Vai al contenuto
phyros

Palla Da Discoteca

Recommended Posts

salve a tutti...è da un po che cerco di creare una palla da discoteca,per capirci,quelle appese al soffitto ricoperte di specchietti che riflettono le luci post-13138-1172767344.gif ...ad oggi non sono riuscito a crearne una realistica...per favore aiutatemi...è importante

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Oibò non basta creare una sfera e dargli un materiale raytrace con riflessione a 100 e la casella faceted spuntata? forse il tuo problema è che non ti convince perché magari non gli hai messo nessuna luce tipo laser puntata contro

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Oibò non basta creare una sfera e dargli un materiale raytrace con riflessione a 100 e la casella faceted spuntata? forse il tuo problema è che non ti convince perché magari non gli hai messo nessuna luce tipo laser puntata contro

in effetti è proprio quello che ho fatto gia parecchio tempo rima ma l'effetto che vorrei avere è piu come questo post-13138-1172768920_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bhè è solo una questione di cosa fai riflettere alla sfera

a meno che tu non intenda fare pure gli "effetti speciali" e le luci volumetriche ... in MAX

Link al messaggio
Condividi su altri siti
bhè è solo una questione di cosa fai riflettere alla sfera

Esatto, alla fine si tratta di una palla con degli specchi quadrati che la ricoprono, e se tu fai una sfera con le facce quadrate dal materiale specchio non può esserci niente che non va. E' chiaro che dipende ora da cosa c'è intorno alla sfera

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anche io ho lo stesso problema, ma come Phyros non riesco a risolverlo. Sembra facile, forse lo è davvero, ma ci vorrebbe per gli utenti inesperti di max come me un bel tutorial su questa faccenda...

Io ho provato in tutti i modi, con textures e faceted passando anche al modificatore Lattice.

Con quest'ultimo la sfera specchiata veniva bene, ma rimaneva il problema della luce.

cioe: puntandogli contro una luce, tutti gli specchi presenti sulla sfera la dovrebbero riflettere in vari punti della stanza...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
puntandogli contro una luce, tutti gli specchi presenti sulla sfera la dovrebbero riflettere in vari punti della stanza...

quelle riflessioni di cui parli si chiamano caustiche, non so che motore di resa utilizzi. Comunque Vray, Mental ray, Maxwell render e Brazil (anche altri presumo) le creano con eccellente realismo. Per quanto riguarda i bagliori verso la telecamera, puoi crearli in post con Photoshop

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non è che per caso vi potreste spiegare meglio su le caustiche?sono alle prime armi con 3dstudio e a parte qualche tutorial di 3dstudio non ne ho mai sentito parlare...a limite mi indichereste qualche tutorial?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo,nonostante molti tentativi, non sono ancora riuscito a creare una perfetta palla da discoteca..

ottengo solo una squallida sfera senza effetto smooth che riflette come uno specchio

per favore chiedo aiuto a chiunque sia in grado di aiutarmi...per favore..... :crying:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Quella che hai postato te come esempio è una squallida sfera senza smooth che riflette tutto. Per avere un effetto del genere senza doverci modellare una discoteca attorno devi prendere una texture e applicarlo al canale di riflessione (almeno riflette qualche cosa) e poi il resto è tutto lavoro di post produzione.

Nel tuo esempio c'è uno sfondo che non è altro che un gradiente messo a radiante, un effetto alone (bianco) sulla sfera, un po' di lens flare messo qua e la e un logo appiccicato sulla sfera (una M dentro un cerchio).

Quindi la parte in 3d penso tu l'abbia già fatta.. per il lens flare, sfondo, aloni e luccichini vari li può mettere benissimo 3dStudio, per il resto usa un programma 2d (photoshop) per aggiungerci il resto.

edit: Per evere un effetto un po' più interessante inoltre puoi cambiare di poco il colore di riflessione tra una faccia e l'altra (o con un materiale composito o con una texture)

Modificato da ilmale

Link al messaggio
Condividi su altri siti