Vai al contenuto
D@ve

Incontro Con Dave Mckean

Recommended Posts

Giovedì 17 febbraio 2005 si svolgerà l’incontro con l’autore Dave McKean, questo evento è stato organizzato dalla Scuola Internazionale di Comics di Firenze e si terrà nella Ex Chiesa San Carlo dei Barnabiti situata nel pittoresco quartiere di S. Spirito a Firenze.

post-1-1108752978.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Questo incontro si propone di essere un evento artistico tra i più importanti e prestigiosi nel nostro territorio e un’occasione di stimolo e di crescita culturale per i giovani talenti e tutti gli appassionati che avranno la possibilità di incontrare uno dei più importanti autori del panorama artistico mondiale. L’incontro sarà introdotto da uno dei massimi esperti italiani del fumetto Luca Boschi, che oltre ad essere uno dei più importanti collaboratori delle Sede fiorentina della Scuola Internazionale di Comics, si occupa di fumetto, disegni animati e illustrazione per le più prestigiose case editrici, attualmente è il Direttore Culturale del Salone Internazionale “Napoli Comicon”.

Dave McKean è considerato uno dei maggiori disegnatori e illustratori contemporanei.

Tuttavia, il suo prestigio e la sua fama non lo hanno privato della voglia di confrontarsi con il mondo esterno e soprattutto con le nuove generazioni, infatti ha accolto il nostro invito a Firenze, permettendoci di far conoscere e divulgare la sua opera.

Come dichiara nella conferenza stampa in occasione della sua mostra a Milano:“Nella storia dell’arte fotografi o pittori sono reticenti a portare alla gente il loro lavoro, mentre l’arte applicata parte proprio dal rapporto con la gente, col pubblico ed è collaborativa col pubblico.”

Nasce in Inghilterra nel 1963, studia design, illustrazione e cinematografia al Berkshire College.

Uscito dal college incontra Nail Gaiman che rimane sorpreso dall’abilità creativa di Dave McKean, iniziano a collaborare insieme; nel 1987 realizzano la prima opera Violent Cases, grazie al quale vince tre premi Eagle e Mekon.

Artista a tutto tondo, illustratore di fama mondiale, ha realizzato molte personali in giro per tutto il mondo, anche in Italia, predilige la tecnica del collage e in questo mezzo di espressione riesce a trasferire ed amalgamare foto-illustrazione, cinematografia e design grafico, spingendosi fino all’estremizzazione della tecnica e realizzando opere a collage, costruite assemblando oggetti veri a dipinti.

A vinto il World Fantasy e il Caran d’Ache come migliore illustratore nel 1996, ed è tra i vincitori del National Book Award esposti al Victoria & Albert Museum.

Collaboratore del New Yorker si è dedicato all’animazione in stop-motion, ai film, alla fotografia e alla pubblicità, ha disegnato illustrato e animato una storia digitale per il sito della Time/Warner International e ha creato i titoli di testa per una serie TV “ Neverwhere”.

Nei primi anni ’80 si dedica alla musica e successivamente realizza un CD con John J. Muth.

Nel suo percorso professionale ha disegnato una quantità sorprendente di copertine di cd per artisti di tutto il mondo, tra i quali Assembly,Tori Amos, Alice Cooper, Bill Bruford ecc. E’ Art Director della compagnia multimedia Artmis Communications.

Questo evento sarà l’ultima occasione che il pubblico italiano e gli addetti ai lavori avranno per incontrare un autore internazionale del suo prestigio.

E’ gradita la Vs. partecipazione, giovedì 17 febbraio 2005 ore 15.00 presso Ex Chiesa San Carlo dei Barnabiti Via Sant’Agostino, 23 Firenze (zona S. Spirito).

per info:

Sara Sasi

Scuola Internazionale di Comics - Firenze

B & B s.r.l.

Via del Corso, 1

50122 Firenze (Italy)

tel.+39 (0)55 218950 fax +39 (0)55 2676344

www.scuolacomics.it

firenzecomics@scuolacomics.it

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Fantastico D@ve... grazie per le info! Farò qualche bella ricerca su McKean e sui suoi lavori...

Purtroppo non potrò partecipare per motivi di lavoro :crying:

;)


Modificato da LorenzoB

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×