Vai al contenuto
aleda

Test Camera Vray

Recommended Posts

Ho iniziato a smanettare un po' con la physical camera di vray e mi sono accorto che aiuta tantissimo, a patto che si conoscano le basi della fotografia.

L'immagine in questione e' un "favore" che sto facendo ad un mio amico (sta ristrutturando casa) e la sto arredando con oggetti di vecchi wip ^_^

Commenti e critiche ben gradite come sempre :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao...

in che senso i fondamenti della fotografia????

io purtroppo credo di non conoscerli.....e vorrei utilizzare la phisical camera per un concorso da consegnare lunedi prossimo..... :crying:

il render è buono, mi piace il colore delle pareti..... :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

l'immagine è buona, bello il colore delle pareti e i tre oggetti in vetro sulla mensola e quelli sul tavolo...rivedrei però il divano che sembra un pò troppo finto rispetto al resto e anche il problemino sull'angolo dx del tavolo ma nel complesso mi piace.

bravo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per i fondamenti della fotografia guardati il Blog di Philix se ricordo bene ha messo un interessante link per conoscere le basi della fotografia!! (grazie philix !!)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ho iniziato a smanettare un po' con la physical camera di vray e mi sono accorto che aiuta tantissimo, a patto che si conoscano le basi della fotografia.

L'immagine in questione e' un "favore" che sto facendo ad un mio amico (sta ristrutturando casa) e la sto arredando con oggetti di vecchi wip ^_^

Commenti e critiche ben gradite come sempre :)

Ale' ALEX

Allora... premeso che non avendo la visione completa del locael i giudizi, esclusivamente personali, non potranno essere completi... noto a colpo d'occhio:

- resa molto calda anche se un po' "fatata"; qualche img di sottofondo?

- lascia qualche dubbio quel divano sotto (proprio sotto) finestra; forse l'ottica della camera stiracchia verso alto le proporzioni; usare qualche tessuto floreale/di campagna, per es.?

- Una libreria-contenitore al paretone toglierebbe quel "mobiletto volante" un po' stonato, di un colore "strano", e metterebbe un po' dordine; un pannello/paravento di formelle in vetro colorato?

Naturalmente in teoria è tutto facile, in EUROpratica è diverso!

Cmq, la strada imboccata è quella giusta. Aspettiamo i progressi!!! :hello:

peterpan

Link al messaggio
Condividi su altri siti

l'immagine è buona ma molto "slavata" il divano sotto la finestra perde completamente di dettaglio :o

@ vezio

ciao...

devi conoscere almeno i parametri "ISO", che in fotografia corrisponde alla sensibilita della pellicola (rullino) alla luce, il tempo di esposizione che si misura in frazioni di secondi, 100 sta per un centesimo di secondo 1000 per un millesimo ecc, e il valore del dell'apertura del diaframma, più è aperto e più luce entrera nel corpo lenti avendo così un'immagine più chiara, anche il valore del diaframma è è inverso cioè più è piccolo il valore più è aperto, un diaframma 4.0 è molto luminoso un 12 è molto chiuso :wacko:

sulla vraycam:

diaframma -> f-number

tempo esposizione -> shutter speed ( S elevato alla -1) :P

sensibilità pellicola-> film speed (ISO)

in'oltre dai un'occhiata qui su wikicg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
l'immagine è buona ma molto "slavata" il divano sotto la finestra perde completamente di dettaglio :o

@ vezio

ciao...

devi conoscere almeno i parametri "ISO", che in fotografia corrisponde alla sensibilita della pellicola (rullino) alla luce, il tempo di esposizione che si misura in frazioni di secondi, 100 sta per un centesimo di secondo 1000 per un millesimo ecc, e il valore del dell'apertura del diaframma, più è aperto e più luce entrera nel corpo lenti avendo così un'immagine più chiara, anche il valore del diaframma è è inverso cioè più è piccolo il valore più è aperto, un diaframma 4.0 è molto luminoso un 12 è molto chiuso :wacko:

sulla vraycam:

diaframma -> f-number

tempo esposizione -> shutter speed ( S elevato alla -1) :P

sensibilità pellicola-> film speed (ISO)

in'oltre dai un'occhiata qui su wikicg

grazie....per le delucidazioni....

in effetti questi parametri li conosco......pensavo a qualcosa di + complesso!

e ancora grazie per la corrispondenza dei comandi della vray-cam....appena ho qualcosa posto nella sezione adatta....

:Clap03::hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Intanto grazie per le risposte e i commenti.

Riguardo l'immagine, so che ha delle imperfezioni evidenti, prima fra tutti la qualita' dello shader del divano, e le ombre sotto il tavolino.

La disposizione dei mobili e' stata voluta cosi, sopra quel mobiletto in legno dovrebbe andarci un acquario.

La distorsione della camera effettivamente e' un po troppo accentuata, e mi sa che tutta l'immagine e' anche sovraesposta.

Riguardo la camera di vray, cisconet ha detto tutto, e posso aggiungere che con l'utlizzo della camera si hanno molti piu' controlli sul bilanciamento delle ombre e della luce, senza bisogno di smanettare sui moltiplicatori del bianco e del nero del color mapping.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
i3d    2

Credo che quello che volevi raggiungere è la resa dell'illuminazione e ci sei riuscito perfettamente, puoi postare qualche settaggio in quanto questo è un tema molto caldo ultimamente e se giri nel forum puoi trovare dei test fatti anche da me con relativi settaggi, la discussione è aperta da Matevil ed improntata sui limiti di vray, magari puoi accodarti col tuo esperimento. La trovi qui

P.s. se posti i settaggi aggiungeresti anche i valori rgb del colore delle pareti, hai beccato in pieno il colore di una stanza di casa mia, e magari quando finisco un lavoro faccio due prove modellandola e paragonando una foto, grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Questo e' il materiale delle pareti (c'e' un leggero bump col valore di 1):

La luce e' sistemata cosi, c'e' una target directional e 3 luci vray messe a ridosso della finestra e delle due porte

Questo e' il settaggio di vray, IR primaria (dettagli al minimo) e LC secondaria.

Infine questa e' la camera:

Modificato da Alex73

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Stavolta ho provato ad usare il vraysun.

Ho anche saturato un po' i colori, infatti si vedono delle striature.

Link al messaggio
Condividi su altri siti