Vai al contenuto
lelapec

Aiuto Su Maya

Recommended Posts

Ciao...sto usando maya da un mesetto, per l università...ho un problema che non riesco a capire cosa siano gli ''isoparm''...e per esempio se devo tagliare a in due parti un cono, come faccio??? ci provo e riprovo ma non ci riesco, chi mi puo' aiutare?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciao lelapec

Isoparm= curve di livello delle superfici nurbs.....traduzione: curve isoparametriche.

1)Selezioni la isoparm che ti interessa(tasto dx sull'oggetto e selezioni isoparm dal menù)

2)Poi vai in "EDIT NURBS>DETACH SURFACES" e dovresti avere le due parti del cono separate.

Tieni di conto che non uso e non ho mai usato maya però 2 secondi di ricerca sul nostro beneamato google e altri 2 secondi sul motore di ricerca del forum fanno miracoli.....provaci anche tu,potrebbe piacerti. ^_^

P.S.

la soluzione al tuo problema dovrebbe essere quella che ti ho scritto io....spero sia corretta e che gli utenti di maya non mi cazzino se ho detto una cialtroneria :blush: ,nel caso aspettiamo il loro responso.

Fammi sapere se è andato tutto a buon fine.

:hello:

Modificato da Morgul

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!

Prima di imparare a dividere il cono attraverso gli Isoparm, hai provato a usare la definizione parametrica di "Start Sweep" e "End Sweep"?

Compreso il funzionamento parametrico della superficie, per e cosa significa U e V, per tagliare il cono si utilizza la selezione di un Loop di Isoparm, ossia ci si immagina il piano di taglio e si selezionano le isoparm toccate in tutte le direzioni dal piano, poi si esegue da Edit NUrbs --> Detach Surfaces. A questo punto si ha il cono e le sue 2 metà.

Ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti