ti hanno già detto).

Cmq non capisco perchè vuoi passare da max a xsi... solo per vray? Ti ritroveresti a spendere oltre 5000 euro (quasi 6000 credo) per acquistare 3d studio max e vray, quando entro fine dell'anno dovrebbe uscire vray per xsi (almeno così mi pare di aver letto)... senza considerare che MR se approfondito a dovere è un motore di render eccezionale

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho cercato un pò e ho trovato questo sito, con tutorial x Xsi e vari script inerenti a luci e render. prova e vedere se ti sono utili ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Che MR sia un motore di render eccezionale non ci sono dubbi, non mi permetterei mai.

Non è che sono scontento dei rendering che faccio, anche quello che ho postato non è male, ma vedo che c'è di meglio..

Ho l'impressione però che che con 3ds ci sia la possibilità di effettuare un settaggio più accurato.(questa la dico e me ne assumo la responsabilità.)

Sinceramente non vorrei passare a 3ds max, ma se non riesco a fare il salto che voglio fare (anche con xsi), in qualche maniera bisogna che mi muova.

Con xsi si trovano pochissimi tutorial per rendering esterni(solo i soliti base), pochissimi plugin, non si può fare camera match, non si trovano shader....

Non ce l'ho con xsi o mental ray,ma dopo aver passato giornate, nottate, sabati e domeniche sul programma, forse sono un pò demoralizzato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
Con xsi si trovano pochissimi tutorial per rendering esterni(solo i soliti base), pochissimi plugin, non si può fare camera match, non si trovano shader....

Su questo non ti do torto... per max (e in particolare x vray) si trova veramente tanta roba in rete o da acquistare che facilita enormente il lavoro (soprattutto sull'architettonico), personalmente spero che la "comunità" di xsi (in particolar modo quella italiana) cresca in modo tale che ci sia uno scambio di informazioni maggiori (probabilmente con l'uscita di vray per XSI questa crescita verrà un pò accelerata).

Il passaggio dalla coppia XSI+MR a Max+Vray sarà sicuramente agevole, ma certo come ti dicevo prima devi valutare anche la convenienza (in termini di tempo e impegno per lo studio di un nuovo programma e in ternini di denaro)

P.S. per aumentare lo scambio di info basterebbe poco... anche solo l'apertura di un wip come dimostra l'ultima discussione di satan ;)

Modificato da gurugugnola

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se fai essenzialmente architettura e te lo puoi permettere, ovvio che passare a max+vray ti facilita di molto le cose, diciamocelo.Usare XSI per i render fotorealistici di interni-esterni richiede parecchio studio, prove e sbattimenti fino a raggiungere un "Workflow" personale che funzioni.

Questo tempo apparentemente "Perso" in centinaia di test ti torna tutto dopo, quando riuscirai ad ottenere SEMPRE il risultato voluto, e con il tuo stile personale.

Detto questo, a me sembra che sei vicinissimo a un risultato tipo vray, il mio consiglio è di usare un physical sky tipo

questo, magari aggiungere un leggero pass di occlusion (dando per scontato che stai usando un FG multibounce) e giocare con l'intensità del sole,a proposito perchè hai detto di usare 3 luci? usa solo una spot bella lontana per simulare il sole (la infinite a me ha sempre dato dei problemi),regolando il falloff in modo da coprire tutta la scena.Lascia perdere la GI photon (bleah).

Per quanto riguarda la "Skylight", scusa ma secondo te la hdri che hai detto di usare non funziona come una skylight? Se intendevi come impostare una skylight "monocolore" allora il trucchetto che uso io è questo(o almeno è come faccio io):crei una sfera, la scali moltissimo fino ad "inglobare" tutta la scena, selezioni tutti i poligoni, inverti le normali e gli assegni un materiale "Constant".

A questo punto agendo sul colore diffuse del constant hai praticamente una skylight semplice semplice
;)

Io facendo copia e incolla dallo script editor mi ero creato un pulsantino che lo fa in automatico.

Ovviamente devi attivare l'FG per poterla usare!

Aggiungo che in xsi 6 hai mental ray 3.5(più veloce e migliore in tutto) e una physical sky.

Un saluto

:TeapotBlinkRed:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

P.S: ho visto solo adesso i settaggi che hai postato.

Non sono un esperto di settaggi dell'FG ma la cosa che mi salta all'occhio è che hai messo solo 1BOUNCE :eek: io ne metterei almeno 5 caspita.Anche l'accuracy mi sembra molto elevata, a differenza di max e min radius, soprattutto il min mi sembra incredibilmente grande(quindi poco accurato) :blink:

Seconda cosa:un antialias (2) - (4) è pura follia!Un (-1) - (2) con un threshold meno esgerato dovrebbero bastare, al limite aumenti a (0) - (3)... ok invece per il mitchell 4-4.

Ri- saluto

Modificato da pillus

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Vi ricordo che io uso xsi e che non esiste una daylight e nemmeno una skylight. Se c'è un modo per installali non ne sono al corrente ma non credo proprio.

In più non ci sono nemmeno le architectural shaders. (si trovano per xsi???)

Hmm prima di cambiare software, assicurati di esserti informato bene sui sistemi che utilizzi.

Tutto quello che dici non esistere per XSI, in realtà c'è, come pure gli architectural shaders. Anzi, nella versione 6 di XSI sono implementati all'interno, senza bisogno di doverseli andare a cercare.

Qualche link dove se ne parla e dove, per chi non ha XSI 6, ci sono alcuni utili link:

http://www.xsibase.com/forum/index.php?boa...d=27752;start=0

http://www.xsibase.com/forum/index.php?boa...d=28527;start=0

http://www.xsibase.com/forum/index.php?boa...art=0#msg190759

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao pillus,

prima di tutto grazie per l'attenzione.

Colgo l'occasione per dirti che proverò xsi 6 il prima possibile.

Il FG ha 1 bounce solo proprio perchè uso 3 point light per illuminare la scena.Il FG mi serve come rifinitura. Questo tipo di illuminazione è un ibrido tra l'illuminazione che si ha nell'illuminazione di animazioni e quella di rendering statici con uso di FG.(è una cosa che faccio io per ridurre i tempi di rendering che prob è sbagliata).

Seconda cosa ho visto che tutti ed adesso anche te, usano un antialias molto basso, ma io sinceramente se uso questi valori ottengo risultati pessimi soprattutto in scene di esterni dove i particolari delle texture mi diventano puntini sgranati.(vedi texture muratura)

E' una cosa che non ho mai approfondito ma sinceramente cambiando modo ne risentirebbero (in meglio ) i tempi di rendering.Faccio qualche prova ma questa cosa dell antialias mi lascia perplesso.

Ma devo impostare qualche valore in preferences?

Carlo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao pillus,

prima di tutto grazie per l'attenzione.

Colgo l'occasione per dirti che proverò xsi 6 il prima possibile.

Il FG ha 1 bounce solo proprio perchè uso 3 point light per illuminare la scena.Il FG mi serve come rifinitura. Questo tipo di illuminazione è un ibrido tra l'illuminazione che si ha nell'illuminazione di animazioni e quella di rendering statici con uso di FG.(è una cosa che faccio io per ridurre i tempi di rendering che prob è sbagliata).

Seconda cosa ho visto che tutti ed adesso anche te, usano un antialias molto basso, ma io sinceramente se uso questi valori ottengo risultati pessimi soprattutto in scene di esterni dove i particolari delle texture mi diventano puntini sgranati.(vedi texture muratura)

E' una cosa che non ho mai approfondito ma sinceramente cambiando modo ne risentirebbero (in meglio ) i tempi di rendering.Faccio qualche prova ma questa cosa dell antialias mi lascia perplesso.

Ma devo impostare qualche valore in preferences?

Carlo

Innanzitutto già il fatto di usare quel sistema di illuminazione è una rinuncia al fotorealismo, quindi eventuali "luci di riempimento" specie per un esterno non vanno assolutamente usate se si cerca una resa estremamente fotorealistica.

Quidni solo una luce e più bounces come punto di partenza.

Per l'antialias, fai assolutamente un po di test perchè è una cosa essenziale per abbattere i tempi di rendering.Ripeto che "Al limite" usi 0 e 3,ma nella maggior parte dei casi -1 e 2 sono ok.

Magari puoi provare a mettere il mitchell a 5-5, ma non dovrebbe essercene bisogno ;)

Gioca molto col threshold che è fondamentale.

Questo è tutto quello che mi sento di dire... per altre cose rischierei di dire str****te :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Hmm prima di cambiare software, assicurati di esserti informato bene sui sistemi che utilizzi.

Tutto quello che dici non esistere per XSI, in realtà c'è, come pure gli architectural shaders. Anzi, nella versione 6 di XSI sono implementati all'interno, senza bisogno di doverseli andare a cercare.

Qualche link dove se ne parla e dove, per chi non ha XSI 6, ci sono alcuni utili link:

http://www.xsibase.com/forum/index.php?boa...d=27752;start=0

http://www.xsibase.com/forum/index.php?boa...d=28527;start=0

http://www.xsibase.com/forum/index.php?boa...art=0#msg190759

Grazie Satan molto gentile da parte tua a passarmi i link.

volevo dire che non cambio software così alla leggera, anche se sono sempre covinto che 3ds ci siano più risorse, (a partire dai tutorial che per un autodidatta come me sono il pane), però professionalmente mi sembra assennato guardarsi anche intorno e vedere cosa succede!!

Ti ringrazio cmq per l'interessamento e di nuovo per i link.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vorrei dire a pillus che sarebbe molto utile che nel sito dei tut in italiano su softimage aggiungesse anche i link di forum come xsi milano e Treddi. Secondo me, ci sono discussioni che valgono quanto i tutorial.

Link al messaggio
Condividi su altri siti