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Help Vray Render Elements E Aa

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Ciao a tutti,

ho un problema ad utilizzare i render elements di vray:

so che vray calcola i render elements senza virgola mobile, il che vuol dire che se per esempio mi serve il renderID per la post produzione lo calcolerà praticamente senza antialiasing.

Quindi il render ID sarà "scalettato" e pixelloso, rendendolo difficile e approssimativo da usare per la post produzione.

qualcuno ha idea di come aggirare il problema?

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si certamente posso cambiare il motore di render e calcolarmi l'alpha dell'oggetto che mi interessa con lo scanline...

solo che tocca cambiare motore di render, sostituire i materiali e rifare il render.... una gran perdita di tempo.

non capisco per quale cavolo di motivo non possano funzionare i render element di vray.... che li hanno messi a fare senza antialiasing?????

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[...] ho un problema ad utilizzare i render elements di vray [...] senza antialiasing [...] "scalettato" e pixelloso, rendendolo difficile e approssimativo da usare per la post produzione

Se i render elements ti vengono scalettati é perché non hai attivato Enable Filtering sotto Selected Element Parameters, penso che cosí dovresti risolvere ;)

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no karnak il monocolo.... enable filtering è attivo.

per preventire la tua prossima domanda ho provato a renderizzare sia con il VFB che senza e l'AA filter è il mitchell netravali

:(

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come AA ho usato il QMC, 1 4 col filtro mitchell

ora provo con l'area filter

ps: karnak il monocolo è un personaggio della saga dei Drenai, di david gemmel ^^

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spero che gli allegati si vedano.

nota come lo z-depth funziona correttamente ma già si vede il problema quando va sul background.

l'alpha funziona bene

il render ID fa schifo ed è proprio li il problema.... diventa praticamente inutilizzabile a meno che di andarlo a blurrare in photoshop ma diventa davvero approssimativo

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il render ID fa schifo ed è proprio li il problema...

Ho controllato qui e il VRayRenderID propio non supporta il Filtering, come dicevi nel primo post, mi sa che ti conviene passare per lo scanline..


Edited by karnak

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anche te c'hai ragione, l'avevo vista quella tabella ma nn avevo capito.

che cavolo però è proprio na fesseria che lo scanline lo possa fare e vray no -.- con quel che costa!!!

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ciao, ho letto la discuassione e mi interessa molto. Ho avuto lo stesso problema più volte. Nel mio caso avevo bisogno del VrayDiffuse, VraySelfIllumination e poi una passata di AO con il vrayDirt su uno standard selfIlluminato. Ho notato dei rilevanti miglioramenti sull'AA se uso l'Adaptive Subdivision con valori bassi. Avevo grossi problemi sul VrayDiffuse che rimanweva molto sgranato sui bordi. Fate delle prove anche voi. Ciao ;)

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ciao, ho letto la discussione e mi interessa molto. Ho avuto lo stesso problema più volte. Nel mio caso avevo bisogno del VrayDiffuse, VraySelfIllumination e poi una passata di AO con il vrayDirt su uno standard selfIlluminato. Ho notato dei rilevanti miglioramenti sull'AA se uso l'Adaptive Subdivision con valori bassi. Avevo grossi problemi sul VrayDiffuse che rimanweva molto sgranato sui bordi. Fate delle prove anche voi. Ciao ;)

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ho letto solo ora questo post...

invece del VRayRenderID usa il VRayWireColor che puo' essere filtrato, anche se i risultati non sono perfetti (non viene applicato benissimo l'AA). Se e' troppo rovinato spegni tutta l'illuminazione diretta e indiretta (praticamente il beauty deve essere nero) e fai un render al doppio della risoluzione solo per l'element e lo filtri un po' in pornosciop

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Ciao Ragazzi, io sto studiando ora i render elementes, e mi chiedo una cosa, ma è giusto che se setto i "pass" che voglio fare, Vray cmq sul render finale mi fa il canale rgb che mi composita tutta l'immagine avendo tempi altissimi di cacolo (el mio caso una macchina con tutte le caratteristiche riflessione, rifrazione...ecc)

Non è possibile far renderizzare solo i "pass" senza farla compositare a Max l'immagine finale?

HELP ME!!!! :huh:

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